93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
30
Settembre

Leggere Lolita a Teheran

"Fiato ai Libri" ospita il racconto autobiografico di Azar Nafisi, che esprime una una connessione ideale con le donne che in questo momento, nel mondo, stanno lottando per la loro autodeterminazione, la loro libertà.

EVENTO CONCLUSO

Con questo vibrante e poetico racconto autobiografico, Azar Nafisi narra di essere stata costretta a lasciare l’Università dove insegnava a causa delle continue pressioni della Repubblica islamica sui contenuti delle lezioni e sulla vita privata delle persone, in particolare delle donne. Per continuare le lezioni riunisce alcune sue studentesse nel salotto di casa sua, trasformandolo in un luogo di libertà assoluta dove la letteratura, le parole, l’immaginazione diventano strumenti di lotta e resistenza. Lo spettacolo vuole proseguire idealmente quegli incontri, con la voce di Cinzia Spanò e le composizioni originali di Roberta Di Mario, per creare una connessione ideale con le donne che in questo momento, nel mondo, stanno lottando per la loro autodeterminazione, la loro libertà e contro ogni forma di oppressione e di violenza. Perchè «ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne». (Maya Angelou).

Voce narrante: Cinzia Spanò (Milano)
Pianoforte: Roberta Di Mario

Maggiori informazioni qui.

Il costo è di 12 euro, mentre per gli under 25 è di 8 euro.
I biglietti saranno in vendita a partire dal 4 settembre sul sito di “Molte fedi”. Oppure, sempre dal 4 settembre, ma solo per i biglietti interi, presso lo Spazio Terzo Mondo a Seriate in via Italia 73.

Questa serata è stata organizzata assieme agli amici di “Molte fedi sotto lo stesso cielo” e gode del patrocinio di Amnesty International.

"Fiato ai Libri", festival di Teatrolettura giunto alla diciottesima edizione, sarà presente in 23 diversi Comuni, con 21 spettacoli per adulti e 4 per bambini e ragazzi nella rassegna “Junior”.

L’aspirazione di quest'anno è portare in ogni luogo la fiamma della parola scritta e recitata per accendere le menti alla luce di storie di matematici, di vite insoddisfatte, di tragedie - come quelle della diga del Gleno -, di crimini atroci, di artisti e bellezza, di spazio, di coscienze, di corpi in movimento, di bambine fantasmagoriche. Storie di donne scomode, da leggere con il rossetto, di amicizie e di lotta alla discriminazione. Storie che sanno di canzoni, di lavoro, amore e dolore. Fiabe per ridere e tirare il fiato.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.304306
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 30 settembre 2023 21:00

Fine: sabato 30 settembre 2023 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cineteatro Gavazzeni

Seriate, Via Carlo Cattaneo 1