Domani mattina - La memoria nelle parole dei lager nazisti
In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di San Giovanni Bianco organizza un incontro con Leonardo Zanchi, durante il quale si parlerà del suo libro Domani mattina. La memoria nelle parole dei lager nazisti.
In occasione della Giornata della Memoria il Comune di San Giovanni Bianco, in collaborazione con ANPI Valle Brembana Giuseppe Giupponi Fuì, organizza un incontro con Leonardo Zanchi, presidente di Aned Bergamo - Associazione Nazionale Ex Deportati, autore del libro “Domani mattina. La memoria nelle parole dei lager nazisti” Biblion Edizioni, 2025.
Nel suo libro Leonardo Zanchi esamina il ruolo della lingua e della comunicazione nell’esperienza dei deportati italiani nei campi nazisti ed analizza tanto il lessico della violenza nazista quanto il controlinguaggio di resistenza dei prigionieri stessi. Parole per opprimere ma anche e soprattutto parole per resistere. Una resistenza morale e non violenta, che i deportati realizzano contrapponendo al lessico d’odio, di sopraffazione e di morte dei nazifascisti, un vocabolario composto da parole di sopravvivenza, di solidarietà, di vita.
