Donne bergamasche
Per il ciclo di incontri di «Tierra!», all'Auditorium Fabrizio De André di Curno è in programma un incontro con la storica Barbara Curtarelli sulla storia delle donne bergamasche del recente passato.
La storiografia a lungo è stata declinata solamente al maschile, ignorando il ruolo svolto dalle donne nel corso dei secoli, condannate così all’invisibilità storica e sociale con l’eccezione di qualche figura femminile illustre. La trascuratezza storiografica nei confronti della presenza femminile era la conseguenza della scarsa considerazione sociale della quale erano fatte oggetto le donne.
Barbara Curtarelli valorizza il vissuto delle donne bergamasche del recente passato, rimaste a lungo senza voce, le cui vicende biografiche sono simili a quelle di tante altre. Figure che hanno vissuto sulla propria pelle il cambiamento del loro ruolo anche nelle piccole scelte quotidiane. Vite di casalinghe, contadine e operaie, studentesse e insegnanti segnate dai processi sociali che si innestarono nel dopoguerra, mutandole profondamente.
Barbara Curtarelli è laureata in Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Milano e svolge attività di ricercatrice storica e di riordinatrice di archivi. Ha pubblicato diversi articoli sulla rivista “Studi e ricerche di storia contemporanea” dell’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea ed è autrice di svariati libri e saggi, la maggior parte su figure, soprattutto religiose, della bergamasca. Ha vinto il premio Giovanni XXIII, assegnato dalla Biblioteca Angelo Mai e dal Comune di Bergamo per uno studio originale su Papa Giovanni XXIII. Per Sestante ha pubblicato Ci siamo sempre state. Storia delle donne bergamasche 1945-2000.
