93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi del weekend (5-7 maggio)

Selezione. Convegni, concerti e spettacoli sono in programma in bergamasca per il divertimento di tutta la famiglia. Imperdibili sono i nuovi appuntamenti della rassegna «Bergamo Next Level» e gli ultimi eventi di «Orlando Festival». In provincia tutto è pronto per «Treviglio Cavalli» e per la «Marcia della Pace». Ecco i nostri consigli

Lettura 1 min.

Con il primo fine settimana di maggio “sbocciano” eventi in tutta la bergamasca. Dai momenti all’aria aperta agli appuntamenti in teatro, in fiera o in una sala da concerto, sono tantissime le occasioni di svago organizzate da Comuni, associazioni e realtà del territorio pensate per soddisfare i gusti di grandi e piccini. Di seguito la nostra guida per gli eventi di venerdì, sabato e domenica.

Venerdì 5 maggio

Partiamo segnalandovi gli ultimi appuntamenti di « Orlando Festival », che si conclude proprio questo fine settimana con interessanti e curiosi spettacoli, tra i quali « Eutopia » del duo svizzero Trickster-p. Gli amanti del teatro non rimarranno delusi anche da « Il Mercante di Venezia », in scena a Treviglio grazie al lavoro della compagnia bergamasca La Gilda delle Arti.

E poi ancora arte con la mostra di Beatrice Sancinelli, bergamasca classe 1995, « Rumore dell’umore », che prende il via oggi presso il Chiostro del Carmine di Città Alta. E sempre lungo le Mura, viene inaugurato oggi alle 17.30 nella sede universitaria di Sant’Agostino, « Bergamo Next Level 2023 ».

Non vi abbiamo convinti? Ecco altre sei proposte.

Sabato 6 maggio

Dopo il successo della 40esima edizione della «Fiera Agricola della Pianura Bergamasca», la Fiera di Treviglio è pronta ad ospitare « Treviglio cavalli », la manifestazione dedicata esclusivamente al mondo equestre con spettacoli, gran galà e sfilate di carrozze d’epoca. Per gli appassionati di fiori e piante, questo sabato è imperdibile a Ranica, presso il Parco di Villa Camozzi, l’appuntamento annuale con «Floreka»: il tema di tutti gli incontri e dei laboratori è l’acqua, la più preziosa delle riserve da preservare per le generazioni future.

Ma non è tutto: a Bergamo NXT Station un gustoso mix di sapori: Cacio & Pepe, Carbonara e Amatriciana Bergamo ; nel Parco Avventura di Torre Boldone apre invece Into the Woods , il nuovo spazio estivo fatto di natura e tramonti. Ed ecco di seguito vi proponiamo altri eventi per vivere una giornata all’insegna del divertimento, della scoperta e della condivisione.

Domenica 7 maggio

Per la prima domenica di maggio, vi consigliamo la « Marcia della pace », un momento di cammino e incontro tra le città di Bergamo e Brescia per condividere e diffondere una cultura di pace. Sempre in marcia, ma con guanti e sacchetto alla mano, vi segnaliamo a Mezzago il « Plogging », una camminata dall’intento green organizzata all’interno della 63esima edizione della Sagra dell’Asparago Rosa. Qui potete leggere la storia di questa curiosa manifestazione.

Se invece volete sfidarvi a “colpi” di scatti fotografici, a Bergamo torna la « Maratona fotografica »: il divertimento è assicurato senza bisogno di correre. Un’escursione in montagna? Partite alla scoperta della Cornagera e del Monte Poieto: in questo articolo trovate tutte le indicazioni. E poi date un occhio a questi eventi:

Alla ricerca di altri eventi? Basta consultare la nostra Agenda!

Approfondimenti