Appuntamento con la 12esima edizione della camminata organizzata da Cuore di Donna, in prima linea nel sostegno e nella lotta contro i tumori femminili.
Il Trofeo Baita Grom – A.M. Giacomo Andreoletti, Giulio Bonaldi, Domenico Andreoletti – è una manifestazione aperta a tutte le categorie: una corsa non competitiva in montagna, in una location incredibile.
Escursione botanica tra colori e profumi, grazie ad alcuni esperti del gruppo FAB (Flora alpina bergamasca) sarà possibile conoscere e scoprire le curiosità dei fiori di alta quota tra boschi, torbiere, praterie e ghiaioni.
Un’entusiasmante escursione alla scoperta del suggestivo Altopiano di Pù e delle sue creste. In compagnia dell’accompagnatore di media montagna attraverseremo un sentiero ad anello immerso nel verde, tra boschi rigogliosi e scorci mozzafiato.
Una manifestazione aperta a tutte le categorie: una corsa in montagna in una location incredibile, dalla Pista degli Abeti su fino alla Baita Grom.
Un mercatino dedicato a prodotti artigianali e biologici di alta qualità. Un’occasione per scoprire e acquistare prodotti locali genuini, sostenendo al contempo l’artigianato e la cultura del territorio.
A Levate arriva la prima edizione del torneo LeVolley, per una giornata all'insegna del divertimento e dello sport.
Una camminata teatrale tra i sentieri e i paesaggi legati all’acqua, alla sua storia, ai suoi percorsi e significati con Nicola Lo Russo.
Dal 12 luglio a Pisogne protagoniste, in un'esposizione, le opere ambientali di Albano Morandi tra arte, memoria e meraviglia. In mostra fino al 14 settembre tre installazioni in tre luoghi simbolici.
Per «Filosofi lungo l'Oglio» ospite Andrea Bariselli con la passeggiata filosofica «Esistere: la natura come specchio del sé», a Villachiara.
Alle 10, 11, 15 e alle 17 visite guidate nei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale di Dalmine, un'occasione per scoprire le opere di protezione per la popolazione, progettate nel 1939 dalla commissione per la difesa antiaerea.
A Predore tra il I secolo a.C. e il IV secolo d.C. era attiva una grande villa, decorata con mosaici e affreschi e dotata di impianto termale. Dal 1 maggio al 28 settembre, il sito archeologico sarà aperto e visitabile nei fine settimana.
Un viaggio nel tempo tra storia, spiritualità e cultura Orobica torna con la sua terza edizione e un’importante novità: sarà un festival diffuso, che coinvolgerà due comuni della Valle Brembana in due giornate indimenticabili.
GAMeC invita il pubblico adulto a una visita guidata speciale dedicata ai progetti espositivi de Il Biennale delle Orobie – Pensare come una montagna.
Una giornata che intreccia immagini d'archivio e musica. Si parte con la proiezione di un prezioso film di famiglia sulla Resistenza, commentato da Giulia Castelletti, per poi proseguire con un concerto dedicato a De André.
Un'occasione di solidarietà e convivialità al Monte Farno. L’Info Point, in collaborazione con i Fanti e il Comitato Scuola/Famiglia (Materna) di Gandino, organizza una grigliata benefica il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Scuola Materna.
Nella suggestiva cornice del Fontanino dell’Alpino, potrai gustare il celebre spiedo bresciano, preparato secondo la ricetta autentica e accompagnato da polenta e buon vino.
Un workshop di fotografia di strada con l'esperto Francesco Acerbis. Si esploreranno le vie acciottolate e le piazze senza tempo di Bergamo Alta, osservando la città con occhi nuovi.
Visite guidate gratuite al Santuario della Santissima Trinità a Casnigo
All'interno della rassegna "Serio Art ti racconta... Le Valli del Legno", possibilità di visitare l'abitazione dell'artista Manfredo Bendotti (Mago) a Colere, che è laboratorio, museo e fucina di idee. In concomitanza si terrà una mostra in ricordo.
Nelle prealpi orobiche in Val Brembana c’è un mulino risalente al 1672 che è stato anche un forno, una casera e una bottega di fabbro. Appuntamento con una visita guidata.
Tour guidati alla scoperta dei polittici: un affascinante itinerario tra capolavori dell’arte sacra, storie dimenticate e tesori nascosti custoditi nelle chiese e nei musei.
Domenica 13 luglio il Comune di Sovere e l'Oratorio San Giovanni Bosco Sovere OR.SO., propongono l'iniziativa "A Sovere col Cicerone", condotta dalla guida turistica abilitata Gigi Bertoletti.
Un’esperienza unica alla scoperta della miniera di Gorno: tra gallerie sotterranee, racconti di vita mineraria e paesaggi incantevoli.
Una giornata dedicata alla tradizione e alla musica, tra i giochi di una volta per grandi e piccoli e le atmosfere coinvolgenti del Trio CrossWay, per celebrare insieme la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia nel cuore di Aviatico.
Un percorso guidato alla scoperta di Bianzano, con visita al castello e al Santuario di S. Maria Assunta, passando per l'altare ligneo del Fantoni la statua del Signorù.
In occasione della mostra fotografica «Attraverso l'Italia» di Pepi Merisio, una visita guidata con laboratorio a cura dei Servizi educativi del museo.
Nell'ambito del macro-progetto «Bergamo-Brescia, Città degli Organi» torna quest'anno, alla sua seconda edizione, «Pedaliter»: esibizione dell'organista Marco Bianchi.
Per il festival itinerante «A Levar l’Ombra da Terra», giunto alla sua 18esima edizione, appuntamento con una camminata teatrale alla scoperta degli utilizzi delle acque per lo sviluppo economico e sociale dell’Albinese.
Al Passo del Vendulo, si terrà un momento di sonorizzazione dell’opera Magnitudo di Francesco Pedrini. Il rumorista Nicola Gualandris sonorizzerà dal vivo in quadrifonia le tre installazioni che compongono l’opera.
Al via l'11esima a edizione della rassegna estiva all'Orto Botanico di Romano: appuntamento con il concerto per tastiera di verdure, chitarra, sax e flauto, a cura dei musicisti Biagio Biagini e Gian Luigi Carlone che unisce natura e tecnologia.
Per «Concerti da Camera» della rassegna di concerti «Serate Musicali» organizzato dall'associazione per Palazzo Terzi ETS, appuntamento con Matteo Messori, clavicordo.
La vita di Gaetano è narrata in prima persona a partire dalla nascita nell'umido anfratto di Borgo Canale, seguita dallo studio alle Scuole caritatevoli di Musica di Mayr, dai primi successi a Venezia e a Roma.
Una giornata di sport, sole e divertimento con il torneo di Beach Bocce di Spinone al Lago! Un evento aperto a tutti, tra sabbia, risate e sfide all’ultima boccia.
Per la rassegna «Borghi&Burattini» di Fondazione Ravasio appuntamento con Baraca & Böratì di Pietro Roncelli e Gabriele Codognola e la storia di Gioppino nel regno di Cotechino.
Un grande evento musicale che unisce tre formazioni bandistiche in un’esperienza sonora suggestiva e travolgente, guidata da uno dei più apprezzati compositori contemporanei per banda, Satoshi Yagisawa.
Una serata gratuita tra pizziche, tarantelle e tammurriate con il duo Rondala: musica popolare dal vivo, sapori del Sud con la Sagra della Burrata, del Polpo e delle Bombette, e tutta l’energia dell’estate in Piazzale degli Alpini a Bergamo.
All'interno della 23esima edizione di «deSidera Bergamo Festival» numerosi appuntamenti in tutta la provincia: un viaggio di parole e musica per celebrare la vita e le portatrici di vita, anche di fronte al mistero assoluto e doloroso della morte.
Proseguono gli appuntamenti di Esterno Notte, la grande rassegna cinematografica cittadina all'aperto, con la proiezione del film di Clint Eastwood
Per il festival itinerante «A Levar l’Ombra da Terra», giunto alla sua 18esima edizione, appuntamento con una standup tragedy con Riccardo Goretti.
Visita serale al castello dei Conti Calepio. Una serata estiva, un giardino terrazzato sulla Valle dell’Oglio, un percorso tra ‘piccole’ opere d’arte immerse nel passato ai tempi delle battaglie in riva al fiume Oglio e poi della nobiltà feudale.
Emozioni sotto le stelle a Bergamo nel suggestivo chiostro di via Santa Lucia: torna il cinema all'aperto. Appuntamento con il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer.
Per il festival itinerante «A Levar l’Ombra da Terra», giunto alla sua 18esima edizione, appuntamento con il film campione d'incassi e la storia di Andrea Spezzacatena che ha colpito il cuore di tutti.
Un viaggio unico negli anni ’90 con musica dal vivo, spettacoli pirotecnici, animazione e tante sorprese, per rivivere insieme l’energia e la magia di un decennio indimenticabile, in una serata all’insegna del divertimento e della nostalgia.
Nel cuore di Gromo, riconosciuto tra i “borghi più belli d’Italia”, palazzo Milesi ospiterà tutti i fine settimana i disegni originali dell'ingegnere e architetto Angelini. Un'occasione per mettere in risalto il grande lavoro svolto.
Road 470 propone visite guidate presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Queste grotte sono state le prime grotte valorizzate turisticamente in Lombardia.
Club Orobico Automoto d’Epoca e A.S.I. Automotoclub Storico Italiano organizzano la XV edizione del concorso di eleganza auto e moto lungo Viale Papa Giovanni XXIII a San Pellegrino Terme.
Due giornate di sport, inclusione e passione per la vela nello splendido scenario del Lago d’Iseo, con atleti delle Classi Hansa 303 e 2.4 mR impegnati in una regata zonale che valorizza l’accessibilità e il territorio.
Mostra d'arte moderna: Taras da concretezza al suo pensiero con un arte moderna con forme e colori ad incastro che si stagliano nello spazio ampliandone cosi dimensione e spazio.
Dall’11 al 13 luglio, presso la Sala Manzoni di via Roma 36 a Ponte San Pietro, si terrà la mostra personale “Poesia silente” di Claudio Faschilli.
Legambiente Alto Sebino organizza una serie di visite guidate al Parco Gola del Tinazzo di Castro, un'area naturalistica situata negli anfratti rocciosi scavati per milioni di anni dal fiume Borlezza.
La cittadina Sala Manzù accoglie una nuova esposizione dedicata all’arte al femminile organizzata dal Circolo Greppi. Un percorso che mette in luce il ruolo fondamentale delle donne nella storia e nell’evoluzione dell’arte.
Revel Summer Festival e Filagosto si uniscono a Treviglio in occasione del Festival organizzato ogni anno dall’Associazione Orso Berto ed Events Factory, presso l’Area Fiera. Undici giorni di pura musica!
All'interno della rassegna "Serio Art ti racconta... Le Valli del Legno", torna il simposio di scultura nella splendida cornice del Parco Res di Fino del Monte.
La Festa in Rocca di Urgnano giunge quest'anno alla 43 esima edizione e avrà come tema la figura del grande condottiero Bartolomeo Colleoni nel 550esinmo anniversario della morte.
Sei giorni dedicati alla cucina tipica pugliese e salentina, con specialità tradizionali preparate sul momento, servizio informale senza prenotazione, tavoli all’aperto, musica dal vivo e uno spazio aperto ogni sera per vivere un’esperienza gastronomica.
Una sagra dedicata alle eccellenze della cucina romana, con piatti tradizionali preparati con ingredienti autentici, accompagnati da musica dal vivo e un’atmosfera conviviale nel cuore di Bergamo, per vivere un’esperienza gastronomica completa.
Una grande festa di paese che unisce sport, musica, giochi, cucina e divertimento: dal 20 giugno al 13 luglio il Campo Sportivo di Locate diventa il cuore pulsante dell’estate, con serate per tutte le età e un’atmosfera da vivere insieme.
Torna a Cenate Sopra la «Festa dell'estate» dal 27 giugno al 20 luglio. Un vasto programma di appuntamenti per serate estive memorabili.
Dal 10 al 13 luglio presso le ex scuole di Orezzo, tutte le sere dalle ore 19,00 cucina (specialità di pesce e griglia) con musica dal vivo e balli fino alle 23.30.
Da venerdì 11 a domenica 13 luglio, a Bossico, si terrà il 21esimo raduno intergruppo degli Alpini, in occasione del 45° anno di fondazione del Gruppo Alpini di Bossico. Saranno tre giornate all'insegna della tradizione, spettacoli e buon cibo.
Venerdì 11, Sabato 12 e Domenica 13 Luglio avrà luogo a Foresto Sparso la «Festina della Birra», presso il parcheggio della piazza in Via Roma.
Un’estate di musica, energia e cultura nella splendida cornice di Ambria! Torna uno degli appuntamenti più attesi della stagione con concerti dal vivo, DJ set, ritmi travolgenti e grandi artisti della scena italiana e internazionale.
Cinque serate di musica dal vivo, convivialità e solidarietà nel cuore di Pontida, tra concerti, buon cibo, spazi coperti e attività gratuite per tutte le età, con un ricavato interamente destinato a scopi benefici.
Nella suggestiva location del Casello San Marco, l'associazione APS Gruppo Giovani Bagnatica e la Cooperativa Sociale L'Imprinta organizzano l'ottava edizione dell’Ohana Fest.
Punk, rock, metal, birre artigianali e rievocazioni medievali: al Castello di Malpaga arriva «CastHell», il festival che unisce musica e territorio! Tre giorni all'insegna del buon cibo e del divertimento.
Banda in festa a cura del Premiato Corpo Musicale (Banda) di Leffe: venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio a partire dalle 19 con musica live dalle 21.
Torna l’evento che dà ritmo e colore all’estate bergamasca: Esta Festa Rock è pronta a farvi ballare, cantare e divertire più che mai.
L’esposizione dell’artista bergamasco Manuel Bonfanti è allestita in Sala Galleria. Le opere raccontano dimensioni visibili e invisibili che esplorano lo spazio, la luce e la spiritualità.
Traffic Gallery è felice di ospitare nei propri spazi la mostra collettiva dedicata alle ricerche degli artisti Juan Carlos Ceci, Anna Marzuttini, Francesco Pedrini e Ettore Pinelli. Che cosa è l’occhio del pittore? Come funziona un occhio in pittura?
Allargare gli orizzonti, promuovere la cultura della conoscenza e dello scambio, creare collegamenti: l’iniziativa documenta le esperienze formative vissute all’estero da allievi e personale della scuola, nell’ambito dei progetti di cooperazione europea.
Brusaporto ospiterà dal 4 al 19 luglio 2025 la mostra fotografia “GranDEAtalanta”, un tributo fotografico alla squadra bergamasca realizzata da “Bergamo77 Circolo fotografico”.
L'edizione 2025 de "Lo Spirito del Pianeta" è alle porte! E quest'anno raddoppia! Dal 3 al 20 luglio si terrà a Casirate d'Adda e dal 25 luglio al 10 agosto a Piario, con tante attività, seminari, laboratori, spettacoli e molto altro.
Torna per il quinto anno la rassegna estiva di Bergamo, un evento imperdibile che offre un'esperienza unica di musica, comicità e spettacoli dal vivo: 15 appuntamenti dal 13 giugno al 27 luglio.
Al via un nuovo profumato progetto dell'agriturismo Cà Fenile: «Crea il tuo bouquet» permette di immergersi tra i filari viola del campo coltivato nella piana di Gorle a pochi km dall'agriturismo e comporre il proprio mazzo.
Tre serate di film sotto le stelle a Gandino. Vivi la magia del cinema all’aperto in una serie di serate estive pensate per tutta la comunità. Ingresso gratuito e posti liberi per goderti film indimenticabili sotto il cielo stellato.
Dal primo luglio al 10 agosto, cortili, chiostri, parchi e piazze della provincia di Bergamo si trasformano in palcoscenici sotto le stelle. Torna il festival itinerante «A Levar l’Ombra da Terra», giunto alla sua 18esima edizione.
Dal 2 luglio al 13 agosto appuntamento con la rassegna «Estate… in», giunta alla 41esima edizione. Anche quest’anno, torna il palinsesto di eventi organizzato dalla Banda Cittadina di Gazzaniga e dall’associazione musicale Suonintorno.
Sette club Rotary bergamaschi uniti per educare alla pace e all’uguaglianza. Una mostra con i migliori scatti realizzati durante il progetto educativo promosso da Rotary Club Romano di Lombardia.
Francesco Musante torna a Casa Matteo con una mostra perfetta per questo spazio espositivo, dedicata al tema dei viaggi e degli incontri, trattato attraverso le sue opere leggiadre e colorate.
Torna la decima edizione della rassegna "Legno Vivo – Storie di Gioppino ed altre teste di legno… in ValSeriana" dal 12 giugno al 27 agosto.
Nel 500esimo anniversario della partenza di Lorenzo Lotto da Bergamo, Accademia Carrara presenta un progetto di tutela e valorizzazione dedicato alla Pala di San Bernardino, arricchito dalle fotografie di Axel Hütte.
Dal 20 giugno al 31 agosto sarà visitabile presso la sezione di Città Alta dell'Orto Botanico la mostra temporanea dell'artista Meri Gorni.
Un viaggio nel mondo dei mattoncini Lego®: un'esposizione unica con oltre 100 modelli, tra costruzioni spettacolari, oggetti interattivi e aree tematiche per tutte le età, a partire dal 10 aprile a Oriocenter!
Dal 17 maggio al 5 settembre il Salone Principale di Palazzo Creberg ospita un’inedita mostra dedicata a Donnino Rumi, figura tanto importante quanto poco conosciuta della grande arte bergamasca del Novecento. In esposizione una quarantina di opere.
Da giugno a settembre, nei comuni della Val Gandino, i più piccoli potranno partecipare a letture animate e laboratori creativi immersi nel verde. Un'occasione unica per esplorare, giocare e imparare in compagnia, all’aria aperta.
Classica, lirica, sinfonica, cameristica, antica, crossover: 42 concerti tra i comuni tra Lago d’Iseo e Franciacorta. Il festival «Onde Musicali sul Lago d'Iseo» arriva all'ottava edizione con ricco cartellone che si svilupperà nell’arco di quattro mesi.
Un laboratorio creativo per tutte le età, per scrivere e illustrare cartoline delle vacanze direttamente dal museo, fino al 7 settembre.
Un viaggio per immagini che attraversa l’Italia dal boom economico agli anni ‘80: è questo il cuore della mostra «Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio», allestita presso il Museo della fotografia Sestini.
Esplora il sorprendente mondo dei funghi: un regno discreto ma fondamentale per l’ambiente e la salute, con la mostra presso la Sala Viscontea dell'Orto Botanico, visitabile dal 4 luglio al 7 settembre.
Una mostra dedicata a Guglielmo Marconi: un racconto appassionante attraverso la vita dell’uomo che, più di cento anni fa, ha costruito le basi della comunicazione contemporanea con la realizzazione della telegrafia senza fili.
Ogni sera, fino al 7 settembre, Lovere sarà impreziosita dalle nuove installazioni de il «Borgo della Luce», firmate dal celebre animatore Sandro Cleuzo e da due artiste locali: Eleonora Contessi e Gennaro Varriale.
Ogni mercoledì sera, dal 4 giugno al 10 settembre, alle ore 21:30, vi aspettiamo per rivivere la magia dello Studio Ghibli.
Dal 22 maggio al 14 settembre, il Castello di Brescia si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: un’estate intera di eventi, musica, spettacoli, street food e cultura per vivere la città da un punto di vista unico e indimenticabile.
In mostra al MAT di Clusone, dal 17 maggio al 21 settembre, una selezione di 24 opere provenienti dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone.
Al museo del Burattino un'esposizione dedicata a Ilaria Commisso, visitabile fino al 27 settembre. Non è solo una mostra di figure animate, ma un atto critico e poetico, un tentativo di ridare forma a un mondo disgregato.
Aprirà al pubblico la mostra che l’Accademia Tadini dedica a Francesco Hayez, protagonista della pittura italiana dell’Ottocento, nell’ambito della rassegna «Ospiti» giunta al terzo capitolo.
Dal 10 maggio al 30 settembre il Museo d’Arte Sacra San Martino propone una mostra dedicata all'artista Giambettino Cignaroli. Un percorso di riscoperta dell’artista veronese attraverso il confronto tra capolavori religiosi e materiali preparatori.
Dal 17 maggio al 30 settembre presso il MAT - Museo Arte Tempo, si terrà la mostra “La collezione d’arte della Casa dell’orfano” della quadreria e di altre opere d’arte, a cura del Prof. Enrico De Pascale.
Le Cascate del Serio sono formate dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la sua nascita, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. Da anni le Cascate sono visibili solo 5 volte l’anno. 4 domeniche ed un sabato (con apertura notturna).
La prima esposizione collettiva di gres art 671: parla di guerra, di umanità, di popoli e di emozioni, di storia e di attualità, sostenendo l'urgenza della pace.
Sabato 7 giugno lo staff del museo vi accompagnerà in un tour alla scoperta dei progetti estivi di Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie, tra la GAMeC, Villa d’Almè, Roncobello e Dossena.
«Seasons» è la mostra diffusa ideata da Maurizio Cattelan per la città di Bergamo: si sviluppa come un percorso visivo nella città che stimola una riflessione profonda sulla ciclicità della vita e della storia, sulle generazioni.
Un viaggio fotografico tra margini urbani e paesaggi dimenticati, in una mostra che riflette sul rapporto tra spazio, memoria e visione critica del presente, dedicata a Roberto Salbitani.
Percorso con pannelli utili a ripercorrere le fasi della storia della Casa dell’Orfano e a sottolineare il legame tra il luogo e i suoi ospiti, attraverso testimonianze dirette e riproduzioni in grande formato di fotografie d’epoca.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.