93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
23
Aprile

S.O.P. Some Other Place e Come neve

Prosegue la rassegna "ON Onde Nuove", la nuova iniziativa che si svolgerà a Bergamo che promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionante attraverso il movimento e l'espressione di artisti under 35: in serata Sara Sguotti e Adriano Bolognino.

EVENTO CONCLUSO

S.O.P. Some Other Place si propone di esplorare le forme della relazione tra il performer, lo spazio e l’immaginazione, guidando gli spettatori e le spettatrici in un viaggio attraverso la densità della materia e contemporaneamente in un mondo percettivo e immaginifico. Il corpo danzante si colloca in uno spazio vuoto ma permeabile, trasformandolo in un ambiente intimo e mutevole. Un corpo in continuo adattamento che percorre un movimento labirintico e potente in cui lo sguardo si apre all’immagine di un altro luogo che riverbera nello score musicale dal vivo di Spartaco Cortesi.
Il dispositivo coreografico conduce a un corpo che si sorprende del movimento ed è sorpreso, lontano ma presente in uno spazio inconsistente ma visionario.
La performer offre uno sguardo che cerca una realtà intensificata, coinvolgendo gli spettatori in un processo empatico che oscilla tra reminiscenze e anticipazioni. Nella scrittura coreografica emergono elementi di leggerezza, disorientamento, vitalità e carnalità, manifestando un corpo fragile e atletico alla ricerca di coordinate, con l’obiettivo di liberare il proprio spirito attraverso un linguaggio e una narrazione privata, intrinsecamente femminile, coinvolgendo così lo spettatore in questa esperienza unica.

Biografia
Sara Sguotti nata a Padova nel 1990 è interessata al corpo singolo e collettivo e attratta dalle forme di coreografia che articolano, sfociano o considerano le dinamiche sociali, gerarchiche e interspaziali come parte di esse. La mescolanza è sempre stata e rimane un valore primario nelle sue interazioni. Crea i suoi lavori dialogando con Giovanni Sabelli Fioretti e Giuseppe Esposito, Perypezye Urbane. È sempre in dialogo artistico con Elena Giannotti, Spartaco Cortesi, Mattia Bagnoli e collabora con diversi artisti tra cui Arianna Ulian, Manuel Cascone, Julie Bergez, Jari Boldrini. Ha lavorato come danzatrice e collaboratrice per Compagnia Virgilio Sieni, Compagnia Anton Lachky, Damien Jalet, Roberto Magro, Simona Bertozzi, Cristina Kristal Rizzo, Nicola Simone Cisternino, Tommaso Serratore, Company Blu, Attivisti della danza, Jacopo Jenna, Atelier delle Arti; e come attrice nel film SUSPIRIA diretto da Luca Guadagnino.

La ricerca personale di Sara Sguotti inizia con S.solo (vincitore di DNAppunti coreografici 2017 e selezionato per la Vetrina Anticorpi 2017). Altri lavori sono S.rituale, Tuttuno, Space Oddity, Dedica Lontana. Dal 2020 collabora con il gruppo Dance Well di Bassano del Grappa, creando nel 2021 HOP, un’opera per la comunità. Nel 2021 ha curato la produzione per la giovane compagnia OpusBallet, VENTIVENTI con la collaborazione del POLIMODA di Firenze. Nel 2022 dopo essere stata selezionata alla N.I.D. Platform 2021 nella sezione Open Studios, ha debuttato al Brighton Fringe Festival con S.O.P. Nel 2021 ha vinto il premio R.A.T. per la nuova creazione It’sHardTo-BeHuman con la quale è stata in residenza al K3_Kampnaghel in collaborazione con IIC di Amburgo. Insieme alla scrittrice performer Arianna Ulian ha creato CrePa, in residenza alla Tanzhaus di Zurigo in collaborazione con IIC di Zurigo e selezionata per la sezione Open Studios della N.I.D. Platform 2023 in collaborazione e coproduzione con Nexus e Perypezye Urbane.

Crediti
- Concept e coreografa Sara Sguotti
- Musiche Spartaco Cortesi
- Con Sara Sguotti
- Consulenza e assistenza artistica e drammaturgica Elena Giannotti
- Disegno luci Mattia Bagnoli
- Voce Julie Bergez
- Coproduzione Interplay Festival
- Con il supporto di Armunia/Festival InEquilibrio, Atelier delle Arti, Cango S.O.P. é una produzione di Perypezye Urbane e nasce come proseguimento creativo di Some Other Place
- Con il sostegno di Company Blu

_________________________

Secondo la leggenda, la tecnica dell’uncinetto nacque in un paesino dove una donna, affascinata dallo spettacolo dei fiocchi di neve caduti sul proprio davanzale, cercò di riprodurne l’intricato disegno utilizzando un filo di cotone e un grosso ago ricurvo. L’immagine da cui prende spunto Adriano Bolognino, è proprio quella della neve che si osserva da bambini alla finestra, e la sensazione di benessere che accompagna questa esperienza. Per questo, prima ancora di iniziare a lavorare con i corpi, ha deciso di partire dagli abiti delle performer, realizzati da un gruppo di donne che, durante la pandemia, ha riscoperto un’arte antica, trovando una nuova luce da cui ripartire. Sulla scena, le danzatrici alternano volteggi sinuosi a movimenti concitati, componendo una coreografia come fosse uncinetto, dando vita a una trama intricata eppure sofisticata, un intreccio magico ma consapevole capace di generare nuove forme.

Biografia
Adriano Bolognino nasce a Napoli nel 1995. È vincitore del premio Danza&Danza 2022 come coreografo emergente. Il suo SAMIA vince il bando Rum for Dans, mentre altri suoi lavori vengono selezionati nell’ambito di numerosi progetti: Come neve per Danza Urbana XL 23, Gli Amanti per Aerowaves 21 e Rua da Saudade per la NIDPlatform21 e CallforCreation/Orsolina28. Sviluppa coreografie anche per altre compagnie, come White Room per la Compagnia Opus Ballet e SKRIK per la MM Contemporary Dance Company e Teatro dell’Opera di Roma.

Crediti
- Coreografa di Adriano Bolognino
- Danzano: Rosaria Di Maro e Noemi Caricchia Co-Produzione: Körper – Centro Nazionale di Produzione della danza / Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza – Festival Danza in Rete
- Con il sostegno di Orsolina28, Nitja Senter samtidskunst, Italian Institute of Culture in Oslo, and the Italian Embassy in Norway.
- Musiche: Olafur Arnalds/Josin
- Costumi: Club dell’uncinetto, Napoli
- Si ringraziano: C.A.M. Museum, Francesco Aurisicchio Photographer, Mirko Ingrao
- Con il supporto di KOMM TANZ/PASSO NORD
Progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto”

La scena della giovane danza contemporanea si prepara a brillare con una nuova e affascinante rassegna volta a incantare gli spettatori con la sua creatività e innovazione: 23/C ART, che da anni anima il panorama della danza contemporanea con FDE Festival Danza Estate, presenta "ON Onde Nuove" che includerà quattro spettacoli distinti, ognuno dei quali offrirà una prospettiva unica sulla danza contemporanea e sul suo potere di ispirare e trasformare. L'obiettivo della proposta è sostenere e promuovere la creatività italiana under 35 e accendere ancora di più l’interesse per la danza, soprattutto tra le giovani generazioni.

Biglietti acquistabili qui.

Informazioni

Prezzo: 10 euro / 7 euro under 30

Contatti

Telefono: 351.5295951
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 23 aprile 2024 20:30

Fine: martedì 23 aprile 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Spazio Eventi Daste

Bergamo, Via Daste e Spalenga, 13