< Home

Pmi più forti grazie a i bandi regionali: leggi tutti i dettagli e rivedi il nostro webinar

Articolo. Le Pmi sono il cuore del sistema industriale italiano, ma spesso soffrono di scarsa patrimonializzazione. Fortunatamente ci sono fondi regionali in arrivo per rafforzarle.

Lettura 3 min.

Rafforzamento patrimoniale, via obbligata per le Pmi

Il sistema industriale italiano è concentrato sulle piccole e medie imprese, che contribuiscono con una quota una quota molto ampia al Pil. Numericamente la situazione è simile un po’ in tutto il mondo, con le Pmi che rappresentano il 90-95% delle attività. Nelle altre economie però le Pmi generano una quantità di lavoro, e di fatturato, minore di quanto accade in Italia: fuori dal nostro Paese sono le grandi imprese a produrre di più.

Gianmaria Martini - - direttore del dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bergamo

«Ci sono tante ragioni per spiegare il perché la situazione sia questa - spiega Gianmaria Martini, direttore del dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bergamo -: uno dei motivi è che le piccole e medie imprese italiane sono poco patrimonializzate. Hanno poco capitale perché sono in gran parte imprese familiari, che usano come strumenti per crescere l’autofinanziamento, con capitale proprio, o il canale bancario, con tutti i problemi che questo comporta. Il principale è legato al fatto che un’azienda che ha un’idea brillante, quando ha bisogno di trovare capitali per crescere, incontra difficoltà quando si rivolge al canale bancario. Perché il sistema della banche ha tutto un sistema di verifiche, di rigidità e di difficoltà a intuire che c’è un valore dietro una nuova idea.C’è bisogno quindi di altri canali».

Gli aiuti dalla Regione Lombardia: il webinar

Uno di questi canali è costituito dalla finanza agevolata, alla quale è stato dedicato un prossimo webinar di Skille: clicca qui per rivederlo.

Si è parlato di patrimonializzazione ma anche di finanziamenti per le pratiche di brevetti, per l’innovazione tecnologica o per avviare processi di economia circolare.

140 milioni in arrivo dalla Lombardia,

In soccorso della Pmi poco patrimonializzate scende in campo la Regione Lombardia con un bando della direzione generale Sviluppo Economico dalla dotazione importante: 140 milioni di euro. La “Misura per favorire il rafforzamento patrimoniale delle Pmi lombarde e la ripresa economica” è ai nastri di partenza e in attesa del decreto attuativo. Cento milioni verranno da risorse proprie di Finlombarda - la Finanziaria per lo Sviluppo della Lombardia - per la parte finanziamento, 15 da risorse regionali per contributi a fondo perduto, e 25 sempre di risorse regionali da concedere a titolo di garanzia.

Ascolta qui l’intervista di Skille con l’assessore allo Sviluppo Economico della Lombardia, Guido Guidesi .

«Ottimo strumento, ma esploriamo altre vie»

https://www.ecodibergamo.it/videos/video/pmi-e-capitalizzazione-lintervista-al-prof-gianmaria-martini_1051256_44/

«Ben venga uno strumento di questo tipo - aggiunge il professor Gianmaria Martini nell’intervista che qui sopra potete ascoltare integralmente - perché sicuramente il bando della Regione va nella direzione giusta, cioè ad aiutare la patrimonializzazione delle nostre imprese. Ma non abbiamo bisogno soltanto di questo: penso che una istituzione importante come la Regione Lombardia, che governa un territorio dove si produce un quarto del Pil italiano, debba anche aiutare a far capire al sistema delle piccole e medie imprese che ci sono altri canali che possono aiutarle a crescere. Abbiamo sentito parlare di venture capitalist, di società che fanno scouting di buone idee: noi abbiamo bisogno anche di questo tipo di organizzazioni che aiutino le imprese a crescere, che sappiano valorizzare le loro idee»

Il bando regionale per la patrimonializzazione delle Pmi è in arrivo e costituisce un primo passo nella direzione giusta.

l dettaglio del webinar

- Patrimonializzazione pmi - misura che supporta le imprese che intendono rafforzare il patrimonio dell’azienda affiancando l’imprenditore con un contributo economico

- Tech fast/innovazione tecnologica - interessante bando che finanzia attività di sviluppo sperimentale e innovazione tecnologica partecipando con un contributo al 50% dei costi di innovazione e quindi partecipando al rischio tecnologico e all’incertezza che deriva dalle attività di sviluppo

- Economia circolare - bando su una tematica attualissima che offre un contributo a fondo perduto per innovazioni di prodotto e di processo nel campo dell’economia circolare del riutilizzo dei materiali e del riciclo di rifiuti

- Brevetti - bando che supporta le imprese nelle attività funzionali al deposito o estensione di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale con un contributo fino all’80% dei costi

- In coda si è parlato anche dei contributi a fondo perduto per efficientamento energetico degli impianti produttivi e per installazione impianti fotovoltaici che ha una dotazione finanziaria di 10 milioni di cui 5 per l’efficientamento energetico e 5 per impianti fotovoltaici. In attesa di decreto attuativo

Come di consueto durante i webinar di Skille (qui potete trovare qualche esempio), dopo la presentazione è stato dato ampio spazio alle domande dei partecipanti: clicca qui per rivederlo.

I nostri articoli per approfondire gli argomenti

Nelle scorse settimane abbiamo affrontato diversi argomenti legati alla finanza agevolata e ai bendi in arrivo per le nostre imprese:

- la patrimonializzazione rende le imprese più forti

- aziende a caccia di liquidità per uscire dalla crisi

- Regione Lombardia a tutto campo per sostenere la ripartenza

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …

Volete avviare una nuova impresa o lavoro autonomo? Un milione dalla Regione
None Volete avviare una nuova impresa? Regione Lombardia mette a disposizione un milione per sostenere l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva …

Ricavi-utili record rafforzano le 2000 piccole imprese dentro le filiere
None In edicola da giovedì Skille +2000: il volume con le nuove classifiche delle migliori prime duemila aziende del territorio con ricavi fino a 8 …