A Valcanale, la popolazione saluta con gioia il ritorno del sole che fa capolino dalla Forcella del Re, posta a 1898 metri tra le vette dei monti Fop e Valmora, illuminando dapprima il campanile della parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta.
Dal 9 all'11 febbraio al Club Ricreativo di Pignolo si potranno ammirare le opere di Francesca Pelliccioli, Andrea Pedretti, Samuele Togni e Pablo Vena.
Nella Sala Fallaci del Comune di Ponte San Pietro, mostra d'arte contemporanea a cura di Ema Grazioli.
Proseguono gli eventi di "Che spettacolo il 2024! Speciale Carnevale" del Comune di Bergamo: alla Fabbrica dei Sogni festa, musica e spettacolo per bambini.
Ad Albino torna il 32^ corso di alpinismo giovanile.
In occasione del Carnevale sono previste in biblioteca letture animate con un piccolo momento creativo finale!
Proseguono gli eventi di "Che spettacolo il 2024! Speciale Carnevale" del Comune di Bergamo: con Elide Fumagalli un pomeriggio di lettura e laboratorio per bambini 4-8 anni.
Per la rassegna "Gioppino & i suoi fratelli", il Museo del Burattino ospita una visita animata da Gabriele Codogna.
La festa di Carnevale continua con il laboratorio creativo “Maschere di Carnevale” a Lovere.
L'Associazione Diaforà e la biblioteca "Di Vittorio", con il patrocinio della Cooperativa La Fenice presentano la mostra fotografica di Federico Buscarino dedicata alla Valle Seriana.
Esperienza per bambine e bambine di distacco dal proprio peluche preferito per una notte, in previsione dell'ingresso asilo nido o alla scuola dell'infanzia.
La biblioteca di Ponte San Pietro organizza "Bibliolab", un laboratorio per bambini dagli 8 ai 10 anni dove percorrere vicoli e piazze in divertimento!
Per il decimo anniversario della biblioteca di Bianzano si festeggia con diversi laboratori e attività.
Venerdì 9 febbraio, alle 20:30, si terrà lo spettacolo per famiglie "Per mangiarti meglio, un perfetto s-galateo a tavola!" presso il salone dell'oratorio di Foresto Sparso.
Il Globe Balzer presenta una serata con musica R&B, soul e funk che accompagnerà la cena e farà venire voglia di alzarsi dalla sedia e ballare! Si esibiranno Mr. Soul & The Renegades of Love
Venerdì 9 febbraio, l'A.N.P.I sezione Albino presenta "Storia del confine italiano" a cura di Prof. ettore Colombo.
In occasione del "Giorno del ricordo", l'associazione culturale Teatro Piroscafo ospiterà lo spettacolo di Walter Tiraboschi in memoria delle vittime delle foibe.
In occasione della Giornata del Ricordo, uno spettacolo-reading con musiche registrate e proiezioni di immagini.
Al Cinema Teatro Aurora di Grumello del Monte va in scena lo spettacolo "Tre voci" della Compagnia Teatrale Itaca. Lo spettacolo fa parte della rassegna dell'Associazione Eikon.
Per la Giornata del Ricordo, L'Incontro Compagnia Teatrale propone uno spettacolo sulla vita di Norma Cossetto, studentessa italiana uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani.
All'interno di "Abitare il centro", uno spettacolo omaggio alla Commedia dell’Arte goldoniana, modernizzata e rivisitata in chiave pop e basata su un canovaccio riadattato da Domenico Piscopo, Nicola Adobati e Rosanna Cassano, a cura di Teatro Folli Idee.
La pedagogista Ursula Grüner e la libraia Lorita Biffi in un incontro dedicato a genitori, educatori, educatrici, o anche solo appassionati/e di letteratura per l’infanzia e per ragazzi.
In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 9 febbraio 2024 alle 20:45, presso la Sala Consiliare del Comune di Solto Collina andrà in scena lo spettacolo "174.488. Un Uomo, Alberto", di e con Luciano Bertoli.
Sul palco del Teatro dei Filodrammatici di Treviglio, la musica degli ABBA, le loro sonorità anni 70 alle nuove generazioni.
All'interno degli eventi di febbraio di "Torcio's pizza", il locale all'interno del centro sportivo di Villa di Serio, un appuntamento con protagonisti Osvaldo Ardenghi e il suo cabaret.
Continua la rassegna "Cinema Cinema!" del Cineteatro Qoelet. L'appuntamento del 9 febbraio è con "Cento domeniche" di Edoardo de Angelis.
Prosegue la rassegna "Stasera Teatro!" della Fondazione Rubini! Sul palco la storia di Carlo, pianista, autore e cantante trevigiano figlio di profughi giuliano-dalmati.
La giovane band, tra le più attive del panorama bergamasco, presenterà il 9 febbraio al druso di Ranica il loro ultimo singolo “Cocktail blu”.
La Comunità Montana Valle Seriana e il Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica anche quest'anno propongono la convenzione Skipass per la stagione 2023/2024.
Da giovedì 1 febbraio a mercoledì 14 febbraio 2024, sui social network e i canali YouTube degli organizzatori, saranno messe online delle video-letture dedicate all’amore e alle lettere.
Un laboratorio dialogato, rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni, su partecipazione, diritti civili e sociali, ambiente e sostenibilità. Quattro incontri da gennaio 2024 verso le elezioni amministrative di maggio.
Uno spazio e un tempo dove potersi abbandonare alla voglia di ascoltare, toccare e sentire i colori, veicolo di emozioni e sensazioni per lasciare fluire attraverso le mani le parti di noi che hanno la necessità di esprimersi, in assoluta libertà.
Galleria Michelangelo in via Broseta presenta la pittura e la scultura in Europa nella seconda metà del Novecento.
Compagnia del Teatro Fratellanza della Val Gandino
Dal 4 dicembre 2023, la grande mostra Tutta in voi la luce mia si completa con gli scatti del fotografo giapponese di fama mondiale Hiroshi Sugimoto tratti dalla serie Opera House.
Inaugurazione mostra d'arte collettiva con una selezione di 7 artisti differenti che si occupano di fotografia, acquerello e dipinto materico.
Attraverso capolavori di Francesco Hayez, Michelangelo Grigoletti, Pompeo Molmenti, Francesco Coghetti, Domenico Induno, Alexandre Cabanel, Accademia Carrara intesse un dialogo tra pittura, letteratura e musica.
Fondazione Credito Bergamasco presenta, a Romano di Lombardia, la seconda tappa dell’iniziativa espositiva dedicata a Giacomo Manzu’ (13 gennaio / 25 febbraio 2024).
Il castello di Malpaga presenta le aperture di febbraio: il castello sarà aperto tutte le domeniche di febbraio.
Il gruppo “Amici del Presepio” di Costa Volpino propone la 24esima edizione del tradizionale appuntamento con il presepe ispirato al '700 napoletano, allestito presso zona Portici.
Per la rassegna "Gioppino & i suoi fratelli", il Museo del Burattino presenta una mostra dedicata ai preziosi burattini appartenuti ai più grandi interpreti del teatro delle guarattelle.
A coronamento delle celebrazioni per i 400 anni dalla posa della prima pietra della chiesa, una mostra, con immagini, dipinti, documenti d’archivio (in alcuni casi inediti) dedicati alla monumentale Basilica.
Dal cantiere alla storia, una visita da non perdere tra documenti, carte, quadri, strumenti, armi, manoscritti e libri a stampa.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, viene inaugurata un'installazione d'arte contemporanea.
A sostegno della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la mostra Homage to Carla Bertola che prevede un'esposizione di opere e scritti della performer torinese, conservati nell'Archivio dell'Arte Studio.
L'Associazione Artists.Sociologists, in collaborazione con Giada Frana di L'Altra Tunisia, organizza la mostra ambientalista "I Sentimenti nell'acqua" a cura di Patrizia Bonardi.
Una serata a Palazzo del Podestà, con una splendida mostra nell’elegante Sala dei Giuristi, e degli ospiti inaspettati a fare gli onori di casa e… si va in scena!
In occasione di BergamoBrescia Capitale della cultura 2023 il Museo propone una grande mostra temporanea dedicata alla storia della fortezza di Bergamo da aprirsi in uno dei luoghi simbolo della Bergamo veneziana: il Palazzo del Podestà.
L'associazione Terza Università propone la visione di 8 film e la partecipazione a un incontro per promuovere il buon cinema.
È sempre l'occasione giusta per ricominciare a studiare: l'associazione Terza università propone corsi di approfondimento culturale nel territorio di Clusone.
"Settecento" condivide il privilegio di addentrarsi nel mondo di chi, come Vittoria Drago, si vota all’arte come veicolo di ricerca del mondo invisibile. Si inaugura la presentazione di "Forma Propria".
Dal 4 dicembre 2023 al 1 aprile 2024, in Carrara giunge in prestito delle Gallerie degli Uffizi il Ritratto di Pietro Aretino di Tiziano, al centro di un prezioso progetto espositivo.
A OrioCenter arriva la più grande mostra di opere realizzate con i mattoncini Lego® in Europa, con 8 Milioni di mattoncini, oltre 1.600 Mq di spazio, più di 100 modelli.
Per la stagione "Teatro Dialettale e Musica", presso l'Auditorium San Zeno di Osio Sopra, si presenta una serata in musica dedicata alla vasta produzione del cantautore De André.
Riconosciuta come la più popolare e acclamata artista vivente, la mostra permette per la prima volta in Italia di entrare nella celebre Infinity Mirror Room di Yayoi Kusama.
L'Atelier Riquadro organizza una serie di sei incontri a partire da febbraio. Il martedì si tiene un corso di acquerello per adulti per apprendere le basi e le tecniche.
Da febbraio a maggio un corso di pittura con cui potersi cimentare nell'arte del disegno, sviluppando il proprio talento per realizzare opere meravigliose.
Si prevede l'esposizione della mostra "Costantino Beltrami - Il sogno di un nuovo mondo", per cui i curatori del nuovo percorso sono Marco Valle, Direttore del Museo di Scienze Naturali di Bergamo & Barbara Mazzoleni, Creative Manager.
In occasione del 40esimo anniversario della Scuola un tributo fotografico ai nostri ex-allievi. Gli scatti vogliono rendere loro omaggio, ritraendoli insieme alle opere che hanno costruito o restaurato, grazie alla competenza acquisita.
In occasione delle iniziative organizzate dal Comune di Seriate per "Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023", è stata inaugurata l'installazione "Città minime #29" dell'artista Matteo Mazzadri.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Una mostra fotografica inclusiva e un laboratorio di audiodescrizione con immagini storiche e odierne del Borgo. Durante il fine settimana viene proposta una vera e propria esperienza, con immagini proiettate e in movimento.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.