93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi del weekend (04 – 06 luglio)

Guida. Da «Impronte Festival» alla nuova stagione di «Ponteatro», da «Giornata dei Castelli, Palazzi e Borghi Medievali» a «TaragnaFest», passando per «deSidera Bergamo Festival» e il weekend dedicato alla cucina spagnola. Ecco i nostri consigli per questo fine settimana

Lettura 2 min.

Se il meteo non promette nulla di buono per il weekend, con il suo tempo «ballerino» tra cielo sereno e forti temporali, ci pensiamo noi a salvare i vostri piani per il fine settimana con un programma di eventi selezionati ad hoc. Spettacoli, buon cibo, visite guidate, musica e tanto divertimento: ecco a voi gli ingredienti perfetti per una fuga dalla routine.

Venerdì 04 luglio

Prende il via questa sera la prima edizione di «Impronte Festival» a Mozzo, la kermesse culturale organizzata dal Comune e dalla biblioteca «Sandro Pertini» in collaborazione con Spazio Terzo Mondo che fino a domenica 6 luglio proporrà un ricco palinsesto di eventi. La stagione di esordio, focalizzata sul tema del «movimento lento», sarà animata da laboratori di illustrazione, workshop, incontri, passeggiate creative, performance, mostre, momenti musicali, teatro e sessioni di yoga all’aria aperta. In cartellone, da non perdere, ci sarà l’incontro con l’esploratore Davide Sapienza, il talk con il giornalista Roberto Cremaschi e, se siete appassionati avventurieri, vi segnaliamo l’escursione «Camminata notturna sul Monte Gussa» con l’esperto Marco Rampinelli. A Ponte San Pietro ci sarà, alle 21,15 presso il Centro La Proposta, il primo spettacolo della 24esima edizione di « Ponteatro » la rassegna estiva di teatro comico di compagnia La Pulce. Sul palco l’attore Carlo Decio porterà «I promessi sposi come una serie netflix!», una rivisitazione del capolavoro manzoniano, dove la storia tra Renzo e Lucia sarà raccontata come una fiction.

Avete mai sentito parlare dell’ayurveda? Se questo termine è a voi sconosciuto, non temete, ci penserà questa sera Gianluca Gotto, ospite di «Lazzaretto Estate» a chiarire tutti i vostri dubbi. In questo appuntamento il cittadino del mondo parteciperà ad un talk dal titolo «Le tre vie del Ben-essere», che parla dell’antichissimo sistema di conoscenze, l’ayurveda appunto, che insegna a prevenire e curare i malesseri del corpo, della mente e dello spirito. Eppen lo ha intervistato in esclusiva per voi in questo articolo.

Volete altre idee?

Sabato 05 luglio

Siete pronti a immergervi tra le bellezze storiche del nostro territorio? Torna per la giornata di oggi l’iniziativa «Castelli, Palazzi e Borghi Medievali», promossa dall’associazione Promoisola, dove affascinanti dimore storiche apriranno le proprie porte ai visitatori. Un’occasione per compiere un viaggio tra storia, cultura, arte e intriganti leggende, alla scoperta dei gioielli architettonici della Media Pianura Lombarda. Anche con le alte temperature, è sempre tempo per gustare una buona taragna! Dopo il tutto esaurito dello scorso weekend, la Roncola è pronta ad ospitare per altri due giorni «TaragnaFest» con protagonista la regina della cucina bergamasca, accompagnata da brasato, salamelle, funghi e altre specialità. Non solo sapori autentici, ma saranno due gli appuntamenti musicali che animeranno l’atmosfera: sabato ci sarà l’Afrostation in tour con dj Vavi, Sira e Valo mentre domenica, si terrà una chiusura in grande stile con il Closing Party firmato dj Mirko.

A «Lazzaretto Estate» appuntamento con una serata dedicata alla grande musica italiana: Francesco Renga sarà ospite della kermesse bergamasca con una tappa di «Angelo Venti Live», il suo tour estivo che toccherà diverse città d’Italia. Il cantautore darà vita a un emozionante viaggio musicale tra i suoi più grandi successi, per ripercorrere la sua carriera che l’ha portato a ricoprire un ruolo di rilievo nella scena musicale del nostro paese. Durante il live l’artista canterà i suoi brani intramontabili che hanno segnato il ricco repertorio discografico degli ultimi decenni. Siete pronti a cantare e ballare a squarciagola nella suggestiva atmosfera del Lazzaretto?

Non vi abbiamo convinto?

Domenica 06 luglio

Il teatro non va in vacanza neanche in estate! Prosegue questo weekend la nuova stagione di «deSidera Bergamo Festival» che fino al 30 settembre porterà sul palco più di settanta spettacoli. Questa sera, a Ponteranica, appuntamento con «Giungla», una narrazione di Roberto Anglisani e Maria Maglietta, ispirata dal libro di Kipling, dove l’ambientazione naturale diventerà, in chiave attuale, la stazione abitata dalla frenesia quotidiana. Per la rubrica «cucine del mondo a Bergamo» appuntamento con il «Festival della paella valenciana e della sangria» , organizzato da La Bergamasca eventi e che porterà l’autentica cultura caliente allo «Spritz&Burger» di Albino. Non solo le migliori prelibatezze spagnole ma ci saranno anche musica dal vivo e intrattenimento, per un fine settimana all’insegna del divertimento.

Volete più idee? Date un occhio agli eventi qui sotto.

Alla ricerca di altri eventi? Basta consultare la nostra Agenda!