93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Chi ha diritto al bonus casa? Lavoratori e anche pensionati ?

Risposta

Il comma 9 dell’art. 119 (D.L. 34/2020) stabilisce che il Bonus 110% è riconosciuto esclusivamente a:

  • condomini
  • persone fisiche che non agiscono non nell’esercizio di imprese, arti o professioni, per tutti gli immobili, indifferentemente se prima o seconda casa, in condominio
  • IACP
  • cooperative a proprietà indivisa per gli interventi realizzati sugli immobili assegnati ai soci

Il comma 10 precisa poi che nel caso di immobili unifamiliari la detrazione con aliquota del 110 per cento non spetta se le spese si riferiscono ad immobili destinati a seconda casa, o comunque diversi dall'abitazione principale.

Qualora il proprio reddito non sia sufficiente per procedere con la detrazione si potrà optare, alternativamente, per un contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi o ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari. Sarà facoltà dei singoli soggetti accettare tale soluzione e definirne le condizioni.

Per procedere con la cessione del credito, la condizione indispensabile è ottenere il visto di conformità.

Le regole sono dettate nei commi da 11 a 13 (art. 121 – D.L. 34/2020) che specificano le modalità relative al rilascio del visto di conformità dei dati che attestano la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta; alla trasmissione di tali dati, esclusivamente in via telematica, secondo quanto stabilito con provvedimento stabilito dal direttore dell'Agenzia delle entrate; nonché ai soggetti abilitati ad asseverare il possesso dei requisiti previsti e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

ALTRE DOMANDE