Mercato della Terra
Al Castello di Padernello torna il mercato che promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio.

Siamo pronti alla riapertura del nostro meraviglioso mercato. Riapriamo purtroppo con delle limitazioni nel rispetto delle norme anti-covid, con la speranza che presto si possa ritornare alla normalità.
• apertura alle 9 e chiusura alle 16
• il servizio di ristorazione non sarà attivo
• le persone accederanno tramite un percorso obbligato (partenza dal bar)
• saranno attivi i controlli all'ingresso (misurazione febbre e controllo mascherina)
Non un mercato qualunque, ma un luogo di alleanze e di scambi che porta ad un’economia locale diversa, promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crea consapevolezza in chi acquista.
Il “Mercato della Terra® di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni. I Mercati della Terra® sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto: tre semplici aggettivi che hanno l’obiettivo, non solo di valorizzare i prodotti, ma di salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio. Al Mercato della Terra® di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrai conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse.