93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
20
Novembre

Marino Faliero

Marino Faliero apre il weekend “digitale” del festival Donizetti Opera 2020 sarà venerdì 20 novembre dalle ore 19.30, in streaming sulla Web Tv e in diretta su Rai 5.

EVENTO CONCLUSO

Marino Faliero è un’opera della piena maturità artistica di Donizetti: fu espressamente scritta nel 1835 per Parigi, quando Donizetti vi mise piede per la prima volta. Il compositore bergamasco fu chiamato a rappresentare ‒ insieme con Bellini ‒ la generazione dei giovani compositori italiani di successo nella maggior capitale teatrale europea Al Théâtre Italien, di cui Rossini era di fatto il consulente musicale, essi presentarono rispettivamente Marino Faliero e I Puritani, due opere nelle quali le componenti politiche sono fortemente presenti. A Parigi avevano trovato ospitalità parecchi profughi italiani, di fede mazziniana, e i cartelloni del Théâtre Italien rispecchiavano anche questa immagine d’Italianità: nel 1834 vi avevano debuttato il libertario Ernani di Gabussie, Il bravo del carbonaro milanese Marliani; l’anno dopo, due esuli mazziniani come Agostino Ruffini e Carlo Pepoli furono coinvolti nella stesura dei libretti l’uno di Marino Faliero, l’altro di I Puritani. Partitura ricca ed elaborata, ribelli che affrontano eroicamente il martirio, grandi pagine collettive e corali (il Popolo): non stupisce che Marino Faliero sia stata opera prediletta da Giuseppe Mazzini, che vi vide il primo passo verso un teatro musicale impegnato, in grado di proporsi come grande palestra educativa per il riscatto degli Italiani.

La serata sarò visibile solo sulla web tv. Clicca qui per scoprire come iscriverti.

 

Il direttore musicale del festival Riccardo Frizza salirà sul podio dell’Orchestra Donizetti Opera. Il progetto creativo sarà di ricci/forte, coppia di registi appena nominata alla direzione della Biennale Teatro di Venezia, chiamata a dipanare una vicenda frammista di politica e sentimento ambientata nella Venezia nel Trecento. Andato in scena al Théâtre Italien di Parigi – il più alla moda dell’epoca e con Rossini coinvolto nella direzione – il 12 marzo 1835, Marin Faliero vantava un cast di virtuosi di prim’ordine (Luigi Lablache, Antonio Tamburini, Giulia Grisi, Giovan Battista Rubini), cosa che suscitò un’artificiosa rivalità con Bellini che aveva messo in scena poco prima nel medesimo teatro I Puritani.

Prendendo a modello questo leggendario primo cast, sul palcoscenico del Teatro Donizetti nel 2020 sfileranno alcuni fra i più rilevanti interpreti di oggi: il basso Michele Pertusi nel ruolo del titolo, il tenore Michele Angelini, il soprano Francesca Dotto e il baritono Bogdan Baciu. Completano il cast: Christian Federici, Dave Monaco, Anaïs Mejías, Giorgio Misseri, Stefano Gentili, Diego Savini, Vassily Solodkyy, Daniele Lettieri, Enrico Pertile, Giovanni Dragano, Angelo Lodetti e Piermarco Vinas Mazzoleni. Le scene sono di Marco Rossi, i costumi di Gianluca Sbicca, le luci di Alessandro Carletti e i movimenti coreografici di Marta Bevilacqua.

Direttore Riccardo Frizza 
Progetto creativo ricci/forte
Regia Stefano Ricci
Scene Marco Rossi
Costumi Gianluca Sbicca
Lighting design Alessandro Carletti
Coreografie Marta Bevilacqua
Assistente alla regia Liliana Laera
Assistente alle luci Ludovico Gobbi

Orchestra Donizetti Opera
Coro Donizetti Opera
Maestro del coro Fabio Tartari

Marino Faliero Michele Pertusi
Israele Bogdan Baciu
Fernando Javier Camarena
Elena Francesca Dotto
Steno Christian Federici
Leoni Dave Monaco
Irene Anaïs Mejías
Un gondoliere Giorgio Misseri
Beltrame Stefano Gentili
Pietro Diego Savini
Strozzi Vassily Solodkyy

Nuovo allestimento della Fondazione Teatro Donizetti
Azione tragica in tre atti di Giovanni Emanuele Bidera e Agostino Ruffini
Musica di Gaetano Donizetti

Prima esecuzione: Parigi, Théâtre Italien, 12 marzo 1835

Edizione rivista sui materiali autografi a cura di Maria Chiara Bertieri
©Fondazione Donizetti

Informazioni

email: info@fondazioneteatrodonizetti.org
Visita il sito
Telefono : 035 4160601/602/603

Organizzatore

Fondazione Teatro Donizetti

Bergamo

035.4160 601/602/60

Data e Ora

Inizio: venerdì 20 novembre 2020 20:00

Fine: venerdì 20 novembre 2020 23:00

Luogo e località
Donizetti Web TV

Bergamo, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 15