93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Virtual GPM Millegradini, torna la sfida all’ultimo gradino

Articolo. La cronoscalata organizzata dai Runners Bergamo potrà essere corsa in autonomia, caricando su Strava la propria performance

Lettura 1 min.

Della camminata Millegradini abbiamo parlato a profusione in questi giorni, ma cosa c’è in serbo per gli atleti che negli scorsi anni si sfidavano a colpi di sprint sui 16 km della gara agonistica?
Tranquilli, i Runners Bergamo hanno pensato anche a loro mettendo a punto una virtual race davvero speciale.

Si chiamerà Virtual GPM Millegradini 2020 – BCT dove “GPM” sta per Gran Premio della Montagna perché la competizione di quest’anno si giocherà tutta sui due chilometri scarsi (per la precisione 1.760 metri) che dal parcheggio di fronte alle Piscine Italcementi conducono al Castello di San Vigilio, inerpicandosi su per la Scaletta delle More, la Scaletta S. Martino, lo Scorlazzino e lo Scorlazzone, fino a sbucare in cima alla roccaforte (percorso che potete trovare nel dettaglio in questo articolo).

Un percorso mozzafiato (e non solo in senso figurato!) da veri vertical runners, che però si potrà fare liberamente e in piena autonomia in una data compresa tra il 25 settembre e il 18 ottobre, anche ripetendolo più volte, con l’unica accortezza di iscriversi e salvare la propria attività su Strava per prendere parte alla competizione.

Come iscriversi e partecipare

Ma procediamo con ordine: gli atleti che vogliono partecipare devono prima di tutto iscriversi alla Millegradini seguendo i canali consueti, validi per tutti: on-line sul sito di Eventbrite (https://millegradini-2020.eventbrite.it) oppure in uno dei punti vendita convenzionati che trovate qui.

Il PDF dell’avvenuta iscrizione va inviato via mail a [email protected] indicando il proprio nome e cognome e dichiarando di voler partecipare alla gara 2020 Virtual GPM Millegradini. Nella mail dovrà essere specificato il “nickname” STRAVA corrispondente (sì, è necessario essere registrati a STRAVA per partecipare!).

A questo punto non resta che mettersi d’impegno e correre il segmento della gara entro il 18 ottobre, nel giorno e all’ora che più si preferisce. Attenzione, però: affinché la prestazione sia ritenuta valida durante la corsa va obbligatoriamente indossata la maglia della Millegradini e va scattata una foto sia alla partenza che all’arrivo della cronoscalata. L’attività va poi salvata su Strava con il nome Virtual GPM Millegradini 2020 – BCT abbinandola alle due foto scattate.

Potete correre il tracciato quante volte volete: ai fini della classifica per ogni nickname STRAVA sarà presa in considerazione solo la performance migliore.

I premi

Allo scoccare della mezzanotte del 18 ottobre la competizione sarà chiusa. I Runners Bergamo stileranno la classifica femminile e maschile di tutti i partecipanti e assegneranno un premio ai 3 migliori uomini e alle 3 migliori donne. Sono previsti anche premi speciali per il 10°, il 20° e il 30° classificato assoluto.

Potete leggere il regolamento completo qui e la mappa del segmento a cura del Servizio Sistema Informativo Territoriale e Statistica del Comune di Bergamo qui

Approfondimenti