93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Mapello si arricchisce di sapori e l’Eco café vi aspetta… «Lungo il Viale»

Articolo. Domenica 11 settembre, dalle 9 alle 19, troverete la redazione mobile de L’Eco di Bergamo ed Eppen nel Parco del Santuario di Prada. Potrete gustare un buon caffè, iscrivervi alla «Millegradini» 2022, conoscere vantaggiose offerte abbonamento e soprattutto incontrare il territorio e i suoi protagonisti

Lettura 2 min.
Panoramica di Mapello (Marin Forcella)

Cinquecento metri di viale alberato da percorrere con calma, curiosando tra un banchetto e l’altro. Avrete un intero finesettimana a disposizione per vivere «Lungo il Viale. Profumi e sapori della terra bergamasca», la manifestazione enogastronomica di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo. Un concentrato di colori e prelibatezze culinarie, all’ombra di tigli secolari, che vedrà protagonisti oltre 40 produttori provenienti dalla provincia di Bergamo e non solo, pronti a proporre al pubblico la degustazione e la vendita dei propri prodotti.

Domenica 11 settembre, dalle 9 alle 19, ad attendervi davanti al meraviglioso Santuario della Madonna di Prada (scoprite qua qualche chicca), ci sarà anche lo stand de L’Eco café. Per tutta la giornata, chiunque verrà a trovarci potrà gustare un buon caffè offerto da Caffè Poli, torrefazione bergamasca che collabora ormai da tempo con la nostra redazione. Potrete abbonarvi a L’Eco di Bergamo e alla rivista Orobie, must-have per gli amanti della montagna, ad un prezzo vantaggioso: tre mesi a L’Eco di Bergamo al costo di 75 € oppure un anno di Orobie a 44 €. Inoltre, ad ogni abbonamento saranno abbinati 5 biglietti omaggio UCI Cinemas da utilizzare entro il 30 settembre presso le due sale UCI bergamasche, a Curno e Orio al Serio.

Non è finita qua, perché presso il salotto della redazione mobile sarà anche possibile iscriversi alla «Millegradini», l’amatissima camminata non competitiva che tornerà ad animare le vie e le scalette di Bergamo Alta e Bassa nel weekend del 17 e del 18 settembre (qui per tutte le informazioni).

Gli incontri

Dal 2012, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo e di Eppen ama uscire dalle mura di Viale Papa Giovanni XXIII e dialogare con i cittadini, gli amministratori comunali e le associazioni che operano sul territorio bergamasco direttamente nelle piazze e nelle sagre della provincia. Come mancare ad un appuntamento “saporito” come quello di Mapello? Tanti sono gli incontri che si alterneranno nel pomeriggio. Saranno tutti visibili, oltre che in loco, anche in diretta streaming su questo sito e sulla pagina Facebook de L’Eco café, Orobie e L’Eco di Bergamo.

Si comincerà alle 16 in punto. Ospiti del primo incontro, condotto dalla giornalista de L’Eco di Bergamo Claudia Esposito, il Sindaco di Mapello Alessandra Locatelli e l’Assessore Silvano Ravasio, a cui andrà il compito di presentare la manifestazione e i progetti attivi sul territorio.

Alle 16.30, appuntamento con la rivista Orobie e con il suo direttore Paolo Confalonieri. In programma, una golosissima chiacchierata per scoprire i sapori bergamaschi insieme a Silvano Ravasio e Bruno Bonzi dell’azienda agricola Bonzi di Carvico. Seguirà un excursus nell’enogastronomia mantovana insieme al presidente dell’Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani Gianni Boselli e al direttore Federico Patera. La collaborazione di «Lungo il Viale» con la Strada dei Vini e Sapori Mantovani è infatti una delle novità dell’edizione 2022 della manifestazione.

Non è finita qua. Alle 17, faremo un vero e proprio tuffo nella storia. Il Sindaco di Mapello Alessandra Locatelli presenterà il libro «Sulle tracce di Gianmaria Scotti», racconto della vita e delle avventure di Gianmaria Scotti, patriota italiano nato a Ponte San Pietro, vissuto a Mapello e nominato barone da Napoleone Bonaparte nel 1810 grazie alla sua attiva partecipazione alla prima guerra di indipendenza.

Approfondimenti