93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

NOESIS INCONTRI DI FILOSOFIA

Contenitore. L’ormai storica rassegna di filosofia, giunto alla 28esima edizione, ha come tema la “libertà”. In questa pagina raccogliamo le videoriprese di alcuni degli incontri in programma con le interviste di approfondimento.

Lettura meno di un minuto.

Dal “Portico dipinto” dell’agorà di Atene, sotto il quale si riunivano gli Stoici, ai “dibattiti del giovedì sera” che negli anni Venti-Trenta del secolo scorso i neopositivisti tenevano nei Café di Vienna, il pensiero filosofico ha sempre avvertito il bisogno di esprimersi in incontri, frequentazioni, dialoghi in presenza. Per la XXVIII edizione del corso di filosofia di Noesis, gli organizzatori hanno immaginato dei “simposi virtuali” per rispettare le misure rigorose di sicurezza e igiene. Ed Eppen contribuisce a diffondere i contenuti della rassegna ospitando le registrazioni di alcuni degli incontri.

Il tema generale di questa edizione sarà “Eleuthería: il soffio della libertà”. A voi scoprire come è stato affrontato dai relatori nei post che trovate qui di seguito.

Approfondimenti