93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

SANTE, STREGHE E BELLE DAME

Contenitore. L’evento organizzato da L’Eco di Bergamo per celebrare il mondo femminile con un viaggio straordinario dal Medioevo al presente

Lettura meno di un minuto.

Ballata per sante, streghe e belle dame” è il videoracconto de L’Eco di Bergamo ed Eppen dedicato alle donne virtuose nei secoli, dal Medioevo al presente. Andrà in onda su Bergamo Tv il 6 marzo alle 21 (il 7 marzo alle 14.30 verrà trasmesso in replica), in streaming sul sito de L’Eco di Bergamo e in diretta social sulle pagine Facebook di Eppen e de L’Eco di Bergamo. La nostra Festa della Donna quest’anno sarà un lungo percorso attraverso i tempi per narrare come la considerazione della donna sia mutata, fortunatamente in meglio, ma ci sia ancora molto da fare.

Dopo la “Festa delle Luccicanze” dello scorso anno, a guidarci questa volta sarà Christine de Pizan, prima scrittrice professionista della storia della letteratura, imprenditrice, storica e filosofa. Una donna forte, che non si arrese mai, e che già nel 1400 rifletteva sulla condizione femminile e sapeva riconoscere e creare quella Bellezza e quell’Umanità che sanno cambiare la Storia.

Qui troverete tutti gli articoli delicati alla “Ballata per sante streghe e belle dame”.

Approfondimenti