93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Con «Inedita», i luoghi antichi risplendono con nuovi racconti

Articolo. La rassegna toccherà, dal 19 maggio al 1°luglio, 12 luoghi delle province di Bergamo e Brescia. In ogni tappa, attori e personaggi famosi interpreteranno nuovi racconti prodotti da 12 giovani scrittori. L’obiettivo è creare una nuova narrazione di promozione e scoperta di ville, borghi e castelli

Lettura 3 min.
Castello di Malpaga_Cavernago

Le province di Bergamo e Brescia sono costellate da luoghi che permettono di “respirare” la storia, la bellezza e l’arte dei due territori. Un’identità e una ricchezza unica che l’Associazione Pianura da Scoprire, la Fondazione Castello di Padernello, la Fondazione Provincia di Brescia Eventi e il Teatro de Gli Incamminati hanno scelto di valorizzare ancor più con «INEDITA. Nuovi racconti per luoghi antichi», un progetto che permetterà di creare una nuova narrazione di promozione e scoperta di ville, borghi e castelli. La rassegna, che ha ricevuto il contributo di Fondazione Cariplo e il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, insieme a Visit Bergamo e Visit Brescia, si svilupperà su 12 luoghi delle province di Bergamo e Brescia, creando degli eventi speciali e sostenendo la scrittura di racconti totalmente nuovi da parte di giovani autori.

Il piano di promozione, con il coordinamento della produzione letteraria a cura di Luca Doninelli, consentirà così di realizzare nuovi itinerari di scoperta con spettacoli e suggerimenti di visite guidate e di percorsi pedonali e cicloturistic i.

Come? Il progetto si è avvalso della collaborazione di drammaturghi affermati, docenti nelle migliori scuole di scrittura italiane: Luca Doninelli (IULM University) Marco Balzano e Gianni Biondillo (BELLEVILLE Scuola di scrittura), Raul Montanari (Corsi di scrittura creativa) e Alessandro Baricco (Scuola Holden Contemporary Humanities), che hanno indicato fra i loro allievi i più meritevoli per questo progetto. I giovani selezionati hanno prodotto 12 testi, uno per ogni luogo. Nuovi non solo in quanto inediti, ma anche particolari per le modalità di racconto, con linguaggi contemporanei e strumenti di comunicazione pensati appositamente per raccontare la bellezza delle location.

I protagonisti

I testi, contenuti in una pubblicazione della collana di Edizioni Ares con la prefazione di Luca Doninelli, sono stati ideati da Carlotta Balestrieri, Lea Violetta Ferrari, Matteo Bonfiglioli, Mirfet Piccolo, Livia Iannotta, Bianca Montanaro, Riccardo Orazzini, Fabienne Agliardi, Noela Ballerio, Fabio Rodda, Fosca Salmaso e Francesco Meola. I racconti prenderanno vita, tra il 19 maggio e il 1° luglio, grazie all’interpretazione di diversi personaggi dello spettacolo: Alessio Boni, Lella Costa, Giorgio Marchesi, Daniela Cristofori e Giacomo Poretti, Arianna Scommegna, Lorenzo Pasini ed Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari, Omar Pedrini e Alice Mangione della «The Pozzolis Family».

Ogni appuntamento unirà lettura e musica, grazie alla partecipazione di numerosi artisti: l’Ensemble Orchestra Notturna Clandestina di Enrico Melozzi – Tetyana Fedevich al violino, Alessia Rosini al violino, Matteo Lipari alla viola e Leonardo Gatti al violoncello – a Cavernago, Giorgio Presti e Cecilia Rossi a Calcio e Villa Carcina, Paolo Malacarne a Sale Marasino, Massimiliano Milesi a Trescore Balneario, Federico Caldara a Borgo San Giacomo e a Brignano Gera d’Adda, Giulia Bertasi a Darfo Boario Terme, Lorenzo Pasini a Passirano, Carlo Poddighe, Davide Apollo e Simone Zoni ad Anfo e Gromo, per chiudere con Enrico Ballardini a Lovere.

Il programma

In particolare, la rassegna prenderà il via venerdì 19 maggio , presso il Castello di Malpaga, con Alessio Boni che interpreterà «Adesso che ti guardo per la prima volta negli occhi» di Carlotta Balestrieri. Sul territorio bergamasco, gli appuntamenti proseguiranno il 26 maggio a Calcio, dove al Castello Silvestri risuoneranno le parole di Lella Costa con «Né vicino né lontano» di Lea Violetta Ferrari. «INEDITA» farà tappa il 1° giugno a Villa Suardi (Trescore Balneario) con Giorgio Marchesi chiamato a dare vita ad «Appunti sulle ultime cose» di Livia Iannotta. Giacomo Poretti e Daniela Cristofori impreziosiranno invece la serata dell’8 giugno, al Palazzo Visconti di Brignano Gera d’Adda, con «La Fuga» di Riccardo Orazzini. Il 24 giugno, al Castello Ginami e Piazza di Gromo, protagonista sarà Omar Pedrini che incentrerà la serata su il testo «Il Graffio» di Fosca Salmaso. Il ricco tour si concluderà sulle sponde del lago d’Iseo, al Palazzo Bazzini di Lovere, con Alice Mangione della «The Pozzolis Family», con «Questo è il posto» di Francesco Meola.

Nel territorio bresciano, la rassegna raggiungerà altri sei Comuni: Villa Carcina (a Villa Glisenti con Lella Costa), Sale Marasino (A Palazzo Martinengo Villagana con Giorgio Marchesi), Borgo San Giacomo (al Castello di Padernello con Daniela Cristofori e Giacomo Poretti), Darfo Boario Terme (al Castello di Gorzone con Arianna Scommegna), Passirano (a Villa Fassati Barba con Elio Biffi e Lorenzo Pasini) e Anfo (alla Rocca d’Anfo con Omar Pedrini).

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 21. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione per le date del 31 maggio, 7 giugno, 14 giugno, 15 giugno e 23 giugno. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023: la rassegna è infatti inserita nella programmazione ufficiale.

Le conferenze e gli itinerari turistici

La cultura, si sa, è uno degli strumenti migliori per promuovere la bellezza di un territorio. All’interno del progetto «Inedita», la Fondazione Castello di Padernello e l’Associazione Pianura da Scoprire vogliono per questo proporre una serie di conferenze culturali e storiche e degli itinerari turistici per valorizzare ancor più i luoghi delle province di Bergamo e Brescia. Per informazioni sugli itinerari consultare il sito dell’Associazione Pianura da Scoprire.

Le conferenze invece prenderanno il via il 16 maggio, alle 21 al Filandone di Martinengo, con «Nuove scoperte per antichi affreschi». La serata sarà un vero e proprio racconto artistico alla scoperta degli autori degli affreschi quattrocenteschi del convento colleonesco di Santa Chiara in Martinengo. Gli incontri proseguiranno, in un tour tra arte e storia, al Palazzo Martinengo Villagana di Sale Marasino (31 maggio), al Castello di Padernello (5 giugno), al Palazzo Visconti di Brignano Gera d’Adda (8 giugno) e alla Villa Fassati Barba di Passirano (12 giugno). Il ciclo di incontri e di approfondimenti si concluderà a fine giugno con una relazione storica in programma al Palazzo Bazzini di Lovere. Per informazioni sulle conferenze invece consultare il sito della Fondazione Castello di Padernello.

«Oggi più che mai – sottolineano i promotori – abbiamo la consapevole urgenza che la bellezza che percepiamo personalmente si trasformi in una bellezza della comunità. Un patrimonio costituito dall’idea di promuovere un turismo di senso, un turismo esperienziale, un turismo di prossimità, che attraverso la conoscenza, la lentezza, scopra i grandi tesori nascosti, le loro piccole grandi storie, le loro tradizioni. Lo sviluppo turistico locale e sostenibile protegge e migliora le opportunità per le generazioni future».

Approfondimenti