Le Giornate di San Giovanni Bosco 2026 invitano tutta la comunità a vivere un percorso di incontri, celebrazioni e momenti di festa pensati per ragazzi, famiglie ed educatori.
Ogni venerdì, piazza Pontida ospita il mercatino agricolo: produttori del territorio propongono prodotti freschi, genuini e a costi accessibili.
Alla Biblioteca comunale di Leffe, un gruppo di lettura a cura della professoressa Antonia Bertoni che analizzerà due novelle dello scrittore siciliano Giovanni Verga.
Una storia emozionante per aspiranti detective e scienziati. Ecco il nuovo libro dell’autrice bergamasca Teresa Capezzuto che sarà presente alla presentazione del libro e disponibile al firmacopie.
Al CLUBI di Clusone, è in programma la presentazione del libro Confessioni di un'assassina dilettante di Alessandra Savoldelli.
Presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Bergamo in Città Alta, è in programma la presentazione del libro La luce e l'onda. Cosa significa insegnare? dello psicanalista Massimo Recalcati, sul grande tema della scuola.
Il cantautore sarà ospite al Donizetti Studio del Teatro Donizetti, per lo showcase del nuovo singolo. Una scintilla dell'album in uscita in primavera.
Una serata di musica e divertimento in cima al Monte Pora per prendersi una pausa dalla routine di tutti i giorni.
Tornano i concerti Candlelight a Bergamo, per un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele, con un tributo ad uno dei più grandi musicisti italiani.
Per la stagione di Prosa del Teatro Donizetti, sul palco grandi attori, grandi registi, grandi testi: in scena per la prima volta una regia di Peter Stein, con i tre famosi atti unici di Anton Čechov, interpretati da vari attori, tra cui Maddalena Crippa.
Torna l'appuntamento per tutti gli amanti dei board games, una serata dedicata ai giochi da tavola e al divertimento in compagnia.
La cena con delitto è uno spettacolo teatrale, divertente e coinvolgente, dove i commensali sono passivi fruitori dello spettacolo è un modo originale di trascorrere un serata diversa dal solito.
In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di San Giovanni Bianco organizza un incontro con Leonardo Zanchi, durante il quale si parlerà del suo libro Domani mattina. La memoria nelle parole dei lager nazisti.
Un’esperienza culinaria unica nella splendida cornice de L’Angolo con Vista, dedicato ai profumi e alle tradizioni della Sicilia, reinterpretati dalla maestria di due grandi protagonisti.
All'ex Chiesetta di Nigrignano, un incontro con Livio Gambarini, autore del romanzo La ribelle di Dio - Le cronache dei Visconti.
Per la rassegna «Al pozzo di Sicar», è in programma la proiezione del film Dj Ahmet di Georgi M. Unkovski.
Matteo Cavalleri ospite della rassegna di incontri per capire il presente di ANPI provinciale di Bergamo. Per l’11esima edizione tre serate con alcuni tra i più importanti pensatori italiani contemporanei.
Torna la rassegna di incontri per capire il presente di ANPI provinciale di Bergamo. Per l’11esima edizione tre serate con alcuni tra i più importanti pensatori italiani contemporanei.
Per la rassegna teatrale del Cinema Aurora di Grumello del Monte, va in scena uno spettacol-azione per le famiglie sulla Costituzione Italiana, a cura di Marco Pedrazzetti e Elisa Mazza.
Al Teatro Fondazione Rubini di Romano di Lombardia, va in scena lo spettacolo del TeatroDesidera sugli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale.
Continua la rassegna al Teatro Verdi con Alessandra Ingoglia e Chiara Magri in uno spettacolo che racconta il Sabato Nero, la giornata del 16 ottobre 1943, quando più di mille persone, donne, uomini, vecchi e bambini vennero catturati nella case di Roma.
Per la rassegna «Metti un venerdì sera al... Teatro Gavazzeni», a Seriate uno spettacolo unico del suo genere dello scrittore italiano Roberto Mercadini.
All'interno della stagione teatrale al Sociale di Palazzolo sull'Oglio, un appuntamento con Annagaia Marchioro, per la regia di Teresa Mannino.
Sul palco della ChorusLife Arena arriva Neri Marcorè, il leggendario detective in un musical tra misteri, azione e colpi di scena.
Per la rassegna «Risate in scena», Nadia Puma e Marco Ghirlandi si esibiscono in una commedia tutta da ridere.
Per la rassegna del «Storie di Cielo e altre cose simili», uno spettacolo che vuole raccontare l'Olocausto attraverso il mondo del calcio. Un racconto emozionante e coinvolgente di Umberto Zanoletti.
Dal 22 al 25 gennaio la magia del cioccolato torna ad avvolgere Bergamo, con l’appuntamento che richiama i maestri cioccolatieri d’Italia e d’Europa.
Torna l'appuntamento dedicato all'antiquariato presso la Fiera di Bergamo. L'evento rappresenta un'opportunità unica per gli appassionati di arte e collezionismo di scoprire e acquistare pezzi rari e di valore provenienti da diversi settori.
La nuova esposizione curata da Franca Pezzoli indaga l’arte del maestro milanese Franco Ragnoni attraverso venti sue opere.
Mostra documentaria organizzata in occasione del 550esimo anniversario della morte di Bartolomeo Colleoni.
Torna la rassegna di eventi culturale della città di Dalmine: una serie di iniziative rivolte a grandi e piccoli, tra musica, libri, teatro, storia, fotografia, cinema, gioco, mostre e molto altro ancora! Da ottobre a gennaio 2026.
Mostra organizzata dall'associazione U-Art-P che racconta la continuità di un dialogo tra maestro e allievi.
La galleria Kefri organizza una nuova mostra di rare stampe antiche di Bergamo, che comprendono stampe originali di grande fascino che riproducono scorci cittadini in parte ancor oggi visibili.
La 16esima edizione del festival letterario proporrà 9 incontri, un workshop e il nuovo format «Scrittore in residenza».
In mostra gli scatti di Francesco Loliva, fotografo pugliese, laureato in Medicina, che cerca di cogliere l’attimo per conservarne l’emozione e restituirla, attraverso l’immagine, come occasione di riflessione per l’osservatore.
Fino all'1 febbraio al Porto di Lovere sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un'occasione per divertirsi in compagnia con un'attività tipica invernale.
Per il primo appuntamento di «Stanze Private», una mostra che esplora la presenza umana come orizzonte mutevole, tra forma, movimento e sospensione dell'essere.
Come ogni anno, il Comune di Bergamo, in collaborazione con diversi enti del territorio, organizza una serie di eventi, tra spettacoli, incontri e conferenze in occasione del Giorno della Memoria, per ricordare la persecuzione dei cittadini ebrei.
Aspettando i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, gres art 671 presenta una mostra dedicata agli sport invernali, con uno sguardo che spazia tra l'arte, l’architettura e la ricerca.
A inizio anno la Temple Gallery inaugura una mostra bipersonale degli artisti Antonio Cugnetto ed Emilio Sgorbati. La mostra è concepita con l’intento di mettere in dialogo linguaggi, poetiche e visioni differenti ma complementari.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Al Museo dei Tasso di Camerata Cornello, un laboratorio permanente "fai da te" per tutte le età, dove scatenare la vostra fantasia.
Una mostra dedicata alla natura e agli animali, dove realtà e invenzione si intrecciano, trasformando curiosità in uno strumento di conoscenza sensibile.
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
La Cooperativa sociale Gherim presenta l'11esima edizione della «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro.
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
«Al pozzo di Sicar» è il cineforum itinerante delle Sale della Comunità della provincia di Bergamo, che ogni settimana propone proiezioni e incontri di approfondimento in dodici diversi luoghi della città e del territorio da gennaio a marzo 2026.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo d’Isola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
Tornano gli appuntamenti dell'Operetta del Teatro Donizetti, all'interno della Stagione dei Teatri: tre titoli proposti da altrettante compagnie specializzate in un genere di teatro musicale “leggero” amato da molti.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!