I Ching
Incontro con Fabio Zancanella alla scoperta dell'I Ching, antico libro oracolare, fa parte dei 5 libri fondamentali del taoismo.
l significato di “I Ching”, tradotto in italiano, è il "Libro dei Mutamenti”. Nasce come strumento per avere risposte alle proprie domande anche se originariamente si soffermava solo sulla risposta SI o NO. Non sostituisce il libero arbitrio, bensì offre una luce sul mutamento in corso rispetto al tema in questione, offrendo chiavi di letture per le più opportune valutazioni. Il linguaggio è archetipico e simbolico.
Nel tempo si è sempre più sviluppato attraverso domande che consentono alle risposte di rivelarsi. La domanda è “incinta” della risposta. Uno scopo è quello di dare forma a situazioni poco chiare e di integrare punti di vista frammentati.
Impareremo l’importanza di domandare la domanda, piuttosto che farsi una domanda, ribaltando il paradigma dal fuori al dentro. La lettura dell'I Ching non è una semplice consultazione, ma qualcosa di più profondo, che va ad aprire una porta informe del nostro inconscio permettendo al nostro io di consolidarla (“con sole dare”) ad uno stadio conscio.
La risposta non è giusta o sbagliata, bella o brutta, ma un campo di possibilità più vicino alla nostra vocazione e più lontano dai nostri modelli. Se sei pronto a fluire nel tempo della tua vocazione, affinché tutto scorra, questo strumento fa per te.
