93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
26
Settembre

Gianandrea Pauletta

Per l'ultimo appuntamento della Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca, ospite Gianandrea Pauletta.

Per l'ultimo appuntamento della Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca, ospite Gianandrea Pauletta su Organo Fratelli Serassi 1857.

Gianandrea Pauletta
Organista e compositore è nato a Treviso nel 1967. Ha frequentato il Conservatorio di Venezia, ottenendo il diploma in Musica liturgica Prepolifonica, in Organo e composizione organistica (col massimo dei voti) e in Composizione principale.
Successivamente ha studiato direzione d’orchestra al Conservatorio di Bologna e ha completato la sua formazione perfezionandosi sotto la guida dei maestri M. Radulescu e L.F. Tagliavini. Negli anni 1985 e 1986 è risultato vincitore per la propria categoria del Concorso organistico nazionale di Noale; nel 1986 è stato finalista al Concorso organistico internazionale “A. Brukner” di Linz, mentre nel 1990 ha vinto il Concorso organistico internazionale “C. Franck” di Caldaro.
Diversi anche i riconoscimenti ottenuti in numerosi concorsi di composizione: nel 2005 con il brano “Rocket” per organo si è aggiudicato il Concorso internazionale di composizione “R. Rodio”; nel 2006, con la colonna sonora per il film Joan the Woman (regia di C. De Mille)” è stato finalista al “4FFF Festival del Cinema” (sezione Rimusicazioni) di Bolzano. Il pezzo Jucunda Laudatio per organo gli ha permesso di vincere nel 2009 il Concorso Internazionale di Composizione “D. V. Vitti” di Bari, mentre un altro suo brano per organo, Res publica del 2011, è stato segnalato al Concorso Internazionale di composizione “S. Cecilia” indetto dal Conservatorio di Roma e patrocinato, in occasione del 150° dell’unità d’Italia, dalla Presidenza della Repubblica.
Infine nel 2017, con la composizione organistica Toccata tremens è risultato vincitore del Concorso Internazionale di composizione “Rino Benedet” di Bibione.
Oltre all’intensa e continua attività concertistica, svolta in Italia e all’estero, è stato docente d’organo e composizione organistica presso il conservatorio di Cagliari (1992-94) e presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso (1989-2000). È inoltre particolarmente attivo come clavicembalista dell’ensemble  Interpreti Veneziani e direttore dell’Esemble Vocale di Venezia. Da ricordare anche il ruolo di organista titolare ricoperto in diverse chiese di Venezia, tra le quali vanno menzionate San Felice (1979-81), la Basilica di San Giorgio Maggiore (1981-97) e Santa Maria di Nazareth (carmelitani scalzi, 1997-2014). Successivamente ha occupato la stessa mansione presso la chiesa di S. Maria Assunta in Casale sul Sile (2014) e presso la chiesa di S. Rita in Mestre (2017).

Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca
La Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca festeggia quest’anno la sua XX edizione: una tappa meritevole di ricordo, perché colloca la nostra tra le manifestazioni organistiche più longeve della nostra provincia.
Questa edizione nasce, tuttavia, in un contesto particolare, dove oltre alle ormai croniche risorse limitate sulle quali la Cultura può contare per assolvere alla propria “missione”, vanno aggiunte le nuove difficoltà imposte dalla diffusione della pandemia Covid-19 con tutte le restrizioni che essa comporta e di cui nell’organizzazione delle serate se ne dovrà tener conto.
Mai come quest’anno, perciò, appare d’obbligo rinnovare tutta la nostra gratitudine all’Associazione PromoIsola: in primo luogo per il regolare sostegno che da due decenni assicura finanziando questa sempre più apprezzata manifestazione che, ricordiamolo, cerca da sempre di coinvolgere, seppur con obbligata rotazione, il maggior numero possibile di comunità dell’Isola Bergamasca, e in secondo luogo per aver portato a cinque gli appuntamenti nel cartellone di questa edizione, quasi a sottolineare l’importante traguardo raggiunto.

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: promoisola@isolabergamasca.com
Visita il sito
Telefono : 3341711234

Organizzatore

Promoisola

Via Legionari di Polonia, 5, Ponte San Pietro

334.171.1234

Data e Ora

Inizio: sabato 26 settembre 2020 21:00

Fine: sabato 26 settembre 2020 22:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
Chiesa Parrocchiale di San Zenone Vescovo

Ambivere, Via Papa Giovanni XXIII, 7/13