93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Un dolce weekend sul Sentierone con la «Festa del Cioccolato»

Articolo. Ritorna, alla sua undicesima edizione, l’appuntamento più goloso di Bergamo: dal 25 al 28 gennaio, 25 maestri cioccolatieri da tutta Italia ed Europa presenteranno le proprie creazioni, per un evento ricco di appuntamenti, degustazioni e attività, che punta a replicare il successo delle scorse edizioni

Lettura 2 min.

Avete presente quando a fine pasto vi viene voglia di un piccolo sfizio, come un pezzetto di cioccolato? Tenetevi pronti: durante il fine settimana, potrete assecondare ogni vostro desiderio. Torna sul Sentierone l’appuntamento con la «Festa del Cioccolato». In programma dal 25 al 28 gennaio, la dolce manifestazione organizzata da Promozioni Confesercenti è giunta quest’anno alla sua undicesima edizione.

A scendere in campo sono ancora una volta i migliori maestri cioccolatieri da tutta Italia e non solo, per un evento che nel corso del tempo ha riscosso grandissimo seguito, confermato anche dall’affluenza registrata alla special edition in Piazza Cittadella dello scorso novembre.

«Siamo pronti a ripartire in questo 2024 con tanta dolcezza e con la carica del cacao, puntando come sempre sulla qualità delle materie prime e sulla professionalità dei pasticceri di tutta Italia». L’entusiasmo di Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo, è condiviso anche da chi partecipa e da chi espone le proprie creazioni. «In questi anni – continua – Bergamo si è confermata una delle tappe più importanti del circuito nazionale delle feste del cioccolato, con un pubblico attento e curioso. A dimostrazione di ciò, ogni anno riceviamo moltissime richieste di partecipazione, segno che l’evento funziona e ci auguriamo di replicare anche i numeri dei visitatori, che l’anno scorso sono stati 30mila».

La «Festa del Cioccolato» è l’apripista di un ricco calendario di eventi e manifestazioni dedicati al gusto e alla scoperta delle specialità enogastronomiche regionali. Quest’anno, per la sua undicesima edizione, ben 25 espositori sono in arrivo da diverse province italiane e da paesi europei. I maestri cioccolatieri, provenienti da Cuneo, Torino, Verona, Bergamo, Pavia, Monza, Parma, Treviso, Gorizia, Padova, Firenze e Pistoia, presenteranno la loro arte e le loro dolci creazioni a chi passerà a trovarli durante i quattro giorni di festa. Ci sarà anche un cioccolatiere di Perugia, città simbolo della cioccolateria italiana, e due rappresentanti esteri, dall’Ungheria e dal Belgio, patria del cioccolato per eccellenza.

Come ogni anno, la manifestazione è condita da un interessante programma di appuntamenti. Si parte già giovedì 25 gennaio alle ore 16 con l’atteso momento inaugurale, il tradizionale taglio della tavoletta di cioccolato. Una barretta di ben 20 metri di lunghezza, realizzata a partire dal cioccolato temperato, verrà tagliata a cubetti live e offerta a tutti i presenti.

Gusto e solidarietà i protagonisti di venerdì 26 gennaio con l’ormai immancabile cena in programma alle 20.30 alla Trattoria D’Ambrosio Da Giuliana di via Broseta. Nel menù le tagliatelle al cacao preparate dai maestri pasticceri e servite con una ricetta firmata dai fratelli Cerea del tristellato Ristorante Da Vittorio di Brusaporto, cucinate per una buona causa: tutti i ricavati saranno infatti devoluti in beneficenza.

Il nero colorerà la notte di sabato 27 gennaio: tutti gli stand saranno eccezionalmente aperti fino alle ore 22 e proporranno assaggi e degustazione. Cioccolata calda, praline, tartufi, cremini, barrette, scorze ricoperte e confetti: ne troverete per ogni gusto. A conferma di come arte e cibo siano sempre più vicini, la manifestazione si conclude domenica 28 gennaio con l’esibizione dello scultore bergamasco Bruno Manenti che, partendo da un cubo di 20 kg, realizzerà in diretta una scultura di cioccolata dedicata alla città.

Tante prelibatezze vi aspettano sul Sentierone dal 25 al 28 gennaio, dalle ore 9 alle 19 (alle ore 22 il sabato 27). Non mancate!

Approfondimenti