Io mi accetto
Percorso di crescita personale di gruppo per uscire dalla dipendenza dal giudizio, dall'autocritica, dall'autosvalutazione e dal perfezionismo.
Ebbene sì, anche il giudizio e l’autocritica sono una forma di dipendenza, lo sapevi?
A che scopo ricorriamo al giudizio? Perché riteniamo che in questo modo potremo agire in anticipo ed evitare la catastrofe.
In che modo? Cercando di essere perfetti; così saremo inattaccabili.
In estrema sintesi il giudizio, l’autocritica e la svalutazione sono le soluzioni alla nostra ansia legata ad un pensiero catastrofico costante, talmente costante che nemmeno ci facciamo più caso.
Esattamente come i pesci con l’acqua in cui nuotano.
L’autocritica è la strategia con cui evitiamo e gestiamo le nostre più grandi paure infantili:
- la paura dell’abbandono
- la paura di non valere
- la paura di lasciarsi andare
Anche se non c’è nessun pericolo reale noi agiamo come se ci fosse e cerchiamo attraverso un’attività di vigilanza continua, attraverso il giudizio e l’autovalutazione, di anticiparlo.
La tensione che questa attività mentale provoca si traduce in ansia oppure altri sintomi corporei come difficoltà digestive o insonnia, che ci convincono che la situazione che mette in pericolo la nostra vita non è un’invenzione perché stiamo fisicamente male.
Si genera in questo modo uno stato continuo di allerta a cui si risponde con altrettanta attività mentale.
Un circolo vizioso insomma e, proprio come tutte le dipendenze, non riusciamo più a farne a meno. Diventa un vero e proprio modo di stare al mondo estremamente contagioso che può portarci a mettere in campo comportamenti aggressivi verso noi stessi e verso gli altri per motivi insignificanti.
Conduce: Gloria Volpato
Il gruppo è semi aperto e prevede un minimo di 12 incontri rinnovabili.
Si tiene ogni mercoledì, giovedì e venerdì a partire dal 16 novembre 2022.
Per iscriversi è necessario compilare questo formulario online specificando che si vuole partecipare al workshop “Io mi accetto" e il giorno preferenziale e quello opzionale nel caso non ci siano sufficienti iscritti per il giorno della settimana richiesto.
Il gruppo infatti partirà con un minimo di 5 persone.
