93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
4
Giugno

A 80 anni dal voto delle donne

Per la rassegna «Fili del tempo», proiezione del film «C'è ancora domani» e interventi di Barbara Pezzini e Barbara Curtarelli: incontri dedicati ai conflitti nella storia, un argomento che attraversa epoche, luoghi e società,

L’ultimo appuntamento di «Fili del Tempo» è dedicato al significato storico e civile di una ricorrenza fondamentale: l’ottantesimo anniversario del referendum del 2 giugno 1946 e, più in generale, delle prime elezioni amministrative e politiche in cui anche le donne poterono finalmente recarsi alle urne. L’introduzione del suffragio universale rappresentò non solo un traguardo atteso, ma l’avvio di una nuova stagione nella storia delle donne, in Italia e a Bergamo. Questo passaggio epocale è raccontato con grande forza nelle scene finali di C’è ancora domani, il film di Paola Cortellesi, e verranno proiettate prima del dialogo tra Barbara Pezzini, Barbara Curtarelli e Stefania Licini. A partire da quelle immagini, l’incontro ricostruirà il valore dell’estensione del diritto di voto alle donne nel 1946 e il modo in cui questa conquista abbia contribuito a sostenere, negli anni successivi, il percorso verso una parità di genere più piena ed effettiva.

Barbara Pezzini, già professoressa ordinaria di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo, ha svolto attività di ricerca in Germania, presso le università di Bonn e di Berlino. È stata inoltre visiting professor presso l’Università Lumière di Lione. Con Anna Lorenzetti ha curato i volumi La violenza di genere dal codice Rocco al codice rosso. Un itinerario di riflessione plurale (Giappichelli, 2020) e 70 anni dopo tra uguaglianza e differenza. Una riflessione sull’impatto del genere nella Costituzione e nel costituzionalismo (Giappichelli, 2019).

Moderano Barbara Curtarelli e Stefania Licini. Barbara Curtarelli è laureata in Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Milano e svolge attività di ricercatrice storica e di riordinatrice di archivi. Ha pubblicato diversi articoli sulla rivista «Studi e ricerche di storia contemporanea» dell’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea ed è autrice di svariati libri e saggi, la maggior parte su figure, soprattutto religiose, della bergamasca. Tra le sue pubblicazioni si ricorda Ci siamo sempre state. Storia delle donne bergamasche (1945-2020) (Sestante, 2025). Stefania Licini è professoressa ordinaria di Storia economica presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli studi di Bergamo, dove insegna Storia economica e dell’impresa, Storia economica mondiale e business history. Ha svolto attività di ricerca e di docenza presso l’Università di Pittsburg. È membro del comitato scientifico della Fondazione Legler per la Storia Economica e Sociale di Bergamo e ha collaborato anche con la Fondazione Dalmine. Tra le sue pubblicazioni, Ombre e luci. Storia economica d’Italia dall’Unità a oggi (Mondadori, 2018).

La rassegna
«Fili del Tempo» è una rassegna a carattere storico organizzata da Rete Bibliotecaria Bergamasca in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo. Questa seconda edizione della rassegna è dedicata ai conflitti nella storia. Un argomento che attraversa epoche, luoghi e società, e che rappresenta una delle dimensioni costanti e più complesse dell'esperienza umana. A ogni latitudine e in ogni periodo storico, infatti, il conflitto nasce dall'incontro – e spesso dallo scontro – tra interessi, identità e visioni del mondo differenti.

Nel corso di dodici appuntamenti, studiosi e studiose guidano il pubblico attraverso una pluralità di prospettive, tra memoria storica e temi contemporanei, mostrando come il conflitto possa assumere forme diverse: armato, politico, sociale, di genere, culturale, fino ai conflitti legati alle modalità di ricordare e commemorare il passato.

Data e Ora

Inizio: giovedì 4 giugno 2026 20:30

Fine: giovedì 4 giugno 2026 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Biblioteca di Seriate

Seriate, Via Italia n. 58