93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
26
Gennaio

Etty Hillesum. La ragazza che non voleva inginocchiarsi

Reading teatrale canto e musica dal vivo a cura di Teatro del Vento.

EVENTO CONCLUSO

In occasione della Giornata della Memoria, Chiara Magri dà voce alle dolcissime e robuste parole scritte da Etty Hillesum, che ha fatto del tempo della prova estrema, il luogo della sua profonda ricerca spirituale, offrendo a credenti e non credenti un autentico cammino di resistenza al male.

In scena, pagine dalla raccolta di Lettere e dai Diari che raccontano la sua esperienza al campo di Westerbork tra il 1941 e il ’43, non solo per ripercorrere nelle pieghe del doloroso ricordo questa triste pagina di Storia, ma anche e soprattutto per apprendere dall’esperienza di Etty Hillesum quante risorse l’umano può mettere in campo per vivere e cambiare se stesso e gli altri intorno a sé. Il cambiamento individuale che passa attraverso le tensioni, i conflitti, il perdono ed il rifiuto ad odiare sono e restano la strada quotidiana per un cambiamento sociale lento ma forte e progressivo.

La musica antica ebraica e cristiana di Matteo Zenatti, che accompagna questo intenso percorso di lettura, rappresenta una invocazione alla salvezza ma anche narrazione del dolore che nel canto stesso si stempera suggerendo sentimenti di pietà e compassione.

Voce narrante Chiara Magri arpa e canto Matteo Zenatti
compagnia Teatro del Vento
per giovani e adulti

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 030 7405522
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 26 gennaio 2020 17:00

Fine: domenica 26 gennaio 2020 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Palazzolo sull'oglio, Piazza Dante Alighieri 2