Se il termometro segna temperature in aumento per tutto il weekend, il palinsesto di eventi in programma a Bergamo cercherà di rendere il caldo più sopportabile con tre giorni ricchi di appuntamenti che sapranno soddisfare i gusti e gli interessi di tutti. Concerti, street food, degustazioni, spettacoli, visite guidate e cinema sotto le stelle: ecco a voi il segreto per un fine settimana che non vi farà dire «oggi non ho niente da fare!».
Venerdì 18 luglio
Nel suggestivo contesto di «Tulipania» prende il via il « Sunflower Vibes Festival », tre serate di musica, sapori, bellezza e proposte gastronomiche per inaugurare la nuova stagione dei girasoli, da raccogliere nel campo fiorito di Bonate Sopra, passeggiando tra balle di paglia illuminate al tramonto, profumi estivi e stand di prodotti locali. Questa sera il programma del festival verrà arricchito dall’esibizione dell’Orchestra da Camera Canova, diretta dal maestro Pagano. Il cuore di Bergamo vibrerà invece al ritmo della musica contemporanea: sul palco di NXT Station arriverà Fabri Fibra , tra i grandi esponenti della scena rap italiana. Il cantante calcherà il palcoscenico con la sua solita energia e con le canzoni che continuano a far cantare e ballare un’intera generazione. I biglietti sono ancora disponibili!
Questa sera Herbie Hancock , vincitore di 14 «Grammy Awards» e celebre rappresentante della scena jazz mondiale, sarà ospite di « Lazzaretto Estate » con il suo prestigioso repertorio discografico. L’appuntamento, che rientra nel palinsesto di «Bergamo Jazz Festival», promette un viaggio nei grandi capolavori dell’artista tra brani segnati da collaborazioni illustri, colonne sonore cinematografiche di successo e composizioni che sperimentano vari generi musicali. Se non avete appuntamenti in calendario, non perdete l’occasione di assistere al concerto di un’icona che ha segnato l’universo sonoro dagli anni Settanta del Novecento fino ad oggi.
Volete altre idee?
Sabato 19 luglio
Voglia di cucina mediterranea ma nessun aereo da prendere? Allo «Spritz&Burger» di Albino arriva il « Festival della Grecia – PitaGyros Edition », organizzato da «La Bergamasca Eventi», che per tre gironi animerà l’atmosfera della Val Seriana con sapori autentici e festa. Tra i protagonisti di questa esperienza di gusto ci sarà il gyros, il piatto a base di carne servito con la tradizionale pita greca o al piatto, accompagnato da contorni, salse tipiche e tutto il suo sapore irresistibile. Anche questo fine settimana proseguirà poi il palinsesto di «deSidera Bergamo Festival» con numerosi appuntamenti in città e provincia. Questa sera, a Torre Pallavicina, andrà in scena lo spettacolo « Le mille e una notte », ispirato alla celebre fiaba araba che continua a incantare grandi e piccini. L’attore Carlo Decio racconterà alcune tra le più belle storie di questo libro, dando voce allo straordinario racconto di Shahrazàd e del sultano di Persia.
Se vi dicessimo «40 anni di carriera, 14 album pubblicati in studio e più di venti milioni di dischi venduti», abbiamo stimolato la vostra curiosità? Sul palco di « Lazzaretto Estate » alle 21.30 ci sarà infatti Raf , in un concerto che vi farà cantare a squarciagola al ritmo dei suoi più grandi successi, con una discografia che ha segnato interi decenni della musicale italiana. Da «Self Control», un’ode al senso di libertà per le vecchie e le nuove generazioni, alle grandi hit come «Il battito animale», «Infinito», «Cosa Resterà degli anni ‘80» fino al suo nuovo EP celebrativo «Raf 40: The unreleased duets»: siete pronti a scatenarvi sotto le stelle?
Non vi abbiamo convinto?
Domenica 20 luglio
A Fara Gera d’Adda appuntamento con la penultima serata di « Fara Rock », l’annuale festival di musica rock, a scopo benefico, che si svolge da oltre trent’anni nella città bergamasca. Chitarra, casse e tanta energia saranno le protagoniste indiscusse di queste serate dedicate a uno tra i sound più amanti e mai passati di moda. A far tremare il palco questa sera ci penseranno Alborosie e Dj Sistah Vibes per un momento all’insegna della vera anima raggae. Questo weekend i profumi della cucina italiana e internazionale si diffonderanno tra le vie di Sant’Omobono Terme con « La carovana dei sapori », il format culinario itinerante di Zambo Events che per tre giorni farà tappa nel cuore della Valle Imagna. Numerosi stand gastronomici offriranno prelibatezze provenienti da tutto il mondo, dalla paella spagnola agli arrosticini abruzzesi, per un mix di sapore e combinazioni originali.
Per il terzo appuntamento del fine settimana della kermesse «Lazzaretto Estate» si terrà questa sera la conferenza «Amami da morire» della criminologa Roberta Bruzzone . In questo intervento, l’esperta proporrà una riflessione su un tema caldo dei giorni nostri: le relazioni amorose che sfociano in un rapporto tossico, manipolatorio e di dipendenza. Un talk che porterà sul palco le tappe invisibili di questo percorso, tramite una narrazione che condurrà gli spettatori a una maggiore presa di consapevolezza dei propri legami.
Volete più idee? Date un occhio agli eventi qui sotto.
Alla ricerca di altri eventi? Basta consultare la nostra Agenda!