93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
24
Luglio

L'altra metà del pop

Paolo Mazzucchelli presenta il suo nuovo libro che illustra come le case discografiche abbiano rappresentato la donna secondo l’opinione dominante che la società aveva nei diversi momenti storici.

EVENTO CONCLUSO

Il libro illustra come le case discografiche abbiano rappresentato la donna secondo l’opinione dominante che la società aveva nei diversi momenti storici. Molto spazio è dedicato a quelle donne che hanno scelto di non delegare a terzi la rappresentazione della propria immagine artistica, contribuendo al processo di emancipazione storica.

Il “ritorno del vinile” è stato accompagnato negli ultimi anni da una rinnovata attenzione nei confronti delle copertine dei dischi, che hanno spesso rispecchiato i cambiamenti della società, compresi quelli che riguardano il ruolo della donna e il suo cammino di emancipazione.
Il lavoro di Mazzucchelli, unico nel suo genere, segue due binari, paralleli ma strettamente correlati.
Nella prima parte emerge come le majors abbiano rappresentato la donna uniformandosi ai modelli che il momento storico e il contesto socio-politico offrivano di volta in volta, facendo delle copertine dei dischi uno specchio fedele dei tempi.
Nella seconda parte, l’attenzione si sposta su quelle artiste che, con determinazione e a volte coraggio, hanno scelto di non delegare ad altri la rappresentazione della propria immagine. Un intero capitolo è poi dedicato ad una significativa rappresentanza di quelle donne che – non più disposte ad essere considerate “l’altra metà” di qualcosa o qualcuno – si sono occupate direttamente del processo creativo, ricoprendo ruoli sino ad allora destinati quasi esclusivamente agli uomini.

Paolo Mazzucchelli, appassionato di musica, da quarant’anni si occupa di programmazione in campo musicale, ideando e realizzando decine di iniziative e rassegne, sempre a cavallo fra spettacolo e divulgazione culturale. È stato definito “raccontatore di musica”, appellativo che, con un sorriso, accetta ben volentieri. Nel 2017 ha pubblicato con Stampa Alternativa "I vestiti della musica. Viaggio fra le meraviglie delle copertine dei dischi".

Visti i posti limitati è gradita la prenotazione.

Informazioni

email: infopoint@visitpresolana.it
Visita il sito
Telefono : 0346.60039

Organizzatore

Visit Presolana

Castione della Presolana

0346 60039

Data e Ora

Inizio: sabato 24 luglio 2021 17:00

Fine: sabato 24 luglio 2021 18:30

Luogo e località
Palazzetto Donizetti

Castione della Presolana, via Donizetti 15