Gruppo di lettura
La biblioteca del comune di Bottanuco organizza una nuova giornata di lettura, verrà letto il libro Il tulipano nero di A. Dumas.

La storia di Dumas, un racconto d'amore e di spionaggio industriale, vede protagonista il medico Cornélius Van Baerle che, pur appartenendo a una ricca famiglia dell'Aja, non vuole arricchirsi ancora di più, ma investe grosse somme di denaro nella sua mania per i tulipani alla ricerca di forme e colori sempre più nuovi fino a riuscire a creare l'impossibile tulipano nero, per il quale la città di Haarlem offre il ricchissimo premio di centomila fiorini.
Cornélius sta quasi per riuscirci ma un vicino invidioso, Isaac Boxtel, organizza un piano per rubargli i preziosi bulbi e lo accusa di aver complottato con il Gran Pensionario de Witt, sconfitto e trucidato nel frattempo dagli orangisti. Mentre Cornélius, incarcerato e totalmente all'oscuro delle vicende politiche, è in attesa di essere giustiziato, conosce la bella figlia del carceriere, Rosa, che s'innamora di lui; la giovane lo salverà e riuscirà a far fiorire i bulbi del meraviglioso tulipano nero.