Incontro con Manlio Castagna
Per la serie «Autori spaziali» dello Spazio Terzo Mondo, è in programma un incontro con lo scrittore Manlio Castagna. Un'occasione per grandi e piccini per parlare di cinema, serie tv, libri e letteratura di genere.
Mercoledì 11 febbraio ci sarà la possibilità di incontrare e dialogare con Manlio Castagna, scrittore di successo amato dai ragazzi, grande esperto di cinema e autentico influencer per film e serie televisive.
Un incontro, come si dice in questi casi, “per grandi e piccini”, consigliato vivamente non solo agli adulti, ma pure ai loro figli (dai 12 anni in su).
Sarà un’occasione per parlare di cinema, serie tv, libri, letteratura di genere e molto altro. E per chi lo volesse, su prenotazione, c’è pure la possibilità di cenare con Manlio Castagna.
Manlio Castagna nasce a Salerno nell’anno di Frankenstein Jr e Il Padrino – Parte II. Scrive e dirige il suo primo corto quando non è ancora laureato. Nel 1999 inizia a collaborare con il Giffoni Film Festival e ne è vicedirettore artistico fino al 2018, quando esordisce come romanziere con la saga Petrademone (Mondadori), che diventa un bestseller. Continua a sfornare libri, come I venti del male, Alice resta a casa – scritto a quattro mani con Marco Ponti – e il manuale di cinema 116 film da vedere prima dei 16 anni. Insieme a Guido Sgardoli ha scritto il romanzo horror Le Belve (Piemme). Con La notte delle Malombre (Mondadori) entra tra i finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2021 e vince la menzione speciale al Premio Cento di Letteratura per ragazzi. Il suo ultimo romanzo è Quegli oscuri presagi (Mondadori). È sceneggiatore, story editor, critico di cinema e si sveglia ogni mattina alle 5:30 per scrivere. Sempre, anche a Natale.
