93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Ad Albino «Spritz&Burger» inaugura l’estate con il «Festival del Polpo»

Articolo. È tutto pronto per la nuova edizione di uno dei festival estivi più attesi e amati. Fino al 18 giugno, nello spazio allestito nei pressi della stazione TEB, «La Bergamasca Eventi» proporrà prelibatezze e specialità a base di pesce. Sabato 10 giugno ci sarà anche L’Eco café e le sue imperdibili offerte

Lettura 3 min.

Si scaldano i motori ad Albino per il «Festival del polpo alla brace e del fritto misto di pesce», l’appuntamento più atteso nel calendario dello «Spritz&Burger», l’estivo sulle sponde del fiume Serio, a due passi dalla stazione della TEB. Da venerdì 9 a domenica 18 giugno diversi piatti di pesce si aggiungeranno al menù proposto ogni giorno dallo spazio gestito da «La Bergamasca Eventi». Tutte le sere, dalle 18.30 in poi, e nel fine settimana anche a pranzo, dalle 11.30 alle 14.30, sarà possibile degustare il piatto principe del festival: il polpo, servito su una purea di patate arrostite alla brace, con una bruschetta cotta in forno a legna e pomodorini. Con un sovrapprezzo sarà possibile aggiungere una burrata pugliese fresca.

Non mancheranno i diversi panini con il polpo, da quello classico con insalata e pinzimonio a quelli speciali con friarielli, capperi e cipolla oppure con crema di peperoni e pomodori secchi. Per l’occasione verranno studiate anche un paio di pizze ad hoc , con il polpo e con i calamari fritti.

Anche il partner fisso per i cocktail dello «Spritz&Burger», l’Artisan Cafè di Bergamo, proporrà dei drink particolari in abbinamento. Gli organizzatori si attendono un afflusso molto elevato, come è sempre stato nelle precedenti edizioni della kermesse, e si sono dunque attrezzati con l’allestimento di uno spazio più ampio. «Installeremo una tensostruttura per aumentare la capienza di posti – spiega l’organizzatore Daniele Archetti, titolare de «La Bergamasca Eventi» – Avremo 120 tavoli, così da offrire oltre 700 posti a sedere, anche se sappiamo che nelle sere di maggiore afflusso non saranno mai sufficienti».

Chi non riuscirà a trovare posto nello spazio estivo potrà approfittare della modalità asporto, portando il cibo a casa oppure gustandolo in modalità picnic nel prato vicino all’area dello «Spritz&Burger». «Per questioni organizzative - precisa Archetti - abbiamo però limitato il tempo del servizio d’asporto solo alla prima ora di servizio: dalle 11.30 alle 12.30 per il pranzo e dalle 18.30 alle 19.30 per la cena». Non sarà possibile prenotare i tavoli. Il sistema gestionale permetterà inoltre di ordinare solo se ha un posto fisico numerato al tavolo, così da gestire al meglio l’afflusso.

Le novità

«Il Festival del polpo alla brace e del fritto misto di pesce» è solo una delle tante proposte estive promosse e organizzate da «Spritz&Burger», che quest’anno ha inaugurato ufficialmente la stagione il 26 maggio e che rimarrà aperto sino al 10 settembre. «Tra le novità di quest’anno ci saranno gli eventi che animeranno il nostro spazio praticamente ogni sera – spiega ancora Archetti – Ogni lunedì sera sarà dedicato ai bambini, in collaborazione con la ludoteca dell’Artisan cafè. Il martedì, invece, ci sarà la “Cocktail night”, con la rivisitazione dei cocktail più famosi degli anni ‘80 e ‘90. Ogni mercoledì sarà possibile divertirsi con il gioco a quiz “Il cervellone”. Nelle altre serate spazio invece alla musica live, con i dj set per il venerdì sera e le cover band, il giovedì e il sabato».

La programmazione dettagliata delle varie serate è disponibile sui canali social di «Spritz&burger». A questi appuntamenti fissi si aggiungeranno i vari festival, periodi in cui verranno proposti prodotti particolari. Dal 28 giugno al 2 luglio torneranno così i menù a base di paella valenciana e sangria, dal 12 al 16 luglio i piatti dedicati allo gnocco fritto, dal 26 al 30 luglio speciali abbinamenti con arrosticini e birre artigianali. Ad agosto torneranno poi il «Festival della Puglia» e una seconda edizione del «Festival del polpo alla brace». A chiudere la stagione, a settembre, sarà anche quest’anno il «Festival della Valtellina».

Anche per la cucina pensata per tutti i giorni, lo staff dello «Spritz&Burger» ha pensato a qualche novità. «La proposta di base rimane la carne alla griglia, che è il nostro cavallo di battaglia. Abbiamo introdotto due piatti molto richiesti: i nachos con formaggio fuso e il mexican burrito nei panini. Abbiamo inserito anche il panino con la porchetta e abbiamo rivisto la lista degli hamburger, introducendo anche qui qualche novità».

Ad Albino la nuova tappa de «L’Eco café»

Sabato 10 giugno L’Eco café sarà ospite del «Festival del polpo alla brace e del fritto misto di pesce» di Albino. Dopo la tappa di Ghisalba della scorsa settimana, torna così in piazza in questa manifestazione il salotto de L’Eco cafè, un angolo di tranquillità dove sfogliare il quotidiano gustando una tazzina di Caffè Poli e trovare le migliori promozioni per abbonarsi al quotidiano L’Eco di Bergamo e alla rivista Orobie. Per tutti coloro che ci passeranno a trovare e vorranno abbonarsi, ecco la nuova vantaggiosa promozione: due mesi de L’Eco di Bergamo cartaceo al costo di 50 euro oppure – per gli appassionati di outdoor – 13 mesi di Orobie a 50 euro. Con la possibilità portare a casa un regalo a scelta tra un buono spesa del valore di 50 euro spendibile presso il Centro Commerciale Le Due Torri Shopping Center e 100 euro di buono energia Green Energy.

In più l’associazione bergamasca «La Terza Piuma», che promuove un consumo più consapevole e attento all’ambiente, è da poco un nuovo partner della nostra redazione mobile, che quest’anno ha scelto come filo conduttore di tutte le tappe il tema della sostenibilità. In tutte le tappe de L’Eco café si potrà quindi aderire alla loro raccolta di tappi di sughero e di scarpe esauste, portando direttamente allo stand questi materiali che saranno poi recuperati direttamente da «La Terza Piuma». Grazie a una lavorazione particolare, la gomma delle scarpe verrà trasformata in un nuovo materiale, che sarà donato per la realizzazione di tappeti anti trauma per parchi giochi per bambini.

Nel tardo pomeriggio la redazione mobile ospiterà le telecamere di BergamoTv per la realizzazione di un focus di approfondimento dedicato alla manifestazione. Lo speciale televisivo andrà poi in onda mercoledì 14 giugno alle 21 durante la trasmissione «Gente e Paesi»

Approfondimenti