93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
26
Gennaio

A spasso tra le stelle: telescopi, strumenti e astrofotografia

Proseguono gli appuntamenti con “A spasso tra le stelle”, un ciclo di incontri online rivolto a tutti gli appassionati e curiosi di astronomia.

EVENTO CONCLUSO

Da Galileo ad oggi l’astronomia si è evoluta solo per mezzo dell’affinarsi del telescopio; cosa succederà nel futuro? Cosa guardano gli astronomi attraverso i telescopi? Come è avanzata la tecnologia negli osservatori? Si guarda ancora con l’occhio o si studiano documenti e dati inconfutabili? Come sono fatti i più grandi telescopi del mondo?

Queste sono solo alcune delle domande che ci si pone quando si pensa all’astronomia: sono ben pochi coloro che possono dire di aver visitato un osservatorio astronomico, mentre sono tantissimi quelli che hanno visto delle splendide immagini del cielo; ma chi le ha riprese e in che modo?
I telescopi moderni, anche quelli per una astronomia amatoriale, si muovono solo comandati da computer, ma permettono bellissime fotografie da riprendere per interesse personale e da mostrare agli amici.
Uno dei più abili astrofotografi italiani terrà una mini-lezione di ripresa astronomica.

Ospiti il Prof. Federico Manzini, astrofisico e l'Ing. Valerio Zuffi, astrofotografo, responsabile vendite di Auriga SpA.

 

“A spasso tra le stelle” è un ciclo di incontri online rivolto a tutti gli appassionati e curiosi di astronomia. Se il cielo stellato ti affascina da sempre e vorresti conoscerlo e imparare ad osservarlo, questa è l'occasione giusta!
7 serate che vi guideranno alla scoperta dell’universo in compagnia di specialisti del settore e sotto la conduzione esperta del Prof. Manzini, astrofisico e responsabile scientifico dell’Osservatorio Astronomico di Tradate. Ogni incontro sarà impreziosito da una gradita digressione dedicata alle ultime news in campo astronomico e astrofisico, spaziando da notizie sul nostro sistema solare alla fisica delle stelle; si alterneranno per l’occasione il dott. Cesare Guaita e il dott. Paolo Ochner.

Ogni appuntamento sarà tenuto esclusivamente online; il link per accedere all’aula virtuale e tutte le istruzioni del caso verranno successivamente fornite a ciascun partecipante.

In collaborazione con AstroNatura Cooperativa Sociale.

Costo di partecipazione:
10€ per singolo incontro
60€ per 7 incontri

Informazioni

prezzo 10 euro
email: foam13@foam13.it
Visita il sito
Telefono : 0331 841900

Data e Ora

Inizio: martedì 26 gennaio 2021 21:00

Fine: martedì 26 gennaio 2021 23:00

Luogo e località
evento online

Bergamo