93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
19
Settembre

Il castello di Urgnano: visita teatralizzata

Il progetto diretto da La Gilda delle Arti per scoprire i luoghi, i personaggi e le opere d’arte disseminate nel territorio si sposta alla Rocca Albani.

EVENTO CONCLUSO

Già attestata come castro in un documento del 1016, la Rocca di Urgnano fu ingrandita e fortificata nel periodo visconteo. Durante il dominio veneziano fu data in feudo a Bartolomeo Colleoni che a sua volta la vendette ad Abondio Longhi, passò quindi nelle mani della famiglia Albani. Ha una pianta quadrangolare, delle quattro torri originarie è rimasta una torretta d’appoggio nello spigolo nord-est. Nell’androne sono affrescati gli stemmi delle nobili casate che si sono avvicendate nella storia del castello. L’elegante scalone che conduce ai piani superiori è dominato dal ritratto scultoreo di Gian Girolamo Albani, che acquistò la Rocca nel 1539, sovrastato dallo stemma della sua facoltosa famiglia che governò le sorti del maniero fino alla seconda metà dell’Ottocento.
Al primo piano si trova un giardino pensile, con curiose sculture raffiguranti nani. Le sale interne sono finemente affrescate.

Prenotazione obbligatoria.

Il progetto
Per il terzo anno di fila, La Gilda delle Arti organizza in collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e la cooperativa Abibook, col sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, otto appuntamenti a ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo.
Una guida turistica abilitata e un gruppo di giovani attori raccontano i luoghi, i personaggi e le opere d’arte disseminate nel territorio, per rispolverare e accendere la curiosità dei visitatori nei confronti della nostra tradizione. Dall’abbazia di S. Egidio a Fontanella, al Castello di Urgnano, passando per il palazzo Benaglio di Comun Nuovo e la basilica di Santa Brigida , ogni percorso è progettato per informare, divertire e intrattenere spettatori di ogni età che desiderano passare un’ora del loro weekend in compagnia di una intelligente interpretazione della storia e della cultura locale.

19/09/20 - La rocca Albani - Urgnano - ore 15
20/09/20 - L'abbazia di Sant'Egidio - Fontanella - ore 15
03/10/20 - Alla scoperta di Ciserano - Ciserano - ore 15
11/10/20 - Antonio Ghislanzoni - Caprino Bergamasco - ore 15
18/10/20 - Il palazzo Benaglio - Comun Nuovo - ore 15

Direzione artistica
La direzione artistica del progetto è affidata alla compagnia teatrale La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo, che dal 2006 lavora in città e provincia con lo scopo di rendere lo spettacolo un momento di incontro tra le generazioni, di divertimento e di accrescimento personale. Composta esclusivamente da giovani under35, la compagnia è un esempio di imprenditoria giovanile che cerca di rendere la cultura una risorsa per il territorio e una fonte di reddito in tempi non facili. In occasione del progetto, la compagnia collabora con tre guide turistiche abilitate e con altrettanti musicisti, che di volta in volta animeranno gli itinerari con arie per arpa, clavicembalo e chitarra.

Norme Covid
La prenotazione ad ogni evento è obbligatoria: i dati della prenotazione verranno conservati a norma di legge per 14 giorni. È obbligatorio l'utilizzo della mascherina e del distanziamento: l'assembramento non è ammesso.
Il numero massimo di partecipanti escluso guida è pari a venti in linea con la normativa vigente (ordinanza n.590 del 31/07/2020, regione Lombardia).
Le indicazioni qui riportate sono da ritenersi valide fino a nuove disposizioni da parte delle autorità competenti.

 

 

 

Contatti

Telefono: 346.0911169
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 19 settembre 2020 15:00

Fine: sabato 19 settembre 2020 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Rocca Albani

Urgnano, Piazza Rocca