Le nostre Alpi
Per il ciclo di incontri di «Tierra!», alla Sala consiliare del Municipio di Villa d'Alme, Maurizio Agazzi e Yuri Parimbelli presentano Lo scrigno delle Alpi Orobie, un progetto di ricerca dedicato alle loro montagne del cuore, le Orobie.
Due alpinisti bergamaschi particolarmente legati alle Alpi Orobie presentano “Lo scrigno delle Alpi Orobie”, un progetto di ricerca e passione, nato vent’anni fa, dedicato alle loro montagne del cuore: le Orobie. Storie, emozioni, leggende e esperienze di alpinismo più autentiche di quella zona si snodano in ottantaquattro itinerari pensati non solo come guida escursionistica, ma come un vero e proprio viaggio nella cultura, nella storia e nelle tradizioni del territorio orobico.
Tra fotografie spettacolari e racconti avvincenti, Agazzi e Parimbelli accompagnano il pubblico tra le cime meno note e selvagge, valorizzando un patrimonio naturale spesso dimenticato, invitando ad esplorare le Orobie con uno spirito di avventura e rispetto per la natura.
È un omaggio agli alpinisti che hanno fatto la storia di queste vette, ma anche a chi desidera viverle in modo autentico. Un progetto pensato per raccogliere nuove storie, nuovi sentieri e nuove emozioni.
Maurizio Agazzi, classe 1970, è un alpinista bergamasco profondamente legato alle Alpi Orobie, dove ha compiuto imprese storiche come la salita di 130 cime in tre mesi per celebrare il CAI di Bergamo e la traversata in notturna della corona alpina della Valle Imagna. Noto per il suo approccio “classico” all’alpinismo, ha pubblicato numerosi libri.
Yuri Parimbelli, bergamasco e figura di riferimento nell’ambito dell’alpinismo locale, si distingue per la sua profonda conoscenza dei sentieri orobici, delle leggende e delle tradizioni locali, che ha contribuito a raccogliere e tramandare, offrendo anche un punto di vista personale sulle mete meno conosciute e sulle avventure vissute all’aria aperta.
