Torna con la sua dodicesima edizione la StraStezzano, la tradizionale marcia non competitiva che unisce sport e solidarietà e che è diventata un appuntamento tra i più importanti della provincia.
Alla Cascina Pezzoli di Treviglio, una giornata interamente dedicata ai bambini, con una serie di laboratori per farli avvicinare al mondo dell'allevamento di animali e della fattoria.
La comunità di Casnigo celebra San Sebastiano, Patrono civico, con una giornata che unisce fede, istituzioni e cultura. Dopo la celebrazione della Messa, si terrà nel pomeriggio un incontro culturale con Federico Cattaneo e intermezzi musicali.
Per la rassegna «Giocarteatro» di Teatro Prova, uno spettacolo tra partenze e nuovi orizzonti da esplorare.
Al Daste di Bergamo, torna il Mercatino vintage di Baroneostu. Un vintage ateier in cui si crea nuova moda partendo da basi vintage e second hand.
Un pomeriggio magico per celebrare la fine delle feste, con un programma ricco di attrazioni per bambini e non solo.
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
In compagnia di una guida certificata, esploreremo i capolavori di Città Alta, il cuore storico di Bergamo, tra piazze, edifici veneziani, affreschi e bassorilievi rinascimentali.
Visita guidata di un sito poco conosciuto copa dell'oratorio San Bernardini di Lallio e con ispirazioni tratte dalla Cappella Suardi di Trescore Balneario.
Il Cimitero Monumentale di Bergamo non è solo un luogo di riposo, ma un vero e proprio museo a cielo aperto, dove arte, storia e leggende si intrecciano in un racconto senza tempo.
Al Museo del Falegname Tino Sana di Almenno San Bartolomeo, la compagnia teatrale Baraca & Böratì porterà in scena uno spettacolo che intreccia storie e curiosità sull'antica arte dei burattini.
Visita alla scoperta di una storia millenaria. Un'opportunità unica per esplorare l’abbazia di San Paolo d'Argon e la sua Chiesa, due capolavori d'arte, tra Rinascimento e Barocco.
La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa. Interamente affrescata, la chiesa di San Bernardino di Lallio è la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Un'occasione per immergersi nel misterioso e affascinante mondo dell'astrologia. L'evento sarà seguito da un aperitivo e si potranno ricevere consigli detox per iniziare l'anno con energia e vitalità.
Per la stagione di Prosa del Teatro Donizetti, sul palco grandi attori, grandi registi, grandi testi: in scena per la prima volta una regia di Peter Stein, con i tre famosi atti unici di Anton Čechov, interpretati da vari attori, tra cui Maddalena Crippa.
Sul palco del teatro dell'oratorio di Almenno San Bartolomeo salirà la compagnia Amìs come prima che presenterà il musical «A Christmas Carol».
Sul palco della ChorusLife Arena, a 50 anni dal debutto, torna la commedia musicale cult con la storica regia di Garinei e Giovannini, ripresa da Marco Simeoli.
Il Museo Arte Tempo di Clusone, propone una visita guidata alla mostra «Domenico Carpinoni (1566–1658). Arte, fede e devozione religiosa», dedicata a uno dei più significativi pittori bergamaschi del tardo Rinascimento.
Continua «Il Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium Teatro, la stagione teatrale per i più piccoli e le famiglie al Teatro degli Storti. Sul palco Bam Bam Teatro con una storica partita di calcio.
In un grande condominio nel centro di una grande città, abitano persone tutte indaffarate e sempre di corsa. Continua così «La Magie delle Storie», la rassegna per i più piccoli targata Teatro Prova in scena a Dalmine.
Continua il programma della rassegna per famiglie «Teatro a Merenda»: sul palco Teatro Blu di Varese con un teatro d'attore e azione mimica per tutti, a partire dai anni.
Prosegue «Il Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium Teatro, la stagione teatrale per i più piccoli e le famiglie al Teatro di Loreto. Sul palco Compagnia Divisoperzero con uno spettacolo sulla storia di Prometeo.
Per la rassegna per famiglie «Teatro a Merenda», uno spettacolo da godersi anche giocando sul palco trasformato in una nave sapientemente guidata da un capitano-papà, attore molto amato dal pubblico dell’infanzia, Tiziano Manzini.
In occasione della fine del laboratorio «Piccoli commedianti», è in programma una restituzione di tutto il lavoro svolto durante il laboratorio.
Laboratorio interattivo per imparare a conoscere e utilizzare un piccolo telescopio: verranno illustrate le caratteristiche dei diversi tipi di telescopi, come montarli correttamente e come utilizzarli al meglio.
Per la rassegna «Concerto Itinerante XIX edizione - Voci di Natale», un concerto del Gruppo cotale Vokal-Total e della Classe di Arpa del Liceo Paolina Secco Suardo all'Auditorium Modernissimo di Nembro,
Al Cinema Conca Verde di Bergamo, il regista Paolo Sorrentino incontrerà il pubblico per raccontare e analizzare il suo nuovo film La Grazia.
Un pomeriggio dedicato al grande repertorio per pianoforte, pensato per un pubblico ampio e curioso, tra ascolto consapevole ed emozione immediata. Un recital pianistico di Emma Guercio.
Al Druso di Ranica, una domenica sera all'insegna della musica e della festa. Dalla musica più intima al rock, fino al canto di tutti.
Al Cineteatro Colognola arriva Antonio Ornano che con il suo spettacolo cabaret decide di praticare una genuina ingratitudine, giusto per fare un bagno nella realtà.
L’Oratorio San Filippo Neri di Ranica presenta «Cento passi di Speranza»: un’occasione per raccontare la storia dell’oratorio che è stato fondato come “luogo per dare una speranza ai giovani”.
Un weekend dedicato alla tradizione bergamasca con cucina tipica, musica dal vivo, approfondimenti culturali e il tradizionale falò di Sant'Antonio sotto il tendone riscaldato.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», Sottochiesa ospiterà l'opera di Bianca Bondi, un’installazione site-specific per la chiesa sconsacrata di Santa Maria in Montanis a Gerosa.
Scopri la magia dell’inverno con ChorusLife On Ice, la pista di pattinaggio che trasforma il distretto in un luogo di musica, luci e sorrisi. Un’esperienza adatta a grandi e piccoli.
Aprirà il 4 ottobre il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», il programma della GAMeC che coinvolge le comunità locali grazie alla partecipazione di artiste e artisti internazionali.
Torna alla Fiera di Bergamo, dal 16 al 18 gennaio, la kermesse straordinaria di arte moderna e contemporanea. Un'occasione per immergersi nei linguaggi artistici più recenti, in un percorso di approfondimento personale nell'arte e nella cultura.
In occasione del 15° anniversario, The Blank presenta la mostra personale dell'artista americano Matt Mullican al Palazzo della Ragione. La mostra apre il «Festival d'Arte Contemporanea ArtDate», con oltre quaranta appuntamenti in città.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», in programma la mostra antologica del collettivo Atelier dell’Errore e l'installazione di Pedro Vaz.
Nel cuore di Bergamo, una sagra su due dei piatti più iconici della cucina lombarda. Piatti semplici e tradizionali, fatti per mangiare insieme.
Torna a Spinone al Lago l'amata pista di pattinaggio, un'attrazione adatta a tutti e perfetta per entrare nell'atmosfera invernale e natalizia.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», nella Valle della Biodiversità l’artista spagnola Asunción Molinos Gordo svilupperà un workshop artistico-partecipativo.
A gennaio, il Bombonera Social Pub si trasforma in una baita tirolese, con un menù esclusivo dedicato.
Casoncelli senza limite! Un'occasione per gustare il piatto tipico della nostra tradizione senza mettersi dei freni!
Da sabato 17 gennaio a lunedì 19 gennaio lo Spazio Fase diventerà il centro del mondo degli eventi con una nuova fiera dedicata a chi progetta, organizza e realizza eventi.
Una mostra con dipinti, disegni e fotografie di alcuni degli artisti associati al Circolo Artistico Bergamasco.
Torna l'appuntamento dedicato all'antiquariato presso la Fiera di Bergamo. L'evento rappresenta un'opportunità unica per gli appassionati di arte e collezionismo di scoprire e acquistare pezzi rari e di valore provenienti da diversi settori.
La nuova esposizione curata da Franca Pezzoli indaga l’arte del maestro milanese Franco Ragnoni attraverso venti sue opere.
Mostra documentaria organizzata in occasione del 550esimo anniversario della morte di Bartolomeo Colleoni.
Torna la rassegna di eventi culturale della città di Dalmine: una serie di iniziative rivolte a grandi e piccoli, tra musica, libri, teatro, storia, fotografia, cinema, gioco, mostre e molto altro ancora! Da ottobre a gennaio 2026.
La galleria Kefri organizza una nuova mostra di rare stampe antiche di Bergamo, che comprendono stampe originali di grande fascino che riproducono scorci cittadini in parte ancor oggi visibili.
La 16esima edizione del festival letterario proporrà 9 incontri, un workshop e il nuovo format «Scrittore in residenza».
In mostra gli scatti di Francesco Loliva, fotografo pugliese, laureato in Medicina, che cerca di cogliere l’attimo per conservarne l’emozione e restituirla, attraverso l’immagine, come occasione di riflessione per l’osservatore.
Fino all'1 febbraio al Porto di Lovere sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un'occasione per divertirsi in compagnia con un'attività tipica invernale.
Per il primo appuntamento di «Stanze Private», una mostra che esplora la presenza umana come orizzonte mutevole, tra forma, movimento e sospensione dell'essere.
Festeggia il decimo anniversario il raduno invernale del Subaru Impreza Berghèm Club, evento aperto a tutti, soci e non soci.
Aspettando i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, gres art 671 presenta una mostra dedicata agli sport invernali, con uno sguardo che spazia tra l'arte, l’architettura e la ricerca.
A inizio anno la Temple Gallery inaugura una mostra bipersonale degli artisti Antonio Cugnetto ed Emilio Sgorbati. La mostra è concepita con l’intento di mettere in dialogo linguaggi, poetiche e visioni differenti ma complementari.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Al Museo dei Tasso di Camerata Cornello, un laboratorio permanente "fai da te" per tutte le età, dove scatenare la vostra fantasia.
Una mostra dedicata alla natura e agli animali, dove realtà e invenzione si intrecciano, trasformando curiosità in uno strumento di conoscenza sensibile.
Negli spazi del Mirad'Or di Pisogne e nella Chiesa del Romanino, è possibile visitare la mostra su Jerry Zeniuk, importante esponente della Pittura Fondamentale, a cura di Simona Spinella.
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Alla Casa Suardi di Bergamo, dal 3 dicembre è in scena la mostra Parole Invisibili, organizzata dalla Biblioteca Mai in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
La Cooperativa sociale Gherim presenta l'11esima edizione della «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro.
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
«Al pozzo di Sicar» è il cineforum itinerante delle Sale della Comunità della provincia di Bergamo, che ogni settimana propone proiezioni e incontri di approfondimento in dodici diversi luoghi della città e del territorio da gennaio a marzo 2026.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo d’Isola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
Tornano gli appuntamenti dell'Operetta del Teatro Donizetti, all'interno della Stagione dei Teatri: tre titoli proposti da altrettante compagnie specializzate in un genere di teatro musicale “leggero” amato da molti.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!