93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
16
Giugno

Alexis 2.0

Tra gli extra in occasione dell'Orlando Festival, Aristide Rontini propone la sua reinterpretazione coreografica del romanzo d’esordio di Marguerite Yourcenar, il cui protagonista scrive alla moglie dichiarando lentamente la propria omosessualità.

EVENTO CONCLUSO

Aristide Rontini ha avviato una ricerca coreografica che reinterpreta il romanzo d’esordio di Marguerite Yourcenar, "Alexis o il trattato della lotta vana", nel quale la celebre scrittrice francese dà vita a una lunga lettera con cui il protagonista tenta di dichiarare alla moglie la propria omosessualità.
Nella performance Rontini dà corpo alle complesse dinamiche fisiche ed emotive che possono entrare in gioco nel processo, a volte sofferto, di coming out.
Il dire e il non dire di Alexis riverberano nella fisicità radicata al suolo e allo stesso tempo aerea di Cristian Cucco, performer interprete di questa proposta che, partendo da un caso letterario, mostra come nell’urgenza di una dichiarazione scritta in prima persona si possano riconoscere, invece, urgenze collettive e condivise che riguardano, in maniera pienamente trasversale, la condizione e lo stato di essere umano.

A seguire un incontro con Aristide Rontini e Cristian Cucco

con possibilità di audio-descrizione poetica per persone cieche o ipovedenti
un’iniziativa di FDE Festival Danza Estate e Festival ORLANDO

Informazioni sui prezzi e la prevendita sul sito di Festival Danza Estate.


2023. Festival Orlando quest’anno compie dieci anni.
Abbiamo viaggiato attraverso rivoluzioni, sperimentazioni, incontri, militanza culturale, ricerca condivisa di orizzonti dove riconoscerci, sognare e innamorarci. Guardiamo con gratitudine, e con un po’ di incredulità, a tutta la bellezza costruita insieme, anno dopo anno, e vi invitiamo a stare con noi per una decima volta. Questa sarà un’edizione speciale, che si inserisce nell’anno della Capitale Italiana della Cultura, con ospitalità internazionali e attività speciali che si estenderanno fino a luglio 2023. Scegliamo come parola guida l’obliquità, una pratica dinamica di transizione e di attraversamento che possa riscrivere le mappe in modo più equo e accogliente per tutt*.
Vi invitiamo a sperimentare punti di vista eccentrici, ad attraversare contesti e mondi differenti, in un Festival che mette in discussione generativa le dinamiche di potere e i canoni imposti.
Dopo 10 anni, è di nuovo tempo di festeggiare tutte le nostre altre nascite possibili.

Durante tutto il Festival sarà possibile tesserarsi all’Associazione Culturale Immaginare Orlando ed entrare a far parte della sua community!
La tessera dà diritto ad agevolazioni e convenzioni con molte realtà della città.

Informazioni

Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 320.6149443
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 16 giugno 2023 21:00

Fine: venerdì 16 giugno 2023 21:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Daste

Bergamo, via Daste e Spalenga