93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
25
Aprile
SPONSORIZZATO

ANNULLATO_Martha Argerich e la Filarmonica del Festival

Per il Festival Pianistico Internazionale Martha Argerich, Theodosia Ntokou e la Filarmonica del Festival.

EVENTO CONCLUSO

All'interno del programma del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, concerto della Filarmonica del Festival, diretta da Pier Carlo Orizio. Soliste le pianista Martha Argerich e Theodosia Ntokou. 

Musiche in programma: 
Schubert: Entr’acte n.3 da “Rosamunde”, D.797
Schubert: Sinfonia in si minore, D.759 “Incompiuta”
Saint-Saëns: Concerto per pianoforte e orchestra n.2 in sol minore, op.22
Ravel: Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore

Il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo è stato fondato nel 1964 da Agostino Orizio in onore di Arturo Benedetti Michelangeli. Una delle sue caratteristiche distintive è la fisionomia a tema, con un filo conduttore che, di volta in volta, mette a fuoco un autore, un ambiente culturale, un periodo storico. 
Tema dell'edizione 2020 "Armonie sospese. Schubert e Bruckner". Non pochi critici, soprattutto di area tedesca, lo ritengono il massimo sinfonista dopo Beethoven. Eppure Bruckner solo in anni recenti ha conquistato una relativa popolarità presso il grande pubblico. Il suo nome compare per la prima volta al Festival e ci piacerebbe immaginare di compiere accanto a lui un tratto di strada che ci porti fino al 2024, anno in cui tutto il mondo musicale celebrerà i 200 anni dalla sua nascita. Con Schubert il Festival rientra nel suo alveo più naturale, il pianoforte. La bellezza impareggiabile delle sue melodie, che ne fanno il più grande dei liederisti, ha in parte oscurato altri aspetti della sua arte. Il titolo che abbiamo scelto per questa 57esima edizione fa riferimento non dunque alla melodia, ma all’armonia che fa di Schubert un compositore proiettato nel futuro. L’arditezza armonica e le modulazioni “sospese” dell’ultimo Schubert anticipano di quasi sessant’anni il linguaggi di Mahler. Altri vedono le “divine lunghezze” schubertiane proiettate sulle grandi sinfonie bruckneriane. Tanto hanno in comune i nostri due protagonisti: una vita che non solo fu avara di consensi ma anzi ricca di delusioni, che non li premiò, se non postumi, con il meritato successo. Ma il tempo per una piena comprensione per entrambi è venuto, o così mi auguro.

Contatti

Telefono: 035.4160602/603
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 25 aprile 2020 21:00

Fine: sabato 25 aprile 2020 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Teatro Sociale, Città Alta

Bergamo, Via Bartolomeo Colleoni, 4,