Oggetti vintage, collezionismo di ogni genere, libri, oggetti antichi, questo e tanto altro è ciò che potrete trovare ogni terzo sabato del mese in piazza Manzù.
Una mattinata per ripartire a settembre con energia e strumenti concreti: in programma un workshop di self-coaching e creativitĂ .
Installazione immersiva di Maurizio Mazzoleni che prende forma nella storica Polveriera dell’Orto Botanico di Bergamo. Un parallelepipedo monumentale ricoperto da oltre 1000 frammenti pittorici realizzati con tecniche arcaiche e materiali vegetali.
Il torneo del Pirlì si svolgerà da giugno a ottobre 2025 e sarà possibile giocare durante momenti significativi e di aggregazione per ognuna delle “piazze” coinvolte. Appuntamento a Bergamo città .
Tutti i sabati e le domeniche di settembre e ottobre, dalle 9 alle 17, l'Azienda agricola Il Giardino della Frutta invita grandi e bambini a provare l'esperienza green dell''auto-raccolta delle mele!
La camminata tra i luoghi piĂą belli e panoramici di Bergamo alta e bassa si svolgerĂ nel weekend del 20 e 21 settembre. Non mancate!
Per la «Festa di apertura della stagione 2025-2026» di Teatro Prova, un laboratorio instantanea con coppie bambino-adulto.
Dalle 14.30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di CittĂ Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Sabato 20 settembre, la guida turistica Laura Benzoni propone una visita guidata alla nobile dimora seicentesca della famiglia Fogaccia.
Il torneo del Pirlì si svolgerà da giugno a ottobre 2025 e sarà possibile giocare durante momenti significativi e di aggregazione per ognuna delle “piazze” coinvolte. Appuntamento a Luzzana.
Un'intera giornata dedicata al genio barocco, nel cuore di Nembro. Otto ore di musica ininterrotta, un viaggio intenso e appassionante nel mondo di Johann Sebastian Bach.
SOMO è l’unica fiera in Italia dedicata al modernariato: un evento dinamico dove espositori e visitatori si incontreranno per due giornate allo Spazio Fase tra design del 900, collezionismo, vintage furniture, lampade e molto altro ancora.
In un’epoca in cui gli spazi pubblici rischiano di essere percepiti come luoghi da attraversare più che da vivere, vogliamo riscoprire la città come spazio di relazione e scoperta, anche attraverso lo sguardo e l’energia del gioco.
In occasione del «Landscapes Festival», Palazzo Moroni propone speciali visite, laboratori e serate culturali all'insegna della musica. Appuntamento con una visita accompagnati da esperti agronomi.
Diamo forma alle idee del territorio! In programma un incontro pratico e creativo per condividere competenze, mettere insieme energie e trasformare i progetti in realtĂ .
Cinque visite guidate teatralizzate per scoprire altrettante chiese che racchiudono la storia e la spiritualitĂ della Valle Imagna.
Guidati da Silvia Pasotti, erborista e collaboratrice dell'Orto Botanico di Bergamo, un viaggio alla scoperta di strategie di comunicazione sorprendenti e di come le piante si relazionano con l'ambiente circostante.
In occasione di «Produzioni Ininterrotte», il festival dedicato alla letteratura del lavoro, c’è un modo nuovo per scoprire piccoli tesori nascosti della provincia di Bergamo: i tour letterari! Alla scoperta di Dalmine e dei suoi rifugi antiaerei.
Una visita guidata con l'esperta Laura Benzoni alla scoperta della città di Clusone dalla sua magnifica piazza con l'orologio astronomico fino alla celebre opera della «Danza Macabra».
Per «Val Brembana in festa: tradizioni, sapori e natura» il Comune di Zogno propone un ricco calendario di escursioni guidate gratuite: appuntamento con visite guidate gratuite ai musei e al patrimonio artistico locale.
Una mostra dell'artista Aurora che guida alla scoperta di come l’arte possa diventare uno strumento potente per avvicinare, interpretare e trasformare il caos interiore e le emozioni complesse.
Mostra personale di Ema Grazioli, è un viaggio immersivo tra contemplazione e partecipazione, in cui corpo, materia e ascolto si intrecciano per dare forma alla bellezza nascosta nel non detto e nel caos, invitando il pubblico in una nuova esperienza.
Pomeriggio in BCC con le tradizioni contadine bergamasche: un salto nel tempo alla riscoperta delle tradizioni legate alla cascina, al tempo libero trascorso sull'aia.
Torna l'appuntamento, in collaborazione con Terre del Vescovado e la guida turistica Tosca Rossi - Terre di Bergamo, alla scoperta della cultura locale: da Villa Sottocasa a Pedrengo alla Parrocchiale di Sant'Evasio.
Continuano gli appuntamenti di «Quattro passi di cultura, un viaggio tra storia & sapori»: in programma una visita alla scoperta dei tesori di Pedrengo.
Per la «Festa di apertura della stagione 2025-2026» di Teatro Prova, un incontro aperto a educatrici ed educatori dei nidi d’infanzia.
All'interno della rassegna "Serio Art ti racconta... Le Valli del Legno", la Casa Museo Fantoni di Rovetta propone un ciclo di visite guidate tematiche, alla scoperta di Rovetta e della celebre famiglia di intagliatori.
All'interno del fine settimana dedicato alla Millegradini, una corsa dedicata ai piccoli corridori che si svilupperà su due percorsi: uno dedicato ai bimbi tra i 4 e i 7 anni e l’altro specifico per bambini tra gli 8 e i 10 anni.
All'interno del «Medfest in Lombardia» che racconta il medioevo nella nostra regione, una visita guidata teatralizzata alla scoperta del territorio di Villa d'Adda.
In occasione del «Landscapes Festival», Palazzo Moroni propone speciali visite guidate, laboratori per bambini e accompagnamenti con il giardiniere, ma anche serate culturali all'insegna della musica.
Il Comitato Provinciale UNICEF di Bergamo, ospite della manifestazione Maestri del Paesaggio e con la collaborazione di diverse realtĂ locali, presenta uno spettacolo che unisce musica e paesaggio a sostegno di UNICEF.
Al CineTeatro Qoelet appuntamento con il cinema per ragazzi. In programma la proiezione del film live action del famoso cartone.
Una mostra fotografica collettiva che riunisce sedici autori contemporanei, ognuno con una propria visione originale e personale del tema della “bellezza nascosta”.
Per il gruppo di lettura organizzato dalla biblioteca di Treviglio, appuntamento con la lettura e la discussione del capolavoro di Enrico Galiano.
Per chiudere la stagione estiva, il Comune di Curno organizza «Note d'Estate», una serata dedicata a cibo, balli, musica, animazione e scoperta del territorio. In programma anche l'inaugurazione della Ciclovia dei Colli e del Brembo.
Corsa agonistica organizzata dai Runners Bergamo che si disputa su un percorso completamente cittadino della lunghezza di 16 km e con un dislivello complessivo di 800 mt.
In occasione della ripartenza dell'anno, l' Oratorio San Giovanni Bosco di Parre organizza la tipica festa dell'oratorio. Un weekend con cucina e bar, musica, gonfiabili, lotteria, giochi, stand e staffetta.
La neonata Consulta dei Giovani di Lovere inaugura la propria attività con un evento pensato dai giovani e dedicato ai giovani (e non solo): il festival musicale “Bakkano”.
Il Quartetto celebra il cinquantesimo anniversario dalla fondazione del FAI con una rassegna cameristica diffusa, nelle piĂą incantevoli dimore lombarde.
Continua il programma della rassegna «I segni dell'anima» di TTB Teatro Tascabile Bergamo con una riflessione nata dall’omonimo volume che ribalta il punto di vista sul rapporto tra teatro e fragilità .
In programma a Costa Volpino una cena solidale con un menĂą gustoso e intrattenimento musicale a cura di Luciano e Tina.
La Consulta di Cirano organizza nell’omonima frazione di Gandino in via F.lli Calvi la tradizionale “Cena d’Autunno”.
Cena storica in stile XV secolo nella suggestiva Sala dei Banchetti con pietanze, arredi e stoviglie d’epoca.
Ritorna nella giornata di sabato 20 settembre, dalle 20 alle 23, l’apertura straordinaria della Cappella Tadini a Lovere con ingresso gratuito.
Per il festival internazionale Giovanni Legrenzi «Musica Mirabilis» appuntamento con «La Cetra» di Giovanni Legrenzi Ensemble «Sezione aurea» Luca Giardini, violino e direzione.
Al Laghetto Corrado torna il Beer Fest, un'occasione per passare del tempo in compagnia e per divertirsi con buon cibo e ottima birra.
In programma per il «Settembre Mozzanichese» un musical che riprende la storia del grande classico di Hugo: la Chiesa Santo Stefano per l’occasione diventerà la Cattedrale di Notre Dame e la Torre il campanile.
Per la 20esima edizione del festival teatrolettura «Fiato ai Libri», appuntamento con il libro di Susan Abulhawa.
All'interno della 23esima edizione di «DeSidera Bergamo Festival» numerosi appuntamenti in tutta la provincia: uomo sincero, uomo coerente al suo sentire e alle sue poche parole dette, questo era Antonio Ligabue.
Lo spettacolo riunisce cinque atti unici composti da alcuni dei massimi rappresentanti del contesto teatrale a cavallo tra fine '800 e inizi del '900, ovvero Anton Cechov, Achille Campanile e Luigi Pirandello.
Per la «Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca», organizzata da PromoIsola, appuntamento con Tomas Gavazzi che suonerà l'Organo Giovanni Giudici 1856 e Francesco Panico alla tromba.
Continua il programma della rassegna «I segni dell'anima» di TTB Teatro Tascabile Bergamo: grande attesa per lo spettacolo Teatro La Ribalta (Bolzano) e Cantieri Koreja (Lecce) che presentano uno spettacolo di teatro civile.
Sabato 20 settembre, alle 21, presso la Galleria dell'Accademia Tadini a Lovere si terrĂ una serata condotta dalla Guida Ambientale ed Astrofilo Nicola Locatelli.
Sabato 6 settembre, alle 16 è in programma l'inaugurazione della mostra "Ricorda Emilio - My Brain is for you" presso l'ArteStudio Morandi di Ponte Nossa.
Ritorna il Filandone Feeling Festival! Un evento imperdibile che unisce la magia delle parole e l'intensitĂ della musica in un'atmosfera unica. Due serate dedicate all'arte e alla cultura con grandi ospiti.
La Festa degli Angeli rivela la sua forza proprio grazie all’unione fra molti volontari uniti dal ricordo e da uno scopo benefico comune. In programma un fine settimana di buona cucina, musica, intrattenimento e animazione.
Il «Landscape Festival» è un evento di rilievo internazionale dedicato alla promozione della cultura del paesaggio che si svolge dal 2011 a Bergamo. Al via il 5 settembre, durerà fino al 21.
In occasione della rassegna «I segni dell'anima» di TTB Teatro Tascabile Bergamo, il Monastero del Carmine, dal 12 al 21 settembre si terrà la mostra fotografica Na Ponta Dos Pés del fotografo francese Sebastian Gil Miranda.
In occasione della rassegna «I segni dell'anima» di TTB Teatro Tascabile Bergamo, il Monastero del Carmine, dal 12 al 21 settembre si terrà la mostra fotografica In-visible threshold, a cura di Lavorare Cooperativa Sociale.
In mostra al MAT di Clusone, dal 17 maggio al 21 settembre, una selezione di 24 opere provenienti dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone.
La Chiesa del Suffragio ospita il tradizionale Settenario della Madonna Addolorata, con la guida spirituale del predicatore don Mattia Tomasoni, assistente spirituale delle Confraternite Bergamasche.
Al via sabato 13 settembre le manifestazioni nella Parrocchia delle Grazie per ricordare il miracolo del 1608. Nel programma delle celebrazioni anche l’inaugurazione di una targa commemorativa sul luogo del prodigio.
Tornano in Valgandino le Settimane della Montagna, un ricco calendario di eventi che coinvolgerĂ i Comuni di Casnigo, Cazzano S. Andrea, Gandino, Leffe e Peia.
Due weekend di gusto, divertimento e tradizione a Leffe per chiudere in bellezza la stagione.
Un weekend da trascorrere tra cantine aperte, gustose proposte enogastronomiche e coinvolgenti iniziative culturali e sportive.
Tre giorni intensi di storia, spettacoli e attività immersive, che offriranno ai visitatori un’esperienza unica per rivivere l’atmosfera del Medioevo.
Dal 24 agosto al 21 settembre si terrĂ la 37esima edizione del festival internazionale del teatro di gruppo.
La nuova stagione del Circolo Artistico Bergamasco ETS si apre con una mostra collettiva che riunisce 25 artisti e con la donazione di un ritratto storico eseguito da Giulio Masseroni nel 1948.
Dal 6 al 27 settembre alla biblioteca di Nembro ci sarà l'esposizione di una selezione di opere tra paesaggi reali e visioni interiori, a cura dell’artista Giuliano Signori.
Al museo del Burattino un'esposizione dedicata a Ilaria Commisso, visitabile fino al 27 settembre. Non è solo una mostra di figure animate, ma un atto critico e poetico, un tentativo di ridare forma a un mondo disgregato.
Aprirà al pubblico la mostra che l’Accademia Tadini dedica a Francesco Hayez, protagonista della pittura italiana dell’Ottocento, nell’ambito della rassegna «Ospiti» giunta al terzo capitolo.
Una collettiva di pittura sul tema dell’amore, promossa dall’associazione Le Ali della Solidarietà A.P.S., in mostra dal 12 al 28 settembre all’Auditorium “Modernissimo”.
All'interno dell'iniziativa "Innestare sogni al Maglio Calvi", dal 7 al 28 settembre presso il Maglio Calvi di Comenduno di Albino è in programma l'esposizione artistica di Paolo Facchinetti, Roberto Rampinelli, Francesco Parimbelli e altri artisti.
A Comun Nuovo torna il festival organizzato dall'Associazione Disabili Bergamaschi, una settimana tutta da scoprire che unisce intrattenimento, sport e solidarietĂ .
Dal 17 maggio al 30 settembre presso il MAT - Museo Arte Tempo, si terrà la mostra “La collezione d’arte della Casa dell’orfano” della quadreria e di altre opere d’arte, a cura del Prof. Enrico De Pascale.
Dal 10 maggio al 30 settembre il Museo d’Arte Sacra San Martino propone una mostra dedicata all'artista Giambettino Cignaroli. Un percorso di riscoperta dell’artista veronese attraverso il confronto tra capolavori religiosi e materiali preparatori.
Un'installazione immersiva tra distopia e immaginazione collettiva: un evento speciale nell'ambito del 36esimo Convegno Studi «Informazioni per nuovi mondi. Cinema e IA, oltre i confini della realtà », promosso da FIC - Federazione Italiana Cineforum.
Sabato 13 settembre 2025, la Polisportiva Oratorio organizza la mostra fotografica in occasione del 50°. La Polisportiva vi invita all'inaugurazione della mostra fotografica che ripercorre mezzo secolo di sport, passione e comunità .
Mostra personale di Leonardo Lucchi e inaugurazione nuova sede della Sofi Gallery. Il percorso espositivo valorizza opere iconiche che raccontano dettagli e ispirazioni di ogni creazione.
Torna, dal 5 settembre al 10 ottobre, la seconda edizione di «Donizetti Festival Fiati», il festival, dedicato alle mille sfumature degli strumenti a fiato organizzato dal Politecnico delle Arti di Bergamo in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti.
Le Cascate del Serio sono formate dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la sua nascita, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. Da anni le Cascate sono visibili solo 5 volte l’anno. 4 domeniche ed un sabato (con apertura notturna).
La prima esposizione collettiva di gres art 671: parla di guerra, di umanitĂ , di popoli e di emozioni, di storia e di attualitĂ , sostenendo l'urgenza della pace.
Una mostra di Luigimaurizio Assolari che racconta il tempo, la memoria e l’umanità attraverso le sue stagioni pittoriche, in un percorso tra arte, emozione e riflessione.
Da oltre 30 anni un Festival che fa rivivere l'arte dell'improvvisazione sugli organi piĂą prestigiosi di Bergamo. La formula del Festival prevede di porre al centro interpretazione, improvvisazione e il prestigio degli ospiti.
Dal 7 settembre al 25 ottobre torna la Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca, organizzata da PromoIsola e giunta alla 24esima edizione, con un ricco calendario di appuntamenti.
Sabato 7 giugno lo staff del museo vi accompagnerà in un tour alla scoperta dei progetti estivi di Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie, tra la GAMeC, Villa d’Almè, Roncobello e Dossena.
«Seasons» è la mostra diffusa ideata da Maurizio Cattelan per la città di Bergamo: si sviluppa come un percorso visivo nella città che stimola una riflessione profonda sulla ciclicità della vita e della storia, sulle generazioni.
Dal 10 settembre al 30 ottobre torna, per la 20esima edizione, il festival di teatrolettura «Fiato ai Libri» che porterà grandi storie in giro per tutto il territorio bergamasco.
Un’ampia mostra a cura di Alberto Fiz a cui partecipano 13 artisti: Stuart Arends, Gabriele Basilico, Eelco Brand, Luigi Carboni, Vincenzo Castella, Arthur Duff, Anna Galtarossa, Herbert Hamak, Jacob Hashimoto, Emil Lukas, Julia Mangold, Hiroyuki Masuyama,
Mostra fotografica dedicata alla Valle Brembana visitabile fino al 2 novembre presso il suggestivo Museo dei Tasso e della Storia postale.
Un viaggio tra antichi saperi e moderne conoscenze, verso paesi lontani o nei boschi dietro casa. A cura di Marina Borgatti, naturalista e collaboratrice dell’Orto Botanico di Bergamo.
Un viaggio fotografico tra margini urbani e paesaggi dimenticati, in una mostra che riflette sul rapporto tra spazio, memoria e visione critica del presente, dedicata a Roberto Salbitani.
Torna la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» con un ricco cartellone autunnale di ospiti dall'8 settembre al 19 novembre. Il tema di questa edizione è «CRASH! Un pianeta da cui ricominciare».
Percorso con pannelli utili a ripercorrere le fasi della storia della Casa dell’Orfano e a sottolineare il legame tra il luogo e i suoi ospiti, attraverso testimonianze dirette e riproduzioni in grande formato di fotografie d’epoca.
La Stagione 2025 si sviluppa su un calendario di nove appuntamenti che abbracciano il periodo da marzo a dicembre, con un equilibrio perfetto tra opere di compositori iconici e raritĂ musicali da riscoprire.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.
Dal settembre 2025 a gennaio 2026, arriva la prima edizione del «TreviglioCinema Festival», una nuova rassegna culturale che porta il meglio del cinema italiano e internazionale a Treviglio.
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.