93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
16
Dicembre

Il libro segreto di CasaPound

Il giornalista di Repubblica Paolo Berizzi ospite a Bergamo per presentare in anteprima il suo nuovo libro. Un'iniziativa organizzata in collaborazione da 11 associazioni del territorio bergamasco.

Prima presentazione in assoluto in bergamasca: il giornalista di Repubblica Paolo Berizzi presenta il suo nuovo libro inchiesta: «Il libro segreto di CasaPound», edizioni Fuori Scena: le rivelazioni esclusive di un militante di primo livello dell’organizzazione neofascista italiana più importante degli ultimi vent’anni.
A dialogare con lui Giuseppe Giulietti, giornalista di Articolo 21, e Cesare Zapperi, giornalista del Corriere della Sera.

Berizzi è riuscito a trovare una testimonianza straordinaria dall’interno di un mondo da sempre inaccessibile, che racconta storia, segreti, alleanze, affari e visione del gruppo dalle sue origini. Una radiografia completa, un “dietro le quinte” inedito sul movimento leader dell’estrema destra.Vi si rivelano finanziatori occulti, coperture istituzionali, legami con la destra al governo, la violenza come metodo con i campi di addestramento.
E, ancora, il piano B eversivo in caso di sgombero del fortino-palazzo occupato nel cuore di Roma e le ombre della criminalità.

L’evento è organizzato da 11 associazioni del territorio: CGIL - Biblioteca Di Vittorio, associazione Mutuo Soccorso, ARCI, ACLI, ISREC, ANED, ANPI, Fondazione Serughetti La Porta, Circolo Giustizia e Libertà, Libera e Comitato Antifascista Bergamasco. «Una rete ampia – spiegano gli organizzatori -, testimonianza di come l’associazionismo bergamasco sappia manifestare solidarietà a un giornalista della sua terra.
Berizzi è un caso unico: un giornalista sottoposto a scorta, per minacce reali, perché denuncia le organizzazioni neofasciste e i loro rapporti con la destra nazionale e di governo». Dice Paolo Berizzi: «Era un dovere giornalistico e civile smascherare la più importante organizzazione neofascista italiana. CasaPound ha provato a bloccare la pubblicazione. Gli è andata male. Dalle librerie e dai lettori è arrivato e continua ad arrivare il più sonoro schiaffo democratico, antifascista e morale che potessero ricevere da un libro. Adesso lo Stato faccia lo Stato: sgomberi e sciolga CasaPound».

L’ingresso è gratuito. Per informazioni www.anpibergamo.it e facebook @anpibergamo, Instagram @anpi.provinciale.bergamo.

Informazioni

Prezzo: gratuito
PRENOTA

Data e Ora

Inizio: martedì 16 dicembre 2025 18:30

Fine: martedì 16 dicembre 2025 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, via Zambonate 33