93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
30
Settembre

Tumore al seno e prevenzione

Il Comune di Treviolo ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.

EVENTO CONCLUSO

L’appuntamento è per sabato 30 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con una pausa dalle 13.00 alle 14.00, in Piazza Mons. T. Benedetti a Treviolo.
L’iniziativa è volta a creare una maggior consapevolezza circa l’importanza della prevenzione secondaria da affiancare a quella primaria che si esprime in un corretto stile di vita e nella tutela dell’ambiente in cui lavoriamo e viviamo, facendosi altresì carico del tema dell’inclusione, sollevando per quanto più possibile le famiglie dai costi degli esami diagnostici per le fasce d’età non coperte dal sistema sanitario regionale.

“L’amministrazione Comunale di Treviolo, attenta ai Servizi alla persona, alla Comunità ed alle nuove proposte per migliorare la qualità della vita della stessa, in collaborazione con l’Associazione Prevenzione è Vita APS, intende rendere disponibile alla popolazione femminile del territorio la possibilità di effettuare, in forma gratuita, lo screening preventivo del tumore alla mammella, tramite una mammografia e/o ecografia mammaria”, commenta Pasquale Gandolfi, sindaco di Treviolo.

“Il messaggio è semplice e fondamentale al tempo stesso – commenta la consigliera Silvia Dafne Ghezzi -. Fare prevenzione può salvare la vita. Bisogna sempre trovare del tempo per il nostro benessere: dai momenti da dedicare ai noi stesse, a quello che ci fa stare bene, alla prenotazione di esami di controllo. Il tempo speso per la salute fisica e psichica non è mai perso, anzi: è l’investimento per una vita più lunga, da vivere a pieno e da arricchire con nuovi progetti”.

La consigliera Ghezzi, che attualmente sta portando a termine un percorso di cura per un tumore al seno, si è a lungo spesa affinchè questo progetto diventasse realtà nel Comune di Treviolo. “L’evento “Mammografia ed Ecografia Gratuita” è una delle iniziative ospitate dall’attuale amministrazione per sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza di effettuare periodici screening ed esami check-up, oltre a tenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Non si è mai pronti a certe diagnosi: lo dico per esperienza. Ho voluto fortemente che il Comune patrocinasse questa iniziativa dalla quale mi sento coinvolta in prima persona”, aggiunge.

Informazioni utili

Le prenotazioni saranno attive all'interno del sito di WelfarCare al seguente link: www.welfarecare.org/prenota
Possono accedere al servizio le donne che hanno i seguenti requisiti:
- Avere un'età compresa tra i 35 ed i 49 anni al momento della prenotazione e della visita
- Non aver effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi
- Non essere già inserita nei protocolli di screening del SSN (anche per familiarità) o presso altre strutture di prevenzione
- Abitare nel comune in cui si terrà l’evento
Dopo la prenotazione sul sito welfarecare.org nella sezione “Prenota” (https://prenota.welfarecare.org), le donne ricevono una mail di conferma con l’invito a presentarsi il giorno dell’evento ad un orario prestabilito, portando con sé il modulo di adesione all’iniziativa.
Ogni donna viene accolta al front desk da un responsabile del team WelfareCare, che convalida l’appuntamento e la invita ad attendere il suo turno all’esterno della clinica mobile.
Ciascuna partecipante viene chiamata per la visita da un assistente, che accompagna la donna all’interno della clinica mobile, allestita con spazi ambulatoriali dotati di strumenti tecnologici all’avanguardia.
È il medico senologico a valutare, durante la visita, se è più opportuno effettuare un’ecografia e/o una mammografia.
Gli esami per la prevenzione del tumore al seno, erogati gratuitamente grazie al sostegno delle aziende partner, vengono eseguiti da un’equipe medica composta da un medico radiologo specializzato in senologia, un tecnico e un assistente per la refertazione dell’esame.
La consegna del referto avviene entro pochi minuti dall’esame.
Nel caso in cui, all’atto della refertazione, venga rilevata dal medico senologo l’esigenza di un esame di secondo livello, la paziente viene indirizzata al proprio medico curante e/o alla breast unit di riferimento.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 30 settembre 2023 09:00

Fine: sabato 30 settembre 2023 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Piazza Mons. Benedetti

Treviolo, piazza mons. Benedetti