93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
16
Maggio

Da Milano a Santiago. 100 giorni in cammino

A Mozzo torna la rassegna del viaggiare slow «Passo dopo Passo primavera 2025», fra Milano e Santiago, Urgnano e Bangkok e sui passi di Sant’Alessandro. Ospite Sara Zanni, guida ambientale escursionistica.

Si parte venerdì 16 maggio con l’incontro “Da Milano a Santiago. 100 giorni in cammino”, che ospiterà la guida ambientale escursionistica Sara Zanni. Sara è partita da Milano per arrivare a Santiago de Compostela lungo diverse vie antiche, tra le quali la Via Domitia e ovviamente il Cammino di Santiago. Il viaggio durato tre mesi, per 2400 km, è stato chiamato “Cento giorni in Cammino", come il titolo del libro che Zanni ha scritto e pubblicato nel 2020 per Terre di Mezzo. Sara Zanni per il suo viaggio è partita da sola, ma non lo è rimasta a lungo: camminatori dalle traiettorie più disparate l’hanno accompagnata attraverso il Nord Italia, i colori della Provenza, l’Occitania di Carcassonne e Lourdes, fino ai Pirenei e a Santiago, nei luoghi del pellegrinaggio più famoso al mondo.

Passo dopo Passo
Primavera, tempo di «Passo dopo Passo». Facendo seguito alla versione autunnale (che si è svolta fra novembre e dicembre 2024), prenderà il via venerdì 16 maggio la sessione primaverile della rassegna dedicata al viaggiare slow. Come nelle edizioni precedenti, anche «Passo dopo Passo primavera 2025» racconterà, in tre appuntamenti fra maggio e giugno, storie di viaggio a velocità ridotta, rigorosamente outdoor, all’aria aperta, per scoprire luoghi, persone e storie meravigliose dal pianeta Terra.
«Passo dopo Passo primavera 2025» è a cura della Biblioteca comunale “Sandro Pertini” di Mozzo e di Andrea Guerini, viaggiatore che nella prima edizione di «Passo dopo Passo» ha raccontato i suoi viaggi a piedi e in bicicletta, con lo scopo di invogliare sempre più persone alla pratica del viaggio a “velocità ridotta”. Anche in questi nuovi tre incontri saranno due i tipi di viaggi raccontati: a piedi o in bicicletta, fra autentiche imprese all’insegna della scoperta di nuove umanità, realtà sconosciute e culture altre e anche – novità di questa edizione – un viaggio dal carattere storico.

Tutti gli incontri di «Passo dopo Passo primavera 2025» si svolgeranno presso la Sala Civica “Mimmo Boninelli” (via Orobie, 1), all’interno della Biblioteca comunale “Sandro Pertini” di Mozzo, con inizio alle ore 20.45 e ingresso libero fino a esaurimento posti.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.4556685.
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 16 maggio 2025 20:45

Fine: venerdì 16 maggio 2025 22:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Biblioteca di Mozzo

Mozzo, Via Orobie 1