93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

We Run for Christmas - Le prime 5 tappe

Articolo. 14-15 dicembre 2019 - Queste le prime 5 tappe e primi nomi dei tedofori

Lettura 1 min.

Una staffetta di beneficenza lungo la provincia di Bergamo, 24 frazioni per 240 chilometri in 24 ore ed in questo articolo la presentazione delle prime 5 tappe e alcune istantanee dell’edizione 2018.

Tappa 1 Bergamo - Almè

Per quanto riguarda l’inizio formale di quest’anno, cioè la tappa Bergamo - Almè di sabato 14 Dicembre alle 16, si tratta di un percorso quasi completamente su pista ciclabile, non presenta particolari difficoltà in termini di orientamento e nemmeno di dislivello.
Come vedete da questi scatti non dovrebbe nemmeno comportare l’utilizzo della torcia frontale. Si consiglia comunque la massima attenzione nei passaggi sui ponti di legno, soprattutto in caso di fondo bagnato.
A guidarvi verso Almè ci saranno due donne forti sia atleticamente che a livello di personalità, Rossana Morè e Graziana Pè. La tappa sarà aperta anche ai camminatori.

Tappa 2 Almè- Zogno

La tappa Almè Zogno ha un tracciato diverso rispetto allo scorso anno, percorre infatti per buona parte il nuovo tratto di ciclovia della Valle Brembana. Si raccomanda la massima attenzione al traffico motorizzato, l’utilizzo di una torcia frontale e abbigliamento visibile al buio.

Nell’edizione 2019 vi accompagnerà a Zogno la Meri, forte trail runner (vincitrice di molte gare nella bergamasca, tra cui il GTO 2019) che ci ha sempre dato una mano in questo progetto.

Tappa 3 Zogno - Santa Croce

Le più grandi novità del percorso di We Run for Christmas 2019 sono tutte in Val Brembana. Dopo la tappa Almè – Zogno anche la successiva presenta infatti dei cambiamenti significativi. Giunti a San Pellegrino non si prosegue più verso San Giovanni Bianco come in passato ma si prende il sentiero per Santa Croce. Chi deciderà di iscriversi a questa frazione sappia che negli ultimi 3 km bisogna affrontare quasi 400 metri di dislivello, sono consigliate scarpe da trail running ed è caldamente raccomandato l’utilizzo di una torcia frontale.

Con voi a faticare sui sentieri ci saranno Sara Taiocchi (che gioca in casa) e Francesco Bonometti, ad entrambi vanno i nostri complimenti per aver dato il massimo alla maratona di Firenze. Eccovi qualche ricordo dell’ormai ex terza frazione, la Zogno – San Giovanni Bianco del 2018.

Tappa 4 e 5 Santa Croce - Valpiana - Zambla Alta

Da sempre noi di We Run Bergamo abbiamo una grande passione per i sentieri, questo ci ha portato nel tempo a conoscere realtà che eccellono per meriti sportivi e/o organizzativi nel mondo della corsa in montagna (nella specialità di sola salita così come nello skyrunning), come l’Atletica Valle Brembana, il gruppo MAGA ed il GAN Nembro.

Nelle ultime due frazioni verso il passo di Zambla avremo un sostegno significativo da ognuna delle tre realtà sopra citate, nella quarta frazione da Santa Croce a Valpiana infatti sarà tedoforo un atleta di punta (sì, per una volta vi teniamo sulle spine) dell’atletica valle brembana mentre nel tratto da Valpiana a Zambla Alta ci sarà un gemellaggio tra Maga e Gan con i due tedofori Elio Carrara (vicepresidente del ASD MAGA) ed il simpaticissimo Beppe Bramby!

Qui trovate qualche ricordo del 2018 dei tratti piĂą ripidi di We Run for Christmas!

Approfondimenti