Ritorna il mercatino dove acquistare prodotti sani e di qualità direttamente dai produttori slow food di Bergamo.
Una giornata sulla neve della Val Brembana, nella Conca di San Simone, per esplorare e ammirare in tranquillità l’area dominata dagli imponenti profili del Monte Cavallo.
Una fantastica serata sulla neve dell'Alta Val Brembana, ai Piani dell'Avaro. Un'uscita adatta a tutti per esplorare in tranquillità il Monte Avaro, accompagnati da un'esperta guida alpina.
In occasione della Festa di Sant'Antonio Abate, compatrono di Orezzo, in programma la S. Messa ed il tradizionale incanto dei prodotti agricoli.
Visita guidata di Luogo Pio, Cappella Colleoni, Sacrestia nuova della Basilica in occasione del 550 anniversario dalla morte e traslazione da Malpaga a Bergamo.
In occasione del 550° anni dalla traslazione delle spoglie del Condottiero, la guida turistica Tosca Rossi propone una visita guidata ai luoghi della città di Bergamo protagonisti degli ultimi anni di vita di Bartolomeo Colleoni.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: sul palco Alessandro Marzo Magno che racconterà Venezia, la città che nel Cinquecento diventa l’indiscussa capitale dell’editoria.
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Alla Sala Consiliare di Onore, un approfondimento interdisciplinare sulla figura di Sant'Antonio Abate, a partire da fonti storiche, teologiche e agiografiche.
Un'occasione per scoprire da vicino il nuovo Museo di arte sacra "Bernareggi" di Bergamo, con una visita guidata al suo interno.
Un piccolo telaio, trama e ordito: così i bambini possono provare l’antica arte della tessitura. Il Museo della Valle non è solo un luogo che custodisce oggetti del passato: è uno spazio vivo, dove storia e tradizione diventano esperienza diretta.
La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa. Interamente affrescata, la chiesa di San Bernardino di Lallio è la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Un itinerario dentro la Bergamo delle ombre, dove sentenze, processi ed esecuzioni hanno lasciato ferite profonde tra vicoli, palazzi e pietre antiche.
Un corso per imparare alcune tecniche per trasformare vecchi mobili in arredi di design, utilizzando materiali adatti, scoprendo i trattamenti di conservazione e riparazione ed infine imparande le tecniche di pittura e finitura.
Visita guidata di una pinacoteca nascosta, di opere d'arte legate alla prima chiesa di San Michele all'arco e accesso allo scalone monumentale affrescato dei canonici e al loro antico cimitero.
Nel paesaggio incantati della Val di Scale, una ciaspolata al tramonto in quota, con risalita in cabinovia fino a Malga Polzone.
Laboratorio per bambini 3-6 anni e i loro genitori. Un’occasione per le famiglie di trascorrere del tempo diverso dal solito stare insieme.
Sul palco della ChorusLife Arena, a 50 anni dal debutto, torna la commedia musicale cult con la storica regia di Garinei e Giovannini, ripresa da Marco Simeoli.
Prosegue «Il Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium Teatro, la stagione teatrale per i più piccoli e le famiglie al Teatro di Loreto. Sul palco Pandemonium Teatro con uno spettacolo con protagonista “Pierino e il lupo” di Prokofiev.
Al Cineteatro Gavazzeni di Seriate, uno spettacolo teatrale che si presenta come il “sequel” della fiaba di H.C. Andersen e narra la storia della figlia dell’imperatore, Caterina.
Un percorso guidato tra le strette vie della cerchia muraria, nei luoghi che un tempo ospitavano postriboli e case chiuse, là dove i silenzi erano complici e le mura conservano ancora sussurri e battiti nascosti.
Per il ciclo di incontri «Esperienze di disobbedienza e azione non violenta», è in programma il commento al libro del gruppo Ultima Generazione sul ruolo delle persone comuni nell'azioni politica.
Preparatevi a un'osservazione unica! Si punteranno i telescopi verso le meraviglie del cielo profondo. Un'occasione imperdibile per scoprire i segreti dell'universo.
Prosegue il festival letterario «Presente Prossimo»: ospite della serata uno tra gli scrittori e direttori editoriali più influenti del panorama italiano del momento.
In mostra gli scatti di Francesco Loliva, fotografo pugliese, laureato in Medicina, che cerca di cogliere l’attimo per conservarne l’emozione e restituirla, attraverso l’immagine, come occasione di riflessione per l’osservatore.
In occasione della Giornata della Memoria, al teatro dell'oratorio di Riva di Solto è in programma uno spettacolo dedicato al celebre ciclista italiano, che ha salvato centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.
Per la stagione di Prosa del Teatro Donizetti, sul palco grandi attori, grandi registi, grandi testi: in scena per la prima volta una regia di Peter Stein, con i tre famosi atti unici di Anton Čechov, interpretati da vari attori, tra cui Maddalena Crippa.
Per la 26esima edizione della Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca sul palco la compagnia teatrale La Meridiana di Mapello con una commedia di Davide Lenisa.
Per la rassegna «AttivaMente», al Teatro Aurora di Seriate in programma uno spettacolo teatrale di Teatro Minimo, con Giovanni Soldani, scritto e diretto da Umberto Zanoletti.
L’Oratorio San Filippo Neri di Ranica presenta «Cento passi di Speranza»: un’occasione per raccontare la storia dell’oratorio che è stato fondato come “luogo per dare una speranza ai giovani”.
Maria vive in un lussuoso palazzo nella Venezia degli anni '20 del novecento, per vivere appieno la sua libertà decide di vestirsi da maschio. Uno spettacolo con la regia di Marco Amico e testo di Sabatino Lopez.
Al Cineteatro Colognola arriva Antonio Ornano che con il suo spettacolo cabaret decide di praticare una genuina ingratitudine, giusto per fare un bagno nella realtà.
Per la rassegna «35 e non sentirli» Erbamil propone uno spettacolo in cui due amici, prossimi alla pensione, si incontrano di nuovo: nell’epoca dei lavori senza garanzie, senza diritti, senza prospettive, come sarà la pensione?
Sul palco del teatro dell'oratorio di Almenno San Bartolomeo salirà la compagnia Amìs come prima che presenterà il musical «A Christmas Carol».
Per la XV edizione del festival «ArtDate», inaugurazione della nuova mostra SERVOMUTO.
Un weekend dedicato alla tradizione bergamasca con cucina tipica, musica dal vivo, approfondimenti culturali e il tradizionale falò di Sant'Antonio sotto il tendone riscaldato.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», Sottochiesa ospiterà l'opera di Bianca Bondi, un’installazione site-specific per la chiesa sconsacrata di Santa Maria in Montanis a Gerosa.
Scopri la magia dell’inverno con ChorusLife On Ice, la pista di pattinaggio che trasforma il distretto in un luogo di musica, luci e sorrisi. Un’esperienza adatta a grandi e piccoli.
Aprirà il 4 ottobre il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», il programma della GAMeC che coinvolge le comunità locali grazie alla partecipazione di artiste e artisti internazionali.
Torna alla Fiera di Bergamo, dal 16 al 18 gennaio, la kermesse straordinaria di arte moderna e contemporanea. Un'occasione per immergersi nei linguaggi artistici più recenti, in un percorso di approfondimento personale nell'arte e nella cultura.
In occasione del 15° anniversario, The Blank presenta la mostra personale dell'artista americano Matt Mullican al Palazzo della Ragione. La mostra apre il «Festival d'Arte Contemporanea ArtDate», con oltre quaranta appuntamenti in città.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», in programma la mostra antologica del collettivo Atelier dell’Errore e l'installazione di Pedro Vaz.
Nel cuore di Bergamo, una sagra su due dei piatti più iconici della cucina lombarda. Piatti semplici e tradizionali, fatti per mangiare insieme.
Torna a Spinone al Lago l'amata pista di pattinaggio, un'attrazione adatta a tutti e perfetta per entrare nell'atmosfera invernale e natalizia.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», nella Valle della Biodiversità l’artista spagnola Asunción Molinos Gordo svilupperà un workshop artistico-partecipativo.
Una mostra con dipinti, disegni e fotografie di alcuni degli artisti associati al Circolo Artistico Bergamasco.
Torna l'appuntamento dedicato all'antiquariato presso la Fiera di Bergamo. L'evento rappresenta un'opportunità unica per gli appassionati di arte e collezionismo di scoprire e acquistare pezzi rari e di valore provenienti da diversi settori.
La nuova esposizione curata da Franca Pezzoli indaga l’arte del maestro milanese Franco Ragnoni attraverso venti sue opere.
Mostra documentaria organizzata in occasione del 550esimo anniversario della morte di Bartolomeo Colleoni.
Torna la rassegna di eventi culturale della città di Dalmine: una serie di iniziative rivolte a grandi e piccoli, tra musica, libri, teatro, storia, fotografia, cinema, gioco, mostre e molto altro ancora! Da ottobre a gennaio 2026.
La galleria Kefri organizza una nuova mostra di rare stampe antiche di Bergamo, che comprendono stampe originali di grande fascino che riproducono scorci cittadini in parte ancor oggi visibili.
La 16esima edizione del festival letterario proporrà 9 incontri, un workshop e il nuovo format «Scrittore in residenza».
Fino all'1 febbraio al Porto di Lovere sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un'occasione per divertirsi in compagnia con un'attività tipica invernale.
Per il primo appuntamento di «Stanze Private», una mostra che esplora la presenza umana come orizzonte mutevole, tra forma, movimento e sospensione dell'essere.
Aspettando i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, gres art 671 presenta una mostra dedicata agli sport invernali, con uno sguardo che spazia tra l'arte, l’architettura e la ricerca.
A inizio anno la Temple Gallery inaugura una mostra bipersonale degli artisti Antonio Cugnetto ed Emilio Sgorbati. La mostra è concepita con l’intento di mettere in dialogo linguaggi, poetiche e visioni differenti ma complementari.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Al Museo dei Tasso di Camerata Cornello, un laboratorio permanente "fai da te" per tutte le età, dove scatenare la vostra fantasia.
Una mostra dedicata alla natura e agli animali, dove realtà e invenzione si intrecciano, trasformando curiosità in uno strumento di conoscenza sensibile.
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo d’Isola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
Tornano gli appuntamenti dell'Operetta del Teatro Donizetti, all'interno della Stagione dei Teatri: tre titoli proposti da altrettante compagnie specializzate in un genere di teatro musicale “leggero” amato da molti.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!