93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

In Città Alta la prima «Festa del cioccolato», Cittadella Edition

Articolo. Da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023, la nota piazza di Bergamo Alta ospita i migliori maestri cioccolatieri d’Italia con degustazioni, laboratori e altre attività creative per celebrare uno dei peccati di gola più amati. Un evento ideato da Confesercenti Bergamo che vanta belle collaborazioni con gli operatori, le scuole, i commercianti e ristoratori del borgo e con un’altra grande peculiarità del territorio come il Moscato di Scanzo

Lettura 3 min.

«Dopo il grande successo dell’evento che da un decennio proponiamo sul Sentierone, abbiamo scelto una nuova location per questa special edition della “Festa del Cioccolato”, organizzata per rendere golosa la chiusura dell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023». È così che il direttore di Promozione Confesercenti e vicedirettore di Confesercenti Bergamo, Cesare Rossi, introduce l’evento in programma per il prossimo fine settimana.

Tutti i chocolate lovers sono invitati a celebrare la passione per il cioccolato insieme ai migliori maestri cioccolatieri italiani provenienti da diverse province tra cui Bergamo, Cuneo, Pavia, Treviso, Parma, Monza, Perugia e Reggio Calabria. Una tre giorni che diventa un’opportunità unica di scoprire, approfondire e assaporare le diverse sfumature del cioccolato, presentato grazie alla maestria di professionisti riconosciuti a livello internazionale, e celebrato grazie al contributo di tutti gli appassionati, artisti ed esperti in enologia, e della rete dei ristoratori di Città Alta.

L’organizzazione ha scelto la suggestiva Piazza della Cittadella in Città Alta che, per la prima volta dopo i lavori di restyling che l’hanno resa un’isola pedonale, diventa sede di un evento unico. «Una occasione per sperimentare una diversa fruizione degli spazi di piazza Cittadella – ricorda il sindaco Giorgio Gori recentemente rinnovata e restituita alla città dalla nostra amministrazione dopo decenni in cui è stata utilizzata come parcheggio».

Il programma della «Festa del Cioccolato», Cittadella Edition

Tre giorni di puro godimento cioccolatoso, da venerdì 17 a domenica 19 novembre, dalle ore 9 alle 19. Durante tutta la manifestazione potrete assaggiare le creazioni di otto maestri provenienti da tutta Italia. Ai banchetti troverete diverse proposte, dalle più classiche a quelle più innovative. Il programma è arricchito con diverse attività che coinvolgono la rete di collaborazioni che Confesercenti Bergamo è riuscita a costruire ancora una volta per l’evento.

Venerdì 17 è la giornata dedicata ai più giovani, con laboratori creativi per gli studenti della scuola elementare Istituto Donadoni di Bergamo. Durante la mattinata, i bambini saranno accompagnati in un interessante percorso alla scoperta del mondo del cioccolato, con incontri divertenti ed educativi in programma dalle 10.15 alle 12.15. A guidarli ci sarà Gabriele Mainero, maestro cioccolatiere di Cuneo e presidente di ACAI (ACAI - Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani per la tutela e la valorizzazione del Cioccolato Puro).

Si continua sabato 18 con un incontro insolito: avete mai provato il cioccolato abbinato al Moscato di Scanzo? Questa è l’occasione giusta! Ad accompagnarvi nella degustazione un sommelier professionista che affiancherà il maestro Mainero e il suo staff per una sessione gratuita ed esclusiva dedicata a 50 appassionati. «Il cioccolato, soprattutto quello fondente – ricorda la Presidente del consorzio Moscato di Scanzo, Francesca Pagnoncelli è un ottimo abbinamento al Moscato di Scanzo, perfetto per in chiusura del pasto. Per sposare ancora meglio il pairing, sono da preferire quei cioccolati che sono arricchiti con le note di frutti rossi, amarene o speziate, a richiamare gli aromi naturalmente presenti nel nostro vino». La degustazione si svolge dalle 17 alle 18 ed è accessibile solamente su prenotazione inviando una mail.

Domenica 19, in chiusura della manifestazione, spazio all’arte effimera con lo scultore Bruno Manenti che realizzerà live dalla Piazza della Cittadella una scultura in cioccolato. Già presente alle edizioni organizzate sul Sentierone, il caricaturista e scultore originario di Treviglio proporrà in questa occasione una scultura dedicata alla nostra città. A partire da un blocco di cioccolato fondente di 35 kg, Manenti scolpirà un altorilievo raffigurante il Bartolomeo Colleoni a cavallo, sullo skyline di Città Alta.

«Il cioccolato non è un materiale semplicissimo da scolpire, perché subisce le diverse temperature. Un solo grado può fare la differenza» ricorda Manenti, che potrete vedere all’opera a partire dalle ore 9, armato di piccole sgorbie. Potete passare per ammirare il suo lavoro o anche per assaggiare una delle scaglie di cioccolato che si staccheranno durante la lavorazione: ecco quando si dice no waste. Alle ore 16, l’organizzazione dell’evento e le istituzioni saranno invece in piazza per omaggiare i commercianti di Città Alta della bella scultura.

La «Festa del Cioccolato» tra gusto e sinergie

«E se weekend del cioccolato deve essere, che weekend del cioccolato sia!» aggiunge Cesare Rossi. «È un piacere aver coinvolto nelle attività anche la rete dei ristoratori del borgo storico. Durante il fine settimana, ognuno di loro avrà un fuori menù a tema cioccolato: un piatto dolce o salato che celebra questo fantastico ingrediente». I ristoranti aderenti sono: Da Mimmo, Dai gustosi, Trattoria del Luppolo, Il Sole, Sant’Ambroeus, Caffè del Tasso, Al Donizetti, Osteria del vino buono, L’Alimentari. E come conclude il presidente di Confesercenti Bergamo Antonio Terzi, la «Festa del Cioccolato» Cittadella Edition è una bella «sinergia che ripaga dell’impegno organizzativo e che vuole regalare a tutti i golosi di Bergamo e non solo un fine settimana piacevole e gustoso».

Non ci resta che darvi appuntamento per un fine settimana all’insegna del gusto: non mancate!

La manifestazione è parte del programma di BGBS 2023

Dopo il grande successo delle edizioni della «Festa del Cioccolato» sul Sentierone, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Confesercenti Bergamo ripropone la manifestazione in una nuova e suggestiva location.

L’evento vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

Approfondimenti