93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Cosa non perdere al Creberg TeatroBergamo: un calendario per tutti i gusti

Articolo. In programma fino a fine maggio un ricco cartellone pop, dove ognuno può trovare qualcosa di adatto ai suoi gusti: dai concerti, alla danza, ai musical

Lettura 1 min.

Nella stagione 2022-2023 sono stati ben 40 gli spettacoli ospiti di Creberg TeatroBergamo che, come sempre, spaziano dalla prosa al cabaret, dai concerti ai musical, dalla commedia brillante alla danza moderna e al reading contemporaneo. È il consueto cartellone pop che da anni contraddistingue le stagioni del Creberg Teatro, dove ognuno può trovare qualcosa per i suoi gusti. Avete ancora un mese a disposizione per sbizzarrirvi tra comicità, musical, teatro. Diamo un’occhiata a ciò che offre il cartellone.

I concerti

Cominciamo dalla musica. Appuntamento alle 20.45 del 9 maggio con il « Concerto per l’Europa ». Undici musicisti accompagneranno le voci del Soprano Silvia Lorenzi e del Tenore Giovanni Dragano, diretti dal Maestro Paolo Favini. Sarà un modo per dare ampio respiro alla musica, con un’orchestra italiana che guarda non solo alla propria terra, ma che allarga le ali per percorrere l’Europa e spingersi anche oltre oceano. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria, donazione libera a favore della Croce Rossa Italiana Comitato di Bergamo.

A chiudere la stagione dei concerti sarà il 16 maggio Fabio Concato in «Musico Ambulante Tour 2022», una delle certezze della nostra musica d’autore e un grande interprete della scena musicale italiana, con una “stretta familiarità” con il jazz.

I musical e la comicità

Non perdetevi il musical «Billy Elliot», che torna sul palco venerdì 19 e sabato 20 maggio con la regia originale di Massimo Romeo Piparo, le musiche di Elton Jo hn e oltre 30 artisti in scena. La storia è nota: il giovane Billy ama la danza e in un’Inghilterra bigotta targata Thatcher, l’Inghilterra delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile. Il musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro. L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards – gli Oscar del Musical – e dieci Drama Desk Awards. Impedibile!

L’11, 12 e 13 maggio torna invece un veterano del Creberg: Pintus, nel suo nuovo spettacolo: «Bau». Per finire, venerdì 26 maggio c’è «Tel chi Filippo», spettacolo comico di Filippo Caccamo. Il comico interpreta in maniera ironica il mondo dei professori e dei collaboratori scolastici, dei tecnici e della segreteria, portando sul palco i suoi personaggi nati sul web più conosciuti e amati.Tra battute e scene esilaranti, introduce anche tematiche esterne al mondo scolastico, come la crescita personale e le responsabilità che ne derivano, il rapporto con i genitori o quello con gli uffici pubblici. Uno spettacolo coinvolgente in cui tutti riescono a immedesimarsi facilmente: studenti, genitori di figli in età scolastica o adulti che ridono ricordando la loro esperienza sui banchi

Approfondimenti