93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Cinque cose belle da fare nei giorni di Pasqua e Pasquetta

Guida. Un picnic nei giardini di Palazzo Moroni o a Tulipania, una visita guidata a Crespi d’Adda, un concerto o una mostra (da «Io, Medea» a «BergamoBrescia Cultura d’impresa», c’è solo l’imbarazzo della scelta). Se non sapete cosa fare durante le festività pasquali, non perdetevi i consigli della redazione di Eppen

Lettura 3 min.
(Foto di annca da Pixabay)

N on fate finta di nulla: c’è sempre quell’amico che «tanto a Pasquetta piove sempre» . Quest’anno, vogliamo essere previdenti e consigliarvi qualche attività da fare sia all’aperto che al chiuso. Mostre, escursioni, concerti : a Bergamo e in provincia, gli eventi non mancano di certo.

Visitate una mostra

Quale occasione migliore delle vacanze pasquali per visitare quella mostra che vi siete annotati da tempo in agenda? Fate un salto in Accademia Carrara per approfondire il rapporto tra l’artista, Caravaggio, e il suo modello, il misterioso e audace Cecco , all’anagrafe Francesco Boneri. Salite in Città Alta e tuffatevi nel mondo delle donne del Quattrocento: attraverso la Cappella Colleoni, il Luogo Pio Colleoni e la Biblioteca Civica Angelo Mai, Medea , amatissima figlia del condottiero Bartolomeo Colleoni, si racconta quasi in prima persona .

E ancora, entrate in Santa Maria Maggiore per scoprire le meraviglie del Coro dei Laici , opera firmata tra il 1523 e il 1555 da Lorenzo Lotto e Francesco Capoferri , oggi gestita da Fondazione MIA , che ne ha commissionato un importante restauro . Nelle sale dell’Archivio Fotografico Sestini, invece, vi aspetta la grande mostra « BergamoBrescia Cultura d’Impresa. Storie di innovazione in fotografia »; nello Spazio Cam di via San Tomaso « Di fiore in fiore », esposizione di acquerello botanico a cura di Luisa Bonfanti ; a Villa Benaglia « La Materia delle idee », mostra antologica di Dietelmo Pievani .

Approfondimenti