93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend (13-15 gennaio)

Guida. L’arte contemporanea e l’alto antiquariato in Fiera a Bergamo con «Bergamo Arte Fiera» e «Italian Fine Art». «Il berretto a sonagli» al Donizetti, «Il malato immaginario» a Treviglio, Debora Villa in «Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere» a Dalmine e l’«Opera Guitta» a Ranica. Per i camminatori l’escursione alle Fonti del torrente Tremana, Il cammino del Vescovado, un itinerario a Ponte San Pietro e due passi nei dintorni di Celana. E poi tante mostre e un sacco di laboratori, letture e spettacoli per bambini

Lettura 2 min.

P assate le feste, rieccoci qui! Avete mangiato? Avete riposato? Avete staccato il cervello con attività che però non lo imbambolassero? Noi sì e ci sentiamo belli tonici per iniziare il primo weekend del 2023 dopo Natale, Capodanno e la Befana. Per darvi un po’ di carica ecco una bella cover di «Gennaio» dei Diaframma fatta dai Tre Allegri Ragazzi Morti . Insomma, come nella canzone urliamo tutti insieme: Gennaio!

«BAF» e «IFA»

Per chi ama l’arte contemporanea o l’alto antiquariato alla fiera arrivano «Bergamo Arte Fiera» e «Italian Fine Art» . La prima dal 13 al 15 gennaio, la seconda dal 13 al 22. In questo articolo trovate un bel po’ di informazioni a riguardo. In quest’altro un bel focus su due delle mostre del (doppio) evento: «Il viaggiatore parallelo» del fotografo Roberto Salbitani e «Fiberstorming» , il progetto dedicato alla fiber art contemporanea che approda negli spazi della Fiera con un percorso di otto macro installazioni racchiuse sotto l’unico titolo di «INFERNOPARADISO». Infine qui si approfondisce la Collezione Mordini-Ciarnese . Insomma: ci sono parecchie cose da scoprire. E se non siete mai stati al «BAF» e «IFA» sappiate che non è solo un appuntamento per collezionisti!

Venerdì 13 gennaio

Ad Albino si parla di immigrazione con un’interessante due giorni di conferenze «Ripamondo – Storie di viaggi pericolosi» ( qui il programma del secondo giorno). Tripletta da non perdere per quanto riguarda il teatro: per la «Stagione di Prosa» al Teatro Donizetti «Il berretto a sonagli» di Pirandello con un gigante del teatro italiano come Gabriele Lavia (spettacoli fino a domenica); al Teatro Nuovo di Treviglio la compagnia Stivalaccio Teatro mette in scena «Il malato immaginario» di Moliere; e all’Auditorium Modernissimo di Nembro tre artisti (gli attori Alberto Salvi e Walter Tiraboschi e il chitarrista Luigi Suardi ), tre uomini, tre maschi si ritrovano per raccontare, attraverso il teatro, di un’orribile argomento: la violenza sulle donne in «Baciami, alla gola baciami» . E poi vi consigliamo questi altri sei eventi:

Approfondimenti