93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
18
Aprile

India Orissa: un viaggio nell’India delle Tribù nella terra degli Adivasi

Alla biblioteca di Nembro un incontro con il gruppo "Avventure nel mondo" per parlare dell'India tribale e della terra degli Adivasi.

EVENTO CONCLUSO

India Tribale, un mondo parallelo all’India più conosciuta, ma ugualmente di grande interesse culturale. L’India un po' per la sua morfologia, un po' per la tradizione delle caste ha conservato fino ad oggi una concentrazione di gruppi tribali eccezionale, che hanno conservato tradizioni, usi e costumi antichissimi.

Bhubaneswar è il capoluogo dell’Orissa. Qui si possono visitare i più bei templi medioevali tra i 500 che circondano il lago sacro Bindu Sagar. I templi vennero costruiti dal 700 al 1250 d.C. e sono nello stile Nagara tipico dell’architettura del Nord dell’India. A Konark si può visitare la famosa Pagoda Nera, nella sua cornice lussureggiante delle palme da cocco e delle risaie dell’Orissa. La Pagoda Nera venne eretta verso la metà del XIII secolo e consacrata a culto di Surya (il Sole), si tratta di un'enorme costruzione di pietra nera rappresentante il carro del sole a 24 ruote, tirato da sei cavalli. Dell'Orissa fa parte anche la città sacra di Puri, dove si può visitare un villaggio primitivo di pescatori, il bazar di Puri e, dal terrazzo della biblioteca pubblica, si può dare un’occhiata all’interno del grande santuario di Jagannath, nel quale possono entrare solo gli indù. Pipli, invece, è famosa per i suoi patchwork di stoffe policrome.

Le tribù si trovano nelle 'restricted areas' nell'Orissa del sudest, dove servono speciali permessi e si deve essere accompagnati da una guida, assolutamente necessaria per orientarsi fra i villaggi sperduti, avvicinare le tribù in modo corretto e raccogliere informazioni oltre che immagini. Questa zona è ricca di feste, danze e mercati, in particolare quello di Chatikona, di Onukudelli o Mundiguda, dove le tribù scendono dalle colline per vendere i loro prodotti e comperare quelli loro necessari, in una sorta di simbiosi con gli indù della pianura.

Le popolazioni tribali sono comunità con un forte senso di appartenenza o di 'clan', senza caste, dedite a culti animisti, con precisi rituali e tabù: fino a poco prima dell'indipendenza dalla Gran Bretagna sopravviveva fra i Khond il rito cruento del sacrificio umano per nutrire la madre terra, oggi sostituito da quello di un bufalo. Ogni gruppo tribale è in genere diviso in vari raggruppamenti con livelli diversi di integrazione, in base all'isolamento e al legame più o meno forte con le proprie tradizioni: i Desia Khond sono noti per le donne dai volti tatuati per rassomigliare a una tigre, ma hanno ormai perso la loro identità tribale; più tradizionali sono Kutia Khond e più primitivi i Dongria Khond, dove sopravvive l'istituzione dei dormitori, per una sorta di iniziazione sessuale improntata ad una estrema libertà. A differenza della società indù, fra i tribali anche il matrimonio è in genere basato sulla reciproca attrazione, la dote viene pagata non dalla, ma alla famiglia della sposa e tutto il villaggio partecipa alla transazione. I Gadaba, poi, sono anch’essi divisi in base al livello di integrazione in Parenga, Ollar e Boro Gadaba, dove sopravvivono legami parentali e fra villaggi estremamente solidi. I Bonda, ridotti a soli 1500, è una tribù fra le più primitive e con rapporti familiari improntati all'individualismo e un carattere estremamente suscettibile, soprattutto per quel che riguarda gli uomini che non esitano ad utilizzare arco e frecce, da cui non si separano mai. Le donne invece a cause di un tabù religioso, si vestono solo con una stretta striscia di stoffa intorno ai fianchi, lunghe collane di perline sul torso nudo e un copricapo di perline intorno alla testa rasata.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.471370
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 18 aprile 2024 20:30

Fine: giovedì 18 aprile 2024 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Biblioteca Centro Cultura

Nembro, Piazza Italia, 6