93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

L’Eco café fa tappa a Clusone, tra luminarie e mercatini

Articolo. Non prendete impegni per sabato 9 dicembre: la redazione mobile de L’Eco di Bergamo e di Eppen vi aspetta nella “Città dipinta” della Val Seriana. L’appuntamento è in Piazza Orologio, dalle 16 a mezzanotte

Lettura 2 min.

Luci sfavillanti e installazioni luminose nelle vie e piazze, i mercatini di Natale, le vetrine dei negozi allestite a tema, la Casa Bergamasca di Babbo Natale, la musica natalizia che risuona tra le vie e accompagna visitatori e turisti mentre attraversano il centro storico. A Clusone tutto è pronto per il grande evento di sabato 9 dicembre: la «Notte Bianca». Un’iniziativa ormai entrata nella tradizione, un concentrato di appuntamenti, shopping, eventi, per grandi e piccini in un contesto unico.

Tra le centenarie sequoie del Parco Nastro Azzurro, ad accogliere i visitatori sin dal mattino saranno i mercatini con prodotti tipici del territorio e artigianato di qualità, punti ristoro, i simpatici alpaca e asinelli.

La grande festa in centro partirà dal pomeriggio, con l’apertura dei negozi. Dalle 17 si entrerà nel vivo con musica, dj set, animazione, trampolieri itineranti e spettacoli per i bimbi nelle vie e piazze del centro, il luna park con giostre e bancarelle in piazza Manzù, lo spettacolo per bambini in piazza Baradello e di fuoco in piazza Uccelli. Dalle 22 fino a mezzanotte in piazza Orologio, invece, è in programma il dj set per giovani con Dj Pazzini.

Shopping, divertimento, festa e anche la possibilità di lasciarsi incantare e scoprire le bellezze storico-artistiche della città tra i Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione. Grandi, piccini e giovani attendono la «Notte Bianca», lo storico evento della Turismo Pro Clusone: un’occasione per vivere la città, i suoi numerosi negozi e l’atmosfera natalizia.

«Un evento che insieme a tutto il periodo natalizio ha ancora più significato perché tanti soggetti hanno collaborato quest’anno alla creazione di un Natale condiviso – spiega Roberto Balduzzi, vicesindaco e assessore al Turismo e Commercio – Per il Comune è stato un investimento importante di comunicazione e promozione, oltre agli allestimenti cui hanno contribuito anche commercianti e sponsor, poi il lavoro di Turismo Pro Clusone con la Notte Bianca e i mercatini, la grande attrattiva della Casa di Babbo Natale, la Parrocchia con le sue iniziative, i privati che han messo a disposizione le vetrine, e tanti altri. Tanti attori e un grande lavoro di squadra che sta dando ottimi riscontri».

Tra i mercatini, assolutamente da scoprire questo sabato, in migliaia hanno già scovato un’originale creazione di un artigiano o leccornia a km zero da mettere sotto l’albero. «L’atmosfera è cambiata, è una Clusone diversa, più ottimista - commenta Diego Percassi, presidente di Turismo Pro Clusone – Una bella sensazione. La Casa di Babbo Natale è stata una grande novità, i mercatini stanno riscuotendo un grande successo e la gente si riversa in città, nei negozi, nei bar, nei ristoranti. Siamo entusiasti e pronti per regalare un’emozionante “Notte Bianca”, ricca di divertimento, per tutti».

A pochi passi dal centro, nella Villa Balduzzi, i bambini (e non solo) potranno essere trasportati in un’atmosfera magica, nella Casa Bergamasca di Babbo Natale. «Gli elfi e Babbo Natale stanno facendo gli straordinari per accontentare e accogliere i bimbi e i tanti visitatori curiosi di scoprire le stanze segrete della casa – confida l’organizzatore Mauro Abbadini della Fattoria Ariete Babbo Natale e gli elfi sono pronti a incontrare i bimbi al mattino e pomeriggio (10-12 e 14-18), mentre la sera (20-22) si potrà osservare l’esterno della casa e lasciare la propria letterina».

Tra le cose da non perdere sabato c’è la Piazza dell’Orologio. Qui, naso all’insù, si potrà ammirare «Torre di Luce» il videomapping natalizio sulla torre civica. Per info sul programma dettagliato della «Notte Bianca» e degli eventi clusonesi basta visitare il sito.

Cosa fare a L’Eco café

Sabato 9 dicembre, tra le 16 e mezzanotte, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo e di Eppen vi aspetta in Piazza Orologio. Potrete scoprire le migliori promozioni per abbonarvi al quotidiano L’Eco di Bergamo o alla rivista mensile Orobie, ma anche gustare una buona tazzina di Caffè Poli o di cioccolata calda Poli, per riscaldare anima e corpo.

Anche in questa tappa de L’Eco café, inoltre, si potrà aderire alla raccolta di tappi di sughero e di scarpe esauste promossa dall’associazione bergamasca La Terza Piuma, portando direttamente allo stand questi materiali. Grazie a una lavorazione particolare, la gomma delle scarpe verrà trasformata in un nuovo materiale, che sarà donato per la realizzazione di tappeti anti trauma per parchi giochi per bambini.

Approfondimenti