93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
6
Settembre

Echi di antiche leggende

Raccolta di rappresentazioni che ricordano "Quando il popolo narrava": storie, leggende, fiabe e canzoni dei nostri nonni raccontate al calar del sole.

EVENTO CONCLUSO

Echi di antiche leggende è un appuntamento alla sua quarta edizione della Compagnia Piccoli Passi, organizzato in collaborazione con Pro Loco Almenno San Bartolomeo e Fondazione Lemine. L’idea, della compagnia di teatro amatoriale “ Piccoli Passi” , è quella di recuperare i vecchi racconti che gli anziani di un tempo narravano dopo una giornata di lavoro ai loro figli, quando tutto si riunivano nelle stalle o davanti al focolare. Verranno raccontate storie, leggende, fiabe tratte dalla tradizione della nostra terra. 

"È così che si è arrivati a parlare di almeno una ventina di leggende diverse; La dóna del Zöch, la leggenda del Monte Avaro, dei Laghi Gemelli, Il folletto, la caccia del diavolo, la cavra del Zambèl, la gnoccata di Dossena…. Accompagnando i racconti con proverbi, modi di dire e dei canti tipici bergamaschi che animavano le feste o davano il ritmo al lavoro, il tutto inserito in un contesto scenografico creato con oggetti del tempo. Nelle scene recitano persone di varia età con lo spirito spontaneo e genuino della gente bergamasca, gente operosa che, tra sacro e profano, si sapeva divertire con poco. In Echi di antiche leggende si è cercato di trovare il giusto equilibrio tra il trasmettere ricordi, informazioni e divertimento, tra una risata e quel pizzico di nostalgia." (Antonio Capelli, direttore tecnico, e Veronica Pellegrini, sceneggiatura e regia)

"Abbiamo a cuore le nostre tradizioni e riteniamo queste manifestazioni fondamentali per poter tramandare questi bellissimi ricordi anche alle nuove generazioni. Antonio Capelli, Veronica Pellegrini insieme alla loro compagnia Piccoli Passi sono veramente straordinari nel raccontare le storie di una volta con grande spirito e divertimento. Abbiamo grandi progetti insieme a loro ed alla Fondazione Lemine per il futuro, per continuare a valorizzare gli Almenno, il Romanico ed il nostro splendido territorio. Ringrazio molto il Gruppo Alpini Almenno S.B. e l'Associazione Nazionale Carabinieri Almenno S.S. per il grande aiuto affinchè la manifestazione si svolga in totale sicurezze e tutela dei partecipanti applicando le normative anti Covid." (Pietro Rota, Presidente Pro Loco Almenno San Bartolomeo)

Prenotazione obbligatoria ad una delle tre rappresentazioni ore 17.30-19.00-20.30.
L'evento si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.
In caso di maltempo, l’evento è rimandato a domenica 13 settembre.

Informazioni

Prezzo: offerta libera

Contatti

Telefono: 035 553205
Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 6 settembre 2020 17:30

Fine: domenica 6 settembre 2020 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Rotonda di San Tomè

Almenno San Bartolomeo, Via S. Tomè, 2