Il Triduo dei Morti รจ un appuntamento particolarmente atteso dalla comunitร di Peia, che ogni anno (alla prima domenica di Quaresima) vede allestite nelle diverse chiese della Val Gandino le grandiose Raggiere devozionali.
Il mercato agricolo โLinea Verdeโ, promosso dal Comune di Leffe (ogni primo e terzo sabato del mese) si svolge in piazzetta Servalli, davanti al Municipio.
Nuovo appuntamento con la Terza Piuma che, il terzo sabato del mese, organizza a Longuelo il mercato dell'usato dove รจ possibile dare nuova vita a oggetti ancora in buono stato.
Lโobiettivo รจ di rendere i genitori agenti attivi del cambiamento. Rivolto a genitori di bambini con disturbo dello spettro autistico o varie problematiche del neurosviluppo.
A Villa D'Almรจ, due appuntamenti per un approccio che promuove la capacitร del singolo individuo di attivare da sรฉ il cambiamento.
Berto il Castoro e i suoi amici invitano a partecipare alla quinta edizione della Minimarcia di Carnevale durante il weekend del Carnevale a Selvino!
A Bergamo un fantastico workshop di ceramica per bambini dai 6 anni in su.
A Palazzo Creberg la mostra di Paolo Facchinetti, in cui racconta la profonditร dei Cieli, gli istanti delle Polaroid e i Lenzuoli della pandemia.
Un incontro dedicato ai genitori e ai loro piccolissimi bambini con la mediatrice narrativa e formatrice in lettura per l'infanzia Silvia Calderari.
Hai mai provato a tenere in equilibrio la natura? E a vestire i bastoni? Laboratorio di costruzioni di giochi al vento e bastoni vestiti.
Torna in fiera a Bergamo il mercato dei vini con oltre 200 produttori e 1500 etichette! Un fine settimana davvero da non perdere
In occasione del Carnevale, l'associazione Puzzle organizza un laboratorio per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
Continuano gli eventi culturali della rassegna "C'รจ un tempo da scoprire": il ciclo di appuntamenti "Il tempo delle storie" presenta una serie di letture in biblioteca per bambini 0-36 mesi.
Vista da vicino รจ un progetto sviluppato dai tirocinanti di Accademia Carrara che, in 20 minuti, approfondiscono gratuitamente unโopera del Museo, invitando il visitatore a scoprirne le curiositร e i risvolti inaspettati.
Per festeggiare il Carnevale, il Comune di Valtorta organizza una sfilata aperta a tutti per le contrade del paese.
A Bergamo un fantastico workshop di ceramica per ragazzi e adulti.
Sabato 17 febbraio a Brusaporto si svolgerร lโevento โCe lโho, mi mancaโ, dedicato allo scambio di qualsiasi tipo di figurine, per grandi e piccoli, collezionisti e amatori.
Legambiente Alto Sebino organizza una visita guidata della durata di 135 minuti al Parco Gola del Tinazzo di Castro, un'area naturalistica situata negli anfratti rocciosi scavati per milioni di anni dal fiume Borlezza.
Tornano anche quest'anno le visite guidate gratuite del progetto "Porte aperte a Palazzo", realizzate in collaborazione con il Liceo linguistico statale "Giovanni Falcone".
Per chiunque voglia scoprire in modo pratico il mondo della fotografia attraverso il proprio smartphon, ecco la presentazione del corso organizzato dal Circolo Culturale Minardi.
Ad Astino un corso di potatura delle siepi campestri
Secondo appuntamento per "The purple class", la formazione pratica e teorica sul programma per scrittura creativa Celtix per la stesura delle sceneggiature con le modalitร americane.
Sabato 17 febbraio si terrร la festa di Carnevale a Santa Brigida presso il campo parrocchiale.
Continuano gli eventi culturali della rassegna "C'รจ un tempo da scoprire". Con Digeducati e in collaborazione con l'Associazione Retroedicola, un pomeriggio dedicato ai ragazzi.
Un viaggio intorno al mondo legato alla stupore della Nativitร attraverso una visita guidata al Museo dei Presepi di Gandino.
L'Associazione Guide Turistiche della Cittร di Bergamo organizza una visita guidata alla Basilica di Santa Maria Maggiore per conoscere la sua storia e le sue opere.
In collaborazione con Croce Rossa, un corso breve in cui si imparerร la disostruzione delle vie aeree di lattanti e bambini, delle tecniche di sonno sicuro e di rianimazione cardiopolmonare.
Serata dedicata all'attivitร all'aria aperta con un ciaspolata con cena presso il rifugio Passo San Marco, in cui godere a pieno della bellezza del paesaggio invernale.
A Piazzatorre, sabato 17 Febbraio alle 15:00 allโAnfiteatro si partirร per una sfilata di carnevale e poi la festa continua.
Visite guidate al Museo del Tessile di Leffe, creato nel 2005 dai volontari di ARTS onlus, un piccolo gioiello fra amarcord e tecnologia. La sede รจ ubicata nel Polo Scolastico โGianni Radiciโ di via Locatelli.
Per le vie del centro, un pomeriggio pieno di divertimento con la caccia al tesoro degli oggetti in Presolana.
Un corso per la valorizzazione dellโacquerello attraverso le sue possibilitร espressive con lโobiettivo di fornire allo studente gli strumenti necessari per poter realizzare il proprio soggetto botanico in autonomia.
I misteri della Basilica dei bergamaschi
Con le mani in pasta, tra mestoli e farina, per condividere attimi unici dove raccontarsi, trasmettere valori profondi e pensieri felici.
All'interno di "I Grandi Classici di Clusone", visita a una delle bellezze artistiche piรน importanti del paese, l'Orologio Planetario Fanzago con il suo meccanismo e lโimperdibile affresco della Danza Macabra.
Dal cantiere alla storia, una visita da non perdere tra documenti, carte, quadri, strumenti, armi, manoscritti e libri a stampa.
Inaugurazione dell'installazione organico poetica "A cure socane" di Maurizio Noris, opera vincitrice dell'ultima edizione del Festival. Presentazione del bando della nuova edizione 2024 del Concorso Festival TIRAFUORILALINGUA.
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle Meraviglie" con uno spettacolo della compagnia Pandemonium Teatro, alla ricerca del gioco perduto.
L'associazione Ab Harmoniae Onlus propone, sabato 17 febbraio una delle opere piรน acclamate di Giuseppe Verdi, riconosciuta da Julian Budden, โcome nessunโaltra capace di toccare cosรฌ rapidamente il cuore del suo pubblicoยป.
Guidati dall'artista Vittoria Drago, i partecipanti, bambini dai 7 ai 12 anni, costruiranno un originale "leporello d'artista", un'opera d'arte nella quale giocare con la fantasia e sperimentare.
Sabato 17 febbraio si terrร un'importante incontro nella Sala Polivalente di San Giovanni, per ricordare l'anniversario di quattro anni dall'inizio della pandemia dovuta al COVID, che tanto ha colpito anche i nostri paesi della Valle Brembana.
Per la Stagione di Prosa del Teatro Donizetti, in scena lโunico personaggio vincente di Testori, quello che grida al mondo la potenza della passione, lโamore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione, compromesso: รจ La Maria Brasca.
Rappresentazione in musica della mostra โ10 STORIEโ, dipinte da Gianni Bergamelli, musicate da Gianluigi Trovesi e raccontate da Fabio Zambelli.
Sabato 17 febbraio, alle ore 17:30, Sandro Campani presenta il suo romanzo "Alzarsi presto. Il libro dei funghi (e di mio fratello)", edito da Einaudi.
Spazio Terzo Mondo di Seriate ospita una serata per degustare un abbinamento tra mini-hamburger appositamente studiati e pรฉtillants naturels, vini fermentati in bottiglia.
L'Oratorio di San Pellegrino Terme organizza una cena per condividere un momento insieme prima dell'inizio del Carneval Show.
Prosegue la 24esima edizione della rassegna teatrale dell'Isola Bergamasca, una serie di appuntamenti con le compagnia teatrali dialettali del territorio.
All'Oratorio di Casnigo va in scena uno spettacolo teatrale, commedia in tre atti di Georges Feydeau nella traduzione di Franco di Leo.
Sabato 17 febbraio alle 20.45 presso il Teatro Qoelet di Redona Giacomo Moro Mauretto, piรน noto per il suo progetto EntropyForLife, ci guida in una riflessione attenta ad un ambientalismo piรน consapevole.
Si apre la 21esima stagione teatrale che, come ogni anno, offre un tuffo nel mondo teatrale contemporaneo. Nel doppio appuntamento di sabato e domenica sera si presentano Cesare Bocci, Galatea Ranzi e Giulio Pranno di Florian Zeller.
Continua la Stagione al Teatro Sociale di Palazzolo targata "Filodirame", per il sesto anno consecutivo. Si ospiteranno spettacoli teatrali per tutte le etร giocando con tutte le performing Arts che ci muovono: Teatro, Musica, Danza e Nuove Tecnologie.
I "cucciolidelmaggioband" sono pronti a ripercorrere le canzoni del grandissimo Fabrizio De Andrรฉ, uno dei piรน stimati ed apprezzati cantautori italiani del XX secolo.
I ragazzi dellโoratorio dell'Oratorio di San Pellegrino Terme portano in scena un nuovo format: โCarneval Showโ.
All'interno degli eventi di febbraio di "Torcio's pizza", il locale all'interno del centro sportivo di Villa di Serio, un appuntamento musicale tributo a Max Pezzali in cui cantare insieme tutti i suoi pezzi piรน famosi.
Al Cineteatro di Boccaleone si potrร assistere a uno spettacolo di improvvisazione che parte da un suggerimento del pubblico per dare vita a qualcosa di mai visto (o sentito) prima.
Prosegue l'edizione della rassegna teatrale dell'Isola Bergamasca con un appuntamento teatrale della compagnia "Don Michele Signorelliโ di Predore.
Cechov, Pirandello, Campanile: quattro atti unici di autori vissuti a cavallo tra '800 e '900 portati in scena con una innovativa proposta per divertire e riflettere sui paradossi e contraddizioni della nostra epoca.
Sabato 17 febbraio presso il Teatro Renzo Vescovi a Bergamo, lo spettacolo "Penelope" .
Sabato 17 febbraio, "Bergamo Sottosuolo" presenta: Acร Sottosuolo, un tributo ai 90s del punk italiano in concerto live.
Torna in Ink CLub uno tra i produttori piรน interessanti del panorama internazionale, un ricercatore instancabile di nuovi suoni che verrร a presentarci il suo nuovo lavoro discografico.
La compagnia ATIPICATEATRALE di Brignano Gera d'Adda presenta un commedia dialettale in due atti di Sabrina Centemero.
Al Balzer Globe il Carnevale si festeggia secondo l'energia e i riti brasiliani con una cena e drink tutti a tema Brazil.
Sabato 17 febbraio, osservazione astronomica a cura del gruppo Astrofili Cinisello Balsamo presso l'osservatorio astronomico in localitร Predusolo.
Al Circulรฌ "La voce delle donne", una serata in concerto con i piรน grandi successi della musica femminile italiana.
La festa dedicata agli anni 90 piรน grande d'Italia! Una serata per assaporare quei magici anni Novanta in una sola notte spumeggiante!
Percorso multisensoriale al buio tra arte, musica e tecnologia per lโinclusione, con racconti fatti di voce e musica da ascoltare in cuffia e ritrovate al tatto con il kit dedicato offerto ai visitatori che saranno bendati e dotati di cuffia e smartphone.
ATEST promuove destinazioni tra natura, arte, tradizioni e buon cibo per turisti e operatori del settore alla ricerca di percorsi autentici ed emozionali.
Da venerdรฌ 16 a domenica 18 febbraio, si alzerร il sipario allโedizione invernale di โBergamo Sposi | Treviglio Edition, 28esio Salone dedicato agli sposi e alla cerimonia che si terrร per la prima volta alla Fiera di Treviglio.
Inaugurazione alla galleria del Circolo Artistico Bergamasco dell'esposizione di elaborati con soggetti diversi eseguiti dagli studenti del Liceo Artistico โAndrea Fantoniโ di Bergamo.
L'Associazione Diaforร e la biblioteca "Di Vittorio", con il patrocinio della Cooperativa La Fenice presentano la mostra fotografica di Federico Buscarino dedicata alla Valle Seriana.
Un laboratorio dialogato, rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni, su partecipazione, diritti civili e sociali, ambiente e sostenibilitร . Quattro incontri da gennaio 2024 verso le elezioni amministrative di maggio.
Uno spazio e un tempo dove potersi abbandonare alla voglia di ascoltare, toccare e sentire i colori, veicolo di emozioni e sensazioni per lasciare fluire attraverso le mani le parti di noi che hanno la necessitร di esprimersi, in assoluta libertร .
Galleria Michelangelo in via Broseta presenta la pittura e la scultura in Europa nella seconda metร del Novecento.
Compagnia del Teatro Fratellanza della Val Gandino
Dal 4 dicembre 2023, la grande mostra Tutta in voi la luce mia si completa con gli scatti del fotografo giapponese di fama mondiale Hiroshi Sugimoto tratti dalla serie Opera House.
Inaugurazione mostra d'arte collettiva con una selezione di 7 artisti differenti che si occupano di fotografia, acquerello e dipinto materico.
Attraverso capolavori di Francesco Hayez, Michelangelo Grigoletti, Pompeo Molmenti, Francesco Coghetti, Domenico Induno, Alexandre Cabanel, Accademia Carrara intesse un dialogo tra pittura, letteratura e musica.
Fondazione Credito Bergamasco presenta, a Romano di Lombardia, la seconda tappa dellโiniziativa espositiva dedicata a Giacomo Manzuโ (13 gennaio / 25 febbraio 2024).
Il castello di Malpaga presenta le aperture di febbraio: il castello sarร aperto tutte le domeniche di febbraio.
Il gruppo โAmici del Presepioโ di Costa Volpino propone la 24esima edizione del tradizionale appuntamento con il presepe ispirato al '700 napoletano, allestito presso zona Portici.
Presso la Biblioteca di Sarnico si terrร la mostra "50 Mila Grazie" per ricordare e ringraziare chi ha reso possibile "Bergamo e Brescia - 50 miglia insieme nella catena umana".
Il Museo d'arte contemporanea Donazione Gaini Meli di Luzzana espone circa 120 opere di 63 allievi del Corso di nuove tecnologie per lโarte dellโAccademia ABA Giacomo Carrara - Politecnico delle Arti di Bergamo.
Per la rassegna "Gioppino & i suoi fratelli", il Museo del Burattino presenta una mostra dedicata ai preziosi burattini appartenuti ai piรน grandi interpreti del teatro delle guarattelle.
La mostra "Landless men - Uomini senza terra" allestita fino al 2 marzo presso la biblioteca di Villa di Serio.
A coronamento delle celebrazioni per i 400 anni dalla posa della prima pietra della chiesa, una mostra, con immagini, dipinti, documenti dโarchivio (in alcuni casi inediti) dedicati alla monumentale Basilica.
Al Fantoni Hub una selezione di nuovi abiti degli studenti del secondo anno del Liceo Artistico della Scuola d'Arte Andrea Fantoni. In scena la creativitร dei ragazzi e la sostenibilitร attraverso il design.
In occasione della Giornata internazionale per lโeliminazione della violenza sulle donne, viene inaugurata un'installazione d'arte contemporanea.
A sostegno della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la mostra Homage to Carla Bertola che prevede un'esposizione di opere e scritti della performer torinese, conservati nell'Archivio dell'Arte Studio.
L'Associazione Artists.Sociologists, in collaborazione con Giada Frana di L'Altra Tunisia, organizza la mostra ambientalista "I Sentimenti nell'acqua" a cura di Patrizia Bonardi.
Ad Albino torna il 32^ corso di alpinismo giovanile.
Una serata a Palazzo del Podestร , con una splendida mostra nellโelegante Sala dei Giuristi, e degli ospiti inaspettati a fare gli onori di casa eโฆ si va in scena!
In occasione di BergamoBrescia Capitale della cultura 2023 il Museo propone una grande mostra temporanea dedicata alla storia della fortezza di Bergamo da aprirsi in uno dei luoghi simbolo della Bergamo veneziana: il Palazzo del Podestร .
L'associazione Terza Universitร propone la visione di 8 film e la partecipazione a un incontro per promuovere il buon cinema.
ร sempre l'occasione giusta per ricominciare a studiare: l'associazione Terza universitร propone corsi di approfondimento culturale nel territorio di Clusone.
"Settecento" condivide il privilegio di addentrarsi nel mondo di chi, come Vittoria Drago, si vota allโarte come veicolo di ricerca del mondo invisibile. Si inaugura la presentazione di "Forma Propria".
Dal 4 dicembre 2023 al 1 aprile 2024, in Carrara giunge in prestito delle Gallerie degli Uffizi il Ritratto di Pietro Aretino di Tiziano, al centro di un prezioso progetto espositivo.
A OrioCenter arriva la piรน grande mostra di opere realizzate con i mattoncini Legoยฎ in Europa, con 8 Milioni di mattoncini, oltre 1.600 Mq di spazio, piรน di 100 modelli.
In un mondo in costante cambiamento, unโopportunitร imperdibile di crescere come genitore. Il nostro corso online รจ progettato per fornire le competenze necessarie ad affrontare con fiducia e sicurezza la genitorialitร .
Per la stagione "Teatro Dialettale e Musica", presso l'Auditorium San Zeno di Osio Sopra, si presenta una serata in musica dedicata alla vasta produzione del cantautore De Andrรฉ.
Riconosciuta come la piรน popolare e acclamata artista vivente, la mostra permette per la prima volta in Italia di entrare nella celebre Infinity Mirror Room di Yayoi Kusama.
L'Atelier Riquadro organizza una serie di sei incontri a partire da febbraio. Il martedรฌ si tiene un corso di acquerello per adulti per apprendere le basi e le tecniche.
Da febbraio a maggio un corso di pittura con cui potersi cimentare nell'arte del disegno, sviluppando il proprio talento per realizzare opere meravigliose.
Si prevede l'esposizione della mostra "Costantino Beltrami - Il sogno di un nuovo mondo", per cui i curatori del nuovo percorso sono Marco Valle, Direttore del Museo di Scienze Naturali di Bergamo & Barbara Mazzoleni, Creative Manager.
In occasione del 40esimo anniversario della Scuola un tributo fotografico ai nostri ex-allievi. Gli scatti vogliono rendere loro omaggio, ritraendoli insieme alle opere che hanno costruito o restaurato, grazie alla competenza acquisita.
In occasione delle iniziative organizzate dal Comune di Seriate per "Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023", รจ stata inaugurata l'installazione "Cittร minime #29" dell'artista Matteo Mazzadri.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Una mostra fotografica inclusiva e un laboratorio di audiodescrizione con immagini storiche e odierne del Borgo. Durante il fine settimana viene proposta una vera e propria esperienza, con immagini proiettate e in movimento.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di โStorie da toccareโ, un percorso esperienziale e multisensoriale allโinterno dellโAccademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.