93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
21
Marzo

Anais Drago Relevé

Al «Bergamo Jazz», va in scena uno dei numerosi progetti ideati dalla violinista piemontese Anais Drago, in compagnia di Federico Calcagno e Max Trabucco.

Relevé è uno dei numerosi progetti ideati dalla violinista piemontese Anaïs Drago, prodigioso talento capace di esprimersi compiutamente in molteplici contesti imprimendo ovunque la propria forte personalità di strumentista e performer. Il nome del gruppo, nato nel 2023 come progetto originale del centro di produzione WeStart di Novara, sottolinea lo slancio e la spinta propulsiva che pervade la musica e i concerti dello stesso trio, di cui fanno parte il clarinettista Federico Calcagno e il batterista e percussionista Max Trabucco, ben sintonizzati sulla lunghezza d’onda della leader. Relevé è anche il titolo dell’album registrato dal vivo nel gennaio 2024 al Münster Jazz Festival in Germania e all’Area Sismica di Forlì. Ognuna delle otto composizioni del disco enfatizza l’unione di tre strumenti, sullo sfondo di sonorità inusuali: la musica è a tratti ipnotica, a volte sperimentale, muovendosi tra jazz, rock e folklore, con un attento utilizzo della tavolozza timbrica e di tecniche estese che riflettono i linguaggi della musica contemporanea.

Il filo conduttore di Relevé è la dimensione plastica che assume la musica, capace di rimbalzare sull’ascoltatore richiamandolo al movimento, attraverso un irrinunciabile impulso a muovere il corpo nello spazio. Nella danza classica, infatti, relevé significa elevare in alto, vincere la forza di gravità dando la sensazione di leggerezza. «Relevé è qualcosa di instabilmente ballabile», racconta Anaïs Drago, «La musica, così come la danza, è l’arte che meglio organizza il tempo e lo spazio».

ANAÏS DRAGO violino, elettronica

FEDERICO CALCAGNO clarinetti

MAX TRABUCCO batteria, percussioni

Informazioni

Prezzo: a partire da 13 euro
Prenotazione: consigliata al link
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035 41 60 600
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 21 marzo 2026 11:00

Fine: sabato 21 marzo 2026 12:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Accademia Carrara

Bergamo, Piazza Giacomo Carrara